Spazio Scuderia presenta Il Perturbante, esposizione che raccoglie le opere di sette giovani artisti parte dell'associazione Collettivo Pictor visitabile dal 28 ottobre fino al 3 dicembre a Villa Albrizzi Marini di San Zenone degli Ezzelini.
Artisti: Gianluca Bettio, Elia Bordoni, Margherita Breda, Giorgia Catelan, Paola Gallo, Sara Pipeschi, Giovanni Trento
Per quanto possa suonare ostile, il perturbante è un invito alla meditazione, a riconoscere nell'arte degli altri il proprio riflesso.
Freud così descriveva una sottile sfaccettatura della paura: un'esperienza emotiva "micro-traumatica" scaturita nello spettatore dalla contemplazione estetica.
Ciò che credevamo di conoscere si rivela, in una sfumatura, in un tratto, in un'impressione, estraneo.
È un volto nell'ombra, un corpo che cambia, un baricentro che si sposta; è la consapevolezza di far parte dell'incontrollabile fluire delle cose.
Ad accompagnare l'apertura del 28 ottobre, la visita guidata con la psicoterapeuta Valentina Zonca direttrice dello studio Mederi, che propone un percorso di analisi artistica interattiva attraverso le libere associazioni.
L'inaugurazione sarà poi arricchita da workshop di stampa serigrafica con La Scatola Nera, scrittura creativa con Lisa Daniele, una performance di live painting di Giovanni Trento, live di Baratro e Linguaserpente.
Nelle settimane seguenti il Collettivo propone laboratori, incontri di disegno open air e performance di danza contemporanea.
Mostra: Il Perturbante
San Zenone degli Ezzelini - Spazio Scuderia - Villa Albrizzi Marini
Apertura: 28/10/2023
Conclusione: 03/12/2023
Organizzazione: Thea Durin, Collettivo Pictor di Padova
Curatore: Alice Breda
Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV)
Inaugurazione: sabato 28 Ottobre dalle 17:00
Orario: gio-ven 17:00-22:00, sab-dom 11:00-23:00
Per info: spazioscuderia@villaworks.org | collettivopictor@gmail.com
Altre mostre a Padova e provincia
Arte contemporaneamostre Padova
La Bellezza della Metamorfosi-Ecosistemi Digitali
Queenartstudio Gallery di Padova presenta la mostra personale di Maria Grazia Zohar Di Karstenegg dal titolo "La Bellezza della Metamorfosi-Ecosistemi Digitali".
Veneto
Padova
Arte modernaSculturamostre Padova
Il Canova mai visto
Sono Esposte per la prima volta al pubblico opere e collezioni canoviane della Chiesa di Padova. Dal 30 novembre 2024 al 9 marzo 2025 al Museo Diocesano.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ben. Il bello è dall'altra parte
Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.00, verrà inaugurata negli spazi di Maco Arte in via Ognissanti 33 a Padova la mostra "Ben. Il bello è dall'altra parte".
Veneto
Padova
Ingresso libero
Arte contemporaneaSculturamostre Padova
Bruno De Toffoli. L'avventura spazialista
Un viaggio alla riscoperta del mondo dell'artista trevigiano, allievo di Arturo Martini a Venezia e firmatario con Lucio Fontana del Manifesto dello Spazialismo per la televisione.
Veneto
Padova
Immagini del No. Il reenactment | Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli.
Veneto
Padova
Ingresso gratuito
Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo
L'arte dell'animazione arriva al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova con "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
Veneto
Padova
Elisa Gambalonga. A voltre nell'ombra
La sede della Banca Generali Private di Padova ospita la mostra "A voltre nell'ombra" di Elisa Gambalonga.
Veneto
Padova
Incontri e culturamostre Padova
Public Program dedicato alla mostra "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento"
Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (PD) inaugura il Public Program dedicato alla mostra DONNA, MUSA, ARTISTA. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ugo Valeri. Dandy e ribelle
Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025 Piove di Sacco ricorda il "suo" Ugo Valeri, dandy ribelle dell'arte italiana di primo '900 con un'ampia retrospettiva.