Una mostra per indagare la metamorfosi del corpo nell'era digitale. Dal 16 al 29 marzo 2024, Parentesi, Roma Smistamento, sarà scenario della mostra "Il corpo fra parentesi", a cura di Carlo Settimio Battisti con testo di Carlo Settimio Battisti e Federico Sacco. Carne, cavi e schermi per suscitare una riflessione sul concetto stesso di corporeità nell'era digitale. Il corpo umano, una volta solido e tangibile, si è trasformato in una entità virtualizzata, disseminata nelle reti e offerta in sacrificio al mondo digitale.
L'esposizione promette di offrire uno sguardo sulle molteplici interazioni tra il corpo e la tecnologia. Lo spazio ospita le opere di Abraxass, BodySnatchers, Indiara Di Benedetto, Francesco Paolo Gassi, Mitikafe, BORA Murmure e Emma Scarafiotti. Il corpo fra parentesi è un'immersione nell'ossessione del doppio, del diverso ma simile, dei robot, delle identità mutanti, e dei corpi replicati. Attraverso i linguaggi di rappresentazione virtuale del corpo, gli artisti esplorano le nuove interpretazioni di umani-non umani, di iper umani generati dalle contaminazioni tra corpi e macchine, organi, tecniche, tecnologie e media.
Una narrazione delle nuove estensioni dei nostri arti, dei device come prolungamenti delle reti neurali. Nel contesto dell'era post umana e del transumanesimo, la mostra evidenzia la metamorfosi del corpo umano, ora virtualizzato, ora assimilato all'insetto kafkiano, all'androide di Dick, al cyborg di Ballard e Haraway. Tuttavia, nonostante questa smaterializzazione, il corpo umano conserva la sua essenza biologica, mantenendo una relazione complessa con il mondo digitale. L'esposizione si propone di sfidare le nozioni convenzionali di corpo e mente, esplorando l'intersezione tra l'organico e il virtuale, la fragilità delle identità nell'era digitale, e le infinite repliche del nostro sé glitchato trasmesso attraverso le piattaforme e i dispositivi digitali.
Media Partner Lay0ut Magazine, Inactual Magazine
Note biografiche
Abraxass... leggi il resto dell'articolo»
Davide Fossati (Abraxass) è un artista digitale con sede a Milano. Ha realizzato opere in collaborazione con marchi di moda, gruppi musicali, etichette e artistɜ internazionali, stilisti, fotografi e performer. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e Olanda e venduti in Europa, USA e Canada. L'idea principale dietro i lavori di Abraxass è quella di creare trame e pattern con una serie di immagini a volte inquietanti o disturbanti, esasperando alcuni dettagli in accumuli dinamici. Le sue opere attraversano una serie di tematiche, tra cui la natura, i corpi, la morte, la violenza o il sesso e, soprattutto, le loro correlazioni.
Bora Murmure
Bora, artista multimediale, con base in Francia, è come un vento fluido che cambia costantemente forma. Attraverso la creazione digitale, l'installazione, il suono e la performance, Bora esplora paesaggi immaginari, offrendo una nuova prospettiva sulla realtà. Il suo lavoro poliedrico trascende il confine tra materia e immateriale, creando un'esperienza multisensoriale in continua evoluzione. Con una danza sincera con l'impermanenza, Bora trasforma corpi in castelli celesti e piste da ballo in nuvole mutevoli, invitando gli spettatori a esplorare la bellezza nell'effimero.
mitikafe
(b.1995) vive e lavora a Torino. Il suo lavoro esplora la diverse possibilità di comunicazione, espressione e relazione tra umani e devices. La sua pratica artistica è fortemente influenzata dall'era digitale e dalla sua esperienza con dispositivi tecnologici. Ha scoperto la fotografia nel 2007 attraverso internet, dove è stata attratta dall'erotismo delle opere di artisti come Nan Goldin e Nobuyoshi Araki. Questo ha segnato l'inizio del suo viaggio artistico, che si è evoluto parallelamente alla sua vita digitale. Mitikafe esplora il concetto di tecnoanimismo, attribuendo un'anima agli oggetti tecnologici e investigando l'interazione tra l'essere umano e la tecnologia. La sua ricerca artistica si concentra sull'empatia tra umani e dispositivi digitali, vedendo la pratica artistica come un mezzo per coltivare questa connessione.
