L'arte è il luogo in cui celebriamo l'incomprensibile

  • Quando:   08/04/2024 - 31/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


L'arte è il luogo in cui celebriamo l'incomprensibile

Aprirà l'8 aprile, per protrarsi fino al 31 maggio, la mostra di artisti internazionali organizzata da Rossocinabro: L'arte è il luogo in cui celebriamo l'incomprensibile.
L'arte ha un linguaggio universale che ci permette di esplorare l'incomprensibile. Attraverso le sue diverse forme, possiamo esprimere emozioni, idee e concetti che sfidano la razionalità e la comprensione. Andiamo, quindi, alla scoperta di una suggestiva e complessa visione del ruolo dell'arte nella nostra esperienza, aprendoci a diverse riflessioni.

L'arte come esplorazione dell'ignoto, la capacità di sondare i misteri dell'esistenza, di addentrarsi in territori che la ragione non può pienamente spiegare. Pensiamo all'arte astratta, che sfida la comprensione razionale con forme e colori evocativi, o all'arte surrealista, che esplora i meandri del subconscio. In questi casi, l'arte ci permette di confrontarci con l'incomprensibile, di intuirlo e di sentirlo in modo nuovo.
L'arte come espressione di emozioni profonde, può dare voce a emozioni che sfuggono alle parole. Pensiamo a un dipinto che trasmette dolore, amore o gioia incontenibile. In questi casi, l'arte diventa un canale per comunicare ciò che non può essere espresso in modo razionale, un modo di percepire l'intangibile.

L'arte come ricerca di senso, di fronte all'assurdità della vita, può offrirci una chiave di lettura, un modo per dare senso all'incomprensibile. Pensiamo agli artisti che affrontano il tema della morte o a chi esplora la complessità delle relazioni umane. In entrambi i casi, l'arte ci aiuta a trovare un significato nelle esperienze più difficili.

L'arte come celebrazione della bellezza, perché anche la bellezza, in un certo senso, può essere considerata incomprensibile e enigmatica. La bellezza ci attrae e ci commuove, pur non essendo sempre spiegabile in termini razionali. L'arte, in tutte le sue forme, celebra la bellezza del mondo e ci permette di coglierne l'essenza più profonda.

L'arte come esperienza soggettiva, perché ciò che è inafferabile per una persona può essere chiaro per un'altra. L'arte offre un'esperienza soggettiva, in cui ogni individuo trova la propria chiave di interpretazione. In questo senso, l'arte diventa un luogo di condivisione e di confronto, in cui le diverse visioni dell'incomprensibile si incontrano e si arricchiscono a vicenda.... leggi il resto dell'articolo»

In definitiva, l'arte non fornisce risposte definitive, ma ci permette di interrogare l'incomprensibile, di sentirlo e di viverlo in modo più profondo. L'arte è un viaggio alla scoperta di ciò che non sappiamo, un viaggio che ci arricchisce e ci rende più consapevoli della complessità del mondo e di noi stessi.

Questa mostra celebra la capacità dell'arte di connetterci con l'ignoto e il mistero. Le opere esposte esplorano una varietà di temi, dall'essenza della natura umana ai segreti dell'universo. Questa collezione di artisti eterogenei, proprio per approfondire questo tema, si amplierà nel corso dei due mesi di esposizione.  L'elenco completo degli artisti sarà aggiornato in tempo reale sul nostro sito con nuove opere in arrivo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: L'arte è il luogo in cui celebriamo l'incomprensibile

Roma - Rossocinabro

Apertura: 08/04/2024

Conclusione: 31/05/2024

Organizzazione: Rossocinabro

Curatore: Joe Hansen

Indirizzo: Via Raffaele Cadorna, 28 - 00187 Roma

Orari: da lun a ven 11:30 – 17

Entrata libera

Come arrivare:

Metro A fermata Repubblica
Metro B fermata Castro Pretorio



Sito web per approfondire: https://www.rossocinabro.com



Altre mostre a Roma e provincia

Arte anticamostre Roma

Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione

Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.

19/11/2024 - 09/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Annalaura di Luggo. Oculus-Spei

Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.

04/12/2024 - 03/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma

Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia

Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.

02/12/2024 - 15/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole

L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).

05/12/2024 - 02/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Fogli. 7 Atlanti

L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.

05/12/2024 - 02/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Anica Huck. Gotha

Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.

05/12/2024 - 09/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile

Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.

07/12/2024 - 11/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

RIAF. Rome International Art Fair

ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.

06/12/2024 - 19/12/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata

Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".

13/12/2024 - 19/01/2025

Lazio

Roma