
Dal 27 marzo a l7 aprile 2024 il Museo di Santa Giulia a Brescia presenta "La Spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari".
L'artista, nato a Castiglione delle Stiviere nel 1841, è uno di quei giovani italiani per i quali l'impresa della Spedizione dei Mille costituì il momento saliente della propria formazione patriottica.
Attraverso la memoria di Nodari, cristallizzata in dettagliate illustrazioni, sarà possibile ripercorrere una delle vicende più note del Risorgimento italiano, delineata anche mediante la memorialistica di garibaldini strettamente legati al territorio bresciano. Giuseppe Nodari infatti è autore di un reportage grafico realizzato proprio negli anni in cui la fotografia iniziava a essere impiegata come strumento di documentazione utile alla costruzione di una nuova idea di nazione.
Ad arricchire la narrazione, negli apparati didattici di mostra, i vivacissimi e dettagliati acquerelli sono posti in dialogo con altre testimonianze che contribuirono a costruire la memoria storica della più celebre impresa del Risorgimento italiano: la memorialistica bresciana, con testi di Giuseppe Cesare Abba, Giuseppe Capuzzi e Giuseppe Guerzoni, e i primi incunaboli fotografici dei reporter francesi presenti in Sicilia nel 1860. I dettagli più vividi e curiosi degli acquerelli potranno essere apprezzati in tutta la loro pienezza grazie a un filmato emozionale, realizzato da Eurojersey per l'Associazione AMICHÆ.
Mostra: La Spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari
Brescia - Museo di Santa Giulia
Apertura: 27/03/2024
Conclusione: 07/04/2024
Organizzazione: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura
Indirizzo: via dei Musei, 81 b - 25121 Brescia
Orario: invernale (1 ottobre – 31 maggio) martedì-domenica 10:00 – 18:00 | lunedì Chiuso | estivo (1 giugno – 30 settembre) martedì-domenica 10:00 – 19:00 | lunedì Chiuso
Per info: +39 030 2977833 | +39 030 2977834 | cup@bresciamusei.com
Sito web per approfondire: https://www.bresciamusei.com/musei-e-luoghi/museo-di-santa-giulia/
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ian Hamilton Finlay. Fragments
Trentadue anni dopo la sua prima mostra presso la nostra galleria e in occasione del centenario della nascita, la Galleria Massimo Minini rende omaggio a Ian Hamilton Finlay.
Lombardia, Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Donne Punto
Donne Punto – Mostra d'Arte Collettiva. Sedici artiste, sedici visioni, una sola voce: quella dell'arte che unisce, racconta, vibra.
Lombardia, Brescia
KLIMT. Grafica d'Arte
La mostra KLIMT. Grafica d'arte allestita al MuSa - Museo di Salò, dal 22 marzo al 25 maggio 2025, raduna oltre 70 opere grafiche.
Lombardia, Brescia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. | Fotografie 1962-2022
La rassegna, dal titolo JOEL MEYEROWITZ. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022, in programma al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 25 marzo al 24 agosto 2025.
Lombardia, Brescia
Arte contemporaneaDisegnomostre Brescia
Paolo Scheggi. L'Apocalisse, la morte, il sacro
Paolo Scheggi L'apocalisse, la morte, il sacro mostra programmata dal 27 febbraio al 18 maggio 2025.
Lombardia, Brescia
Pittura del '800mostre Brescia
La Belle Époque. | L’Arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
Dal 25 gennaio al 15 giugno 2025 a Brescia, un'imperdibile mostra, organizzata dall'Associazione Amici di Palazzo Martinengo dedicata alla Belle Époque.
Lombardia, Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Bruno Romeda. Le geometrie della materia
La mostra nel paese natale dell’artista è la prima tappa di un progetto di valorizzazione dell’eredità e della ricerca artistica dello “scultore del vuoto”.