Alla Galleria360 il mese di ottobre si apre all'insegna di un autunno ricco di eventi artistici; all'inaugurazione, che si svolgerà martedì 3 ottobre 2023 alle 19.30 in via Borgo Ognissanti 77r Firenze, verranno infatti presentate la mostra personale Layered Vision dell'artista Lawrence Armstrong e la collettiva dal titolo, Lost in Art.
Lawrence Armstrong è un artista americano, un designer, un architetto di successo e gestisce in qualità di amministratore delegato una dinamica società internazionale di architettura. La sua ricerca artistica spazia da complesse sperimentazioni tridimensionali incentrate sul concetto di intersezione e giustapposizione, a dipinti dove dà prova del suo ingegno creativo, concentrandosi sull'esplorazione dei rapporti cromatici. L'artista indaga così le tensioni tra forze opposte, animando le superfici di forti vibrazioni interne e dando vita ad un'astrazione che non si risolve mai in un vuoto gioco decorativo, ma che si precisa sempre nello studiato equilibrio tra quantità spaziali, linee e colori.
Lost in Art è invece una rassegna artistica che ci insegna a guardare oltre la materialità della nostra mera esistenza, a superare l'ordinario mostrandoci, attraverso il potere taumaturgico dell'arte, nuovi orizzonti di senso e di speranza. L'arte, nella sua capacità di rendere visibile ciò che visibile non è, di trascrivere quei moti invisibili che governano l'anima ed il mondo, costituisce una sorta di pratica magica dal forte potere di fascinazione. Le opere d'arte infatti, attraverso la bellezza estetica o il senso di sublime, sono in grado di provocare nell'osservatore una sorta di catarsi, un sortilegio: quello di liberarci dal dolore e dalla noia sottraendoci dall'infinita catena di bisogni e preoccupazioni. Attraverso le loro opere gli artisti di Lost in Art ci allietano, ci alleggeriscono, lenendo la pesantezza della vita, in quanto stimolano il nostro sentire. La consolazione estetica, creando una sorta di magica illusione apollinea, impedisce al disordine tragico della vita di annichilire l'individuo: in ciò consiste la funzione catartica dell'arte, che dunque non spiega il senso della vita e del dolore, ma al contrario dà loro un senso. (Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri)
Mostra: Lawrence Armstrong. Layred Vision / Collettiva "Lost in Art"
Firenze - Galleria360
Apertura: 03/10/2023
Conclusione: 30/10/2023
Organizzazione: Art Director Angela Fagu
Indirizzo: via Borgo Ognissanti 77r - 50123 Firenze
Inaugurazione: martedì 3 Ottobre 2023 ore 19:30 | Durante il vernissage verrà offerto un drink di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.
Orario: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:30 -13:00 e dalle 15.30-19.00
Informazioni: Tel. +39 0552399570 | info@galleria360.it
Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it/it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Yu Ming. L’assioma del vero
"L’assioma del vero" di Yu Ming è in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno, la maestria dell'artista cinese dal 5 al 26 ottobre 2024 a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
Ultima settimana per ammirare i Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Simone Del Sere. Le voci del Mediterraneo
"Le voci del Mediterraneo": la mostra di Simone Del Sere sul tema delle migrazioni inaugura in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Anche in un castello si può cadere
"Anche in un castello si può cadere", mostra finale del progetto di residenza WONDERFUL! Art Research Program 1st edition 2024 – Maria Manetti Shrem.
Toscana
Firenze
Arte modernaPittura del '900mostre Firenze
Retroscena | Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione
Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento è lieto di presentare la mostra Retroscena - Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Roberto Ghezzi. La memoria dell'acqua
Galleria d'arte la Fonderia presenta La memoria dell'acqua, mostra personale di Roberto Ghezzi, a cura di Erica Romano.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
7Bello
Il 5 e 6 ottobre 2024 il gruppo curatoriale Don't Feed The Monster (DFTM¹) presenta "7Bello" al Florence Dance Center di Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Oleksandra Horobets | Ho paura di disegnare mia madre
Le sale al primo piano del Museo Novecento ospitano l'installazione video Ho paura di disegnare mia madre della giovane artista Oleksandra Horobets (Ucraina, 1997).
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.