Al Museo Leonardiano di Vinci, nella sala dei "Solidi geometrici", è presentata l'opera di Mario Merz, La spirale appare, realizzata in occasione della mostra personale al Centro Pecci intitolata Lo spazio è curvo o diritto 1990, come sviluppo di un progetto ideato vent'anni prima per il Museum Haus Lange di Krefeld disegnato da Mies van der Rohe e pubblicato in un libro d'artista che prevedeva di superare i limiti fisici dell'edificio museale inglobandolo in un'unica grande spirale.
Presente in varie forme nell’opera di Merz, sin dagli esordi nell’ambito pittorico di matrice espressionista, l’immagine della spirale visualizza la serie numerica scoperta nel 1202 dal matematico Leonardo da Pisa detto Fibonacci secondo cui, procedendo da 1 all'infinito, ogni cifra è il risultato della somma delle due precedenti (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34 …), eletta da Merz a simbolo privilegiato dell’energia vitale insita nella materia e della crescita naturale.
Nella disposizione conferitagli dall’artista, la forma della spirale è suggerita dall’andamento curvilineo degli elementi che la compongono, instaurando una nuova relazione dinamica con lo spazio, incontrando e oltrepassando il muro con l’accelerazione della sua energia.... leggi il resto dell'articolo»
INAUGURAZIONE
venerdì 7 ottobre 2016, ore 18.00
Castello dei conti Guidi - Sala dei Solidi gometrici"
Informazioni
tel 05719332info@museoleonardiano.it
L'evento è stato organizzato in collaborazione conla Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana di Prato, con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Prato.
Mostra: La spirale appare, 1990 - Mario Merz
Museo Leonardiano
Apertura: 07/10/2016
Conclusione: 11/12/2016
Organizzazione: Museo Leonardiano
Curatore: Stefano Pezzato
Indirizzo: Piazza dei Conti Guidi, 1, 50059 Vinci FI
Sito web per approfondire: http://www.museoleonardiano.it
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
I Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rhythms of emotions
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Matteo Abbondanza. Far Horizons
A Firenze "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza, dal 7 settembre al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti
"Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti" è la prima mostra museale in Italia di Leonardo Meoni, dal 17 giugno al 10 ottobre 2024 al Museo Stefano Bardini di Firenze.