Il Perturbante

  • Quando:   28/10/2023 - 03/12/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Padova


Il Perturbante

Spazio Scuderia presenta Il Perturbante, esposizione che raccoglie le opere di sette giovani artisti parte dell'associazione Collettivo Pictor visitabile dal 28 ottobre fino al 3 dicembre a Villa Albrizzi Marini di San Zenone degli Ezzelini. 

Artisti: Gianluca Bettio, Elia Bordoni, Margherita Breda, Giorgia Catelan, Paola Gallo, Sara Pipeschi, Giovanni Trento

Per quanto possa suonare ostile, il perturbante è un invito alla meditazione, a riconoscere nell'arte degli altri il proprio riflesso.
Freud così descriveva una sottile sfaccettatura della paura: un'esperienza emotiva "micro-traumatica" scaturita nello spettatore dalla contemplazione estetica.
Ciò che credevamo di conoscere si rivela, in una sfumatura, in un tratto, in un'impressione, estraneo.
È un volto nell'ombra, un corpo che cambia, un baricentro che si sposta; è la consapevolezza di far parte dell'incontrollabile fluire delle cose.
Ad accompagnare l'apertura del 28 ottobre, la visita guidata con la psicoterapeuta Valentina Zonca direttrice dello studio Mederi, che propone un percorso di analisi artistica interattiva attraverso le libere associazioni.
L'inaugurazione sarà poi arricchita da workshop di stampa serigrafica con La Scatola Nera, scrittura creativa con Lisa Daniele, una performance di live painting di Giovanni Trento, live di Baratro e Linguaserpente.
Nelle settimane seguenti il Collettivo propone laboratori, incontri di disegno open air e performance di danza contemporanea.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Il Perturbante

San Zenone degli Ezzelini - Spazio Scuderia - Villa Albrizzi Marini

Apertura: 28/10/2023

Conclusione: 03/12/2023

Organizzazione: Thea Durin, Collettivo Pictor di Padova

Curatore: Alice Breda

Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV)

Inaugurazione: sabato 28 Ottobre dalle 17:00

Orario: gio-ven 17:00-22:00, sab-dom 11:00-23:00

Per info: spazioscuderia@villaworks.org | collettivopictor@gmail.com



Altre mostre a Padova e provincia

Arte modernamostre Padova

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Dal 9 marzo al 21 luglio Monet in mostra a Padova con i capolavori cui teneva di più, le "sue" opere, quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny, provenienti dal Musée Marmottan. leggi»

09/03/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

Architetturamostre Padova

Daniele Calabi. L’architetto e la città nel secondo dopoguerra

Palazzo del Monte di Pietà a Padova, fino al 21 luglio 2024, omaggia l'architetto Daniele Calabi, figura centrale nel contesto architettonico e urbano della città nel secondo dopoguerra. leggi»

12/05/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

ingresso libero

Arte del Rinascimentomostre Padova

L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia

In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante. leggi»

10/05/2024 - 27/10/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Fabrizio Plessi. Nero Oro

Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.| leggi»

06/04/2024 - 13/10/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero