Alla Galleria360 il mese di ottobre si apre all'insegna di un autunno ricco di eventi artistici; all'inaugurazione, che si svolgerà martedì 3 ottobre 2023 alle 19.30 in via Borgo Ognissanti 77r Firenze, verranno infatti presentate la mostra personale Layered Vision dell'artista Lawrence Armstrong e la collettiva dal titolo, Lost in Art.
Lawrence Armstrong è un artista americano, un designer, un architetto di successo e gestisce in qualità di amministratore delegato una dinamica società internazionale di architettura. La sua ricerca artistica spazia da complesse sperimentazioni tridimensionali incentrate sul concetto di intersezione e giustapposizione, a dipinti dove dà prova del suo ingegno creativo, concentrandosi sull'esplorazione dei rapporti cromatici. L'artista indaga così le tensioni tra forze opposte, animando le superfici di forti vibrazioni interne e dando vita ad un'astrazione che non si risolve mai in un vuoto gioco decorativo, ma che si precisa sempre nello studiato equilibrio tra quantità spaziali, linee e colori.
Lost in Art è invece una rassegna artistica che ci insegna a guardare oltre la materialità della nostra mera esistenza, a superare l'ordinario mostrandoci, attraverso il potere taumaturgico dell'arte, nuovi orizzonti di senso e di speranza. L'arte, nella sua capacità di rendere visibile ciò che visibile non è, di trascrivere quei moti invisibili che governano l'anima ed il mondo, costituisce una sorta di pratica magica dal forte potere di fascinazione. Le opere d'arte infatti, attraverso la bellezza estetica o il senso di sublime, sono in grado di provocare nell'osservatore una sorta di catarsi, un sortilegio: quello di liberarci dal dolore e dalla noia sottraendoci dall'infinita catena di bisogni e preoccupazioni. Attraverso le loro opere gli artisti di Lost in Art ci allietano, ci alleggeriscono, lenendo la pesantezza della vita, in quanto stimolano il nostro sentire. La consolazione estetica, creando una sorta di magica illusione apollinea, impedisce al disordine tragico della vita di annichilire l'individuo: in ciò consiste la funzione catartica dell'arte, che dunque non spiega il senso della vita e del dolore, ma al contrario dà loro un senso. (Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri)
Mostra: Lawrence Armstrong. Layred Vision / Collettiva "Lost in Art"
Firenze - Galleria360
Apertura: 03/10/2023
Conclusione: 30/10/2023
Organizzazione: Art Director Angela Fagu
Indirizzo: via Borgo Ognissanti 77r - 50123 Firenze
Inaugurazione: martedì 3 Ottobre 2023 ore 19:30 | Durante il vernissage verrà offerto un drink di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.
Orario: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:30 -13:00 e dalle 15.30-19.00
Informazioni: Tel. +39 0552399570 | info@galleria360.it
Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it/it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Florencia Martinez. CHROMA
CHROMA come tonalità, misura di quanto puro e intenso è un colore. CHROMA come valore musicale eseguito con la durata pari a un ottavo del valore dell'intero.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Pierluigi Fresia. L'impotenza celeste dei pianeti
Il Ponte apre il 2025 con una monografica dedicata a Pierluigi Fresia del quale vengono presentate opere fotografiche inedite degli ultimi anni.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Tracey Emin
Palazzo Strozzi dedica alla britannica Tracey Emin una grande mostra, la prima mai realizzata in un'istituzione culturale italiana, dall'8 marzo al 20 luglio 2025 a Firenze.
Toscana, Firenze
Umberto Romagnoli. Alienum
AD gallery a Sesto Fiorentino propone il progetto artistico "Alienum" di Umberto Romagnoli, la nuova serie fotografica che esplora i confini tra scienza e immaginazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Pax Paloscia. Un altro universo
Crumb Gallery apre la programmazione del 2025 con Un altro universo, la mostra di Pax Paloscia che sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025.
Toscana, Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana, Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.