Arte contemporaneaMostre a Padova
Spazio Scuderia presenta Il Perturbante, esposizione che raccoglie le opere di sette giovani artisti parte dell'associazione Collettivo Pictor visitabile dal 28 ottobre fino al 3 dicembre a Villa Albrizzi Marini di San Zenone degli Ezzelini.
Artisti: Gianluca Bettio, Elia Bordoni, Margherita Breda, Giorgia Catelan, Paola Gallo, Sara Pipeschi, Giovanni Trento
Per quanto possa suonare ostile, il perturbante è un invito alla meditazione, a riconoscere nell'arte degli altri il proprio riflesso.
Freud così descriveva una sottile sfaccettatura della paura: un'esperienza emotiva "micro-traumatica" scaturita nello spettatore dalla contemplazione estetica.
Ciò che credevamo di conoscere si rivela, in una sfumatura, in un tratto, in un'impressione, estraneo.
È un volto nell'ombra, un corpo che cambia, un baricentro che si sposta; è la consapevolezza di far parte dell'incontrollabile fluire delle cose.
Ad accompagnare l'apertura del 28 ottobre, la visita guidata con la psicoterapeuta Valentina Zonca direttrice dello studio Mederi, che propone un percorso di analisi artistica interattiva attraverso le libere associazioni.
L'inaugurazione sarà poi arricchita da workshop di stampa serigrafica con La Scatola Nera, scrittura creativa con Lisa Daniele, una performance di live painting di Giovanni Trento, live di Baratro e Linguaserpente.
Nelle settimane seguenti il Collettivo propone laboratori, incontri di disegno open air e performance di danza contemporanea.
Titolo: Il Perturbante
Apertura: 28/10/2023
Conclusione: 03/12/2023
Organizzazione: Thea Durin, Collettivo Pictor di Padova
Curatore: Alice Breda
Luogo: San Zenone degli Ezzelini, Spazio Scuderia - Villa Albrizzi Marini
Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV)
Inaugurazione: sabato 28 Ottobre dalle 17:00
Orario: gio-ven 17:00-22:00, sab-dom 11:00-23:00
Per info: spazioscuderia@villaworks.org | collettivopictor@gmail.com
La Fondazione Alberto Peruzzo dedica a Esther Stocker l'ultima mostra del 2023, che proseguirà fino a marzo 2024, allestita nella navata della Nuova Sant'Agnese. leggi tutto»
Orditi della razionalità è una collettiva di carattere internazionale dove le opere della collezione della Fondazione Alberto Peruzzo dialogano con importanti opere provenienti da altre collezioni. leggi tutto»
A Palazzo Zabarella a Padova si accendono i riflettori sul modernismo francese con la mostra "Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950". leggi tutto»
Fino a gennaio 2024 Nerò Art Gallery ospita la mostra personale del pittore iperrealista Luigi Pellanda. leggi tutto»
Dal 25 novembre al 9 dicembre 2023 la Galleria Città di Padova ospita la personale di Fabio di Rosa intitolata "Mare Dentro". leggi tutto»
Dal 28 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, il Museo Eremitani di Padova propone la mostra Lo Scatto di Giotto. La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra '800 e '900. leggi tutto»
Con il titolo American Beauty, a Padova, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, dal 13 settembre al 21 gennaio, viene presentata una selezione di 130 opere che raccontano luci e ombre degli Stati Uniti. leggi tutto»