Francesco Paolo Gassi
Francesco Paolo Gassi è un artista visivo e ricercatore italiano, laureatə in Nuove tecnologie dell'Arte, con specializzazione in Arti visive e Direzione artistica. La sua ricerca odierna indaga il corpo umano nelle sue diverse forme, utilizzando la fotografia come strumento di connessione ed esplorazione delle proprie passioni e ossessioni. In Bodies corpi in varie pose incontrano primi piani di cicatrici, lividi e ferite. Gran parte del lavoro porta alla luce i ricordi e i desideri nascosti del periodo precedente al coming out. Bodies è un tentativo di ricostruire, attraverso piccoli frammenti, la vita dell'artista, che propone un piccolo frammento del momento, lasciando allo spettatore il compito di creare la propria narrazione.
Emma Scarafiotti
Emma Scarafiotti, nata nel 1996, è un'artista multidisciplinare italiana con base a Milano. Dopo una laurea in "Honors Design & Art Direction" al London College of Communication e un Master in "Nuove Tecnologie per le Arti Visive", ha sviluppato un linguaggio artistico che esplora il potenziale del corpo e il rapporto tra forme animate e inanimate. Le sue opere affrontano temi come il corpo post-umano e le intersezioni interspecie. Ha esposto presso Careof Milano e alla Rea Art Fair 2023 e ha partecipato a festival di videoarte nazionali e internazionali, inclusi il Thunderdance Festival di Londra (2020), l'Ortigia Film Festival (2022) e il Toronto Experimental Dance and Music Festival (2022).
Indiara Di Benedetto
Indiara Di Benedetto è un'artista sperimentale dei media con un background in video arte, fotografia digitale e visual design. La sua ricerca artistica recente indaga le possibilità narrative offerte dalla tecnologia e dagli oggetti di creare storie contemporanee e immaginari futuri sulle relazioni umane e non umane.
Le sue opere sono state esposte in diversi contesti quali Ars Electronica Festival, ISEA2022 - 27th International Symposium on Electronic Art Barcelona, lab.30, Castello d'Albertis - Museo delle Culture del Mondo, CYENS Centre of Excellence Cyprus, 1MSM - 1 Metro Sotto la Metro.
BodySnatchers
Gabriele Maruotti in arte BodySnatchers, è un artista multimediale con base a Roma. Il suo lavoro esplora i mondi dei sogni, degli incubi e delle alienazioni moderne. 3D Artist freelance specializzato nel Texturing e Shading, attraverso l'utilizzo di software 3D crea scenari e personaggi non convenzionali, che spesso hanno a che fare con smartphone e device del nostro tempo. Ha preso parte a diverse mostre collettive internazionali, sia IRL che URL, e i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da King Kong Magazine, I-D Italy, Visioni Parallele e Coeval Magazine.
Mostra: Il corpo fra parentesi
Roma - Parentesi, Roma Smistamento
Apertura: 16/03/2024
Conclusione: 29/03/2024
Organizzazione: TWM Factory
Curatore: Carlo Settimio Battist e Federico Sacco
Indirizzo: via Giuseppe Arimondi, 3 - 00159 Roma
Opening: 16 marzo dalle 18.00 su prenotazione
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10:30 alle 18:30 su prenotazione | sabato e domenica su appuntamento
Per info: info@twmfactory.it
Prenotazione al link: link
Sito web per approfondire: https://twmfactory.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaVideo artmostre Roma
Variabile Altemps | Un dialogo tra arte contemporanea, archeologia e intelligenza artificiale
Attraverso l'energia generativa dell'AI, Gianni ha interpretato le collezioni archeologiche di Palazzo Altemps e del database digitale del Museo Nazionale Romano.
Lazio
Roma
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.
Lazio
Roma
Berlino abbraccia Berlino
La Galleria Russo a Roma inaugura dal 19 ottobre al 15 novembre 2024 "Berlino abbraccia Berlino", dedicata al trentacinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino.