Klaus Littmann. Arena for a Tree

  • Quando:   16/04/2024 - 31/07/2024

Arte contemporaneaMostre a Venezia


Klaus Littmann. Arena for a Tree

L'installazione Arena for a Tree (Arena per un albero) di Klaus Littmann sarà presentata a Venezia per la prima volta. In concomitanza con l'apertura della 60. Esposizione Internazionale d'Arte, Arena for a Tree si propone di trasmettere un messaggio importante sul riscaldamento globale e la sostenibilità.

Incastonata sullo sfondo dello storico Arsenale Nord, l'installazione temporanea si erge come un'arca con un unico protagonista al suo centro: l'albero. Da lontano, Arena for a Tree sembra una capsula di seme germogliante. Da vicino, è scultura, architettura e podio allo stesso tempo: la tribuna offre tre file di posti a sedere e può ospitare 50 persone alla volta, creando un'esperienza intima e una vista ideale degli alberi viventi le cui radici sono immerse in una vasca d'acqua.

Su Klaus Littmann | Littmann Kulturprojekte

Klaus Littmann (nato nel 1951) vive e lavora come artista, curatore e produttore a Basilea, in Svizzera. Littmann ha studiato arte all'Accademia d'Arte di Düsseldorf, sotto la guida di Joseph Beuys. In seguito si è fatto un nome come realizzatore e mediatore indipendente di arte contemporanea, nonché iniziatore e organizzatore di mostre personali e collettive, e infine si è concentrato sulla pianificazione e sulla realizzazione di mostre d'arte tematiche e interventi nello spazio pubblico. Al centro della sua ricerca si trova l'interesse per la cultura quotidiana e il dialogo tra arte contemporanea e spazi urbani storicamente cresciuti. Alla base di ognuno dei suoi progetti complessi e unici c'è una tensione dicotomica che mette in evidenza l'interesse dell'artista per la cultura quotidiana e il confronto tra arte contemporanea e spazi urbani. Klaus Littmann è stato premiato con il Premio Cultura della Città di Basilea nel 2002. I progetti artistici realizzati da Klaus Littmann in Svizzera e all'estero sono documentati in forma di cataloghi e libri.

Ispirandosi alla mostra principale della Biennale, intitolata "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" Arena for a Tree esplora temi di migrazione e identità. Nel corso di epoche geologiche estese, il cipresso calvo (Taxodium distichum), protagonista dell'installazione, è stato indigeno in varie regioni del mondo. Mentre il suo habitat attuale si estende principalmente su vaste aree dell'America centrale e meridionale, lo spettro imminente del riscaldamento globale suggerisce la possibilità che si radichi in Europa. Resistente e robusto, questo albero si adatta a una vasta gamma di tipi di terreno, sia bagnati, salati, asciutti o paludosi. È noto per il colore rosso ruggine delle sue foglie lacerate.... leggi il resto dell'articolo»

"Il cipresso calvo ha una capacità eccezionale di pompare fino a 800 litri di acqua alluvionale al giorno, di raffreddare l'atmosfera circostante, di resistere a venti e uragani, e alle estreme temperature, rendendolo particolarmente resiliente alle sfide del cambiamento climatico e ad alcune delle sfide affrontate da Venezia in particolare." afferma l'architetto paesaggista Enzo Enea, che ha collaborato con Littmann.

Arena for a Tree è un'immagine eterna e un'evoluzione di FOR FOREST: The Unending Attraction of Nature, la più grande installazione d'arte pubblica austriaca, dove nel 2019 sono stati piantati 299 alberi alti fino a 14 metri sul campo da calcio dello Stadio Wörthersee a Klagenfurt. Il progetto itinerante Arena for a Tree della Kulturstiftung Basel H. Geiger è stato presentato per la prima volta nel 2021 su Münsterplatz a Basilea, con la sua mostra correlata Tree Connections, e nella primavera del 2022 nel cortile interno del Museo Nazionale Svizzero a Zurigo. Venezia è la sua terza e ultima destinazione - e la prima a includere l'acqua come altro elemento ambientale.

Progettata da Littmann e realizzata da Schnetzer Puskas Engineers, l'arena è formata da una struttura traslucida a forma di cesto, alta 7 metri di doghe di legno. Le sue travi curvate e piegate sono legate insieme nella parte superiore da un anello di tensione e nella parte inferiore da una cinghia di compressione in acciaio. Visto in pianta, il design della struttura e della tribuna interna rappresentano il tronco di un albero in sezione trasversale con il suo motivo concentrico degli anelli di crescita.

Ciò che Klaus Littmann isola abilmente può momentaneamente riorganizzare la nostra visione del mondo. L'artista e curatore ha esperienza nell'invitare un vasto pubblico a partecipare a un'esperienza totalmente coinvolgente. Come fonte di ombra o come ospite per uccelli e insetti, la sua piccola riserva naturale temporanea si presenta come una sensazione di pace.

"Quando gli alberi sono in foglia, vediamo in loro una luce di speranza. Quando perdono le foglie, pensiamo all'impermanenza. L'albero è un segno di vita, un rappresentante della diversità delle specie e un testimone della vulnerabilità dell'ecosistema globale." dice Klaus Littmann.

Arena for a Tree è stata resa possibile grazie al generoso sostegno della Kulturstiftung Basel H. Geiger | KBH.G e alla collaborazione con ECC Italy (European Cultural Centre) oltre al generoso sostegno del comune di Venezia e delle autorità portuali.
Come per tutti i progetti della Kulturstiftung Basel H. Geiger | KBH.G e di ECC Italy, il catalogo e l'ingresso sono gratuiti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Klaus Littmann. Arena for a Tree

Venezia - Arsenale Nord

Apertura: 16/04/2024

Conclusione: 31/07/2024

Curatore: Kulturstiftung Basel H. Geiger

Indirizzo: Arsenale Nord - Venezia



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Georges Noël a Venezia: Palinsesti e paesaggi notturni, 1961 - 2000

"Georges Noël a Venezia. Palinsesti e Paesaggi notturni, 1961 - 2000", è la mostra di opere pittoriche su carta e tela a Venezia dal 31 maggio al 30 giugno 2024 presso lo Spazio Artenetwork Orler. leggi»

31/05/2024 - 30/06/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Carla Tolomeo. L'albero della vita

Fino al 24 novembre 2024, il Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, a Venezia, ospita L'Albero della Vita, la grande installazione che Carla Tolomeo. leggi»

25/05/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Robert Indiana: The Sweet Mystery

"Robert Indiana: The Sweet Mystery" alle Procuratie Vecchie, Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte-La Biennale di Venezia presenta oltre 40 opere dell'artista americano. leggi»

17/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Fotografiamostre Venezia

Monique Jacot. La figura e i suoi doppi

Nell'ambito del suo programma di sostegno alla Fotografia, la Fondation Bru ha il piacere di presentare con Photo Elysée, La figura e i suoi doppi, mostra della fotografa svizzera Monique Jacot. leggi»

25/05/2024 - 14/09/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Amanda Panezo. Corone Nomate

"Corone Nomate" è il nome della mostra di Amanda Panezo che sarà presentata a Murano presso Ingalleria Art Gallery il 1° giugno 2024 e che espone 16 tele in lino. leggi»

01/06/2024 - 30/08/2024

Veneto

Venezia

Arte del vetromostre Venezia

Federica Marangoni. On the road 1970-2024

Dal 19 maggio al 24 novembre 2024 a Murano il Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie ospita la mostra di Federica Marangoni "On the road 1970-2024". leggi»

19/05/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Omaggio a Ennio Finzi

Ca' Pesaro prosegue la sua attività di valorizzazione degli artisti della collezione permanente con un autore tra i più radicali del Novecento italiano: Ennio Finzi. leggi»

17/05/2024 - 06/10/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Obey. Art will save the world

MV Arte presenta la mostra dedicata ad Obey dal titolo "Art will save the world" presso il Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (VE). leggi»

26/05/2024 - 29/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Cen Long. Seminare speranza

Crux Art Foundation presenta la mostra "Seminare speranza" con opere dell'artista Cen Long in occasione della 60. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia