Le Citron di Édouard Manet

  • Quando:   01/03/2024 - 19/05/2024
  • evento concluso

Arte modernaMostre a RomaImpressionismoManetRoma


Le Citron di Édouard Manet
Édouard Manet, Le Citron (Il limone), 1880, olio su tela, 14 x 22 cm. 
Parigi, Musée d'Orsay. Lascito del conte Isaac de Camondo, 1911. © Musée d'Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt

"Le Citron di Édouard Manet", un prestito eccezionale dal Musée d'Orsay, è in mostra a Villa Medici a Roma dal 1° marzo al 19 maggio 2024.

Agrume iconico del paesaggio mediterraneo, il limone è al centro del programma primaverile di Villa Medici grazie al prestito eccezionale dal Musée d'Orsay dell'opera Le Citron (Il limone) dipinta da Édouard Manet nel 1880, che sarà esposta per tre mesi nelle camere storiche del cardinale de' Medici, come momento clou della visita guidata a Villa Medici.

La presenza silenziosa del limone, che sembra fare appello a tutti i sensi, è l'occasione per una residenza letteraria della scrittrice e filosofa francese Vinciane Despret, che ad aprile sarà chiamata a lasciarsi ispirare da questo frutto.

Questa programmazione sotto il segno degli agrumi permetterà di affrontarne la dimensione storica, artistica e culinaria attraverso eventi multidisciplinari, tra cui un laboratorio di ricerca sul tema "Il potere degli agrumi", organizzato dal dipartimento di storia dell'arte di Villa Medici.

Nel XVI secolo, nel vasto giardino della tenuta acquistata nel 1576 da Ferdinando de' Medici, crescevano in abbondanza aranci, limoni, melangoli e cedri. Coltivati con cura dai giardinieri per preservarne dimensioni e gusto, gli agrumi rifornivano la tavola del cardinale, mentre i fiori e le scorze venivano canditi, marinati oppure trasformati in oli profumati e distillati nella fonderia del palazzo. Era in particolare il cedro, o mala medica, ad essere coltivato per le sue virtù farmacologiche, che alleviavano le febbri e fungevano da antidoto contro i veleni. Oggi, i preziosi agrumi sono rievocati dai visitatori di Villa Medici quando contemplano la volta affrescata della stanza degli uccelli, studio privato di Ferdinando.... leggi il resto dell'articolo»

Da Roma a Parigi, da una passione per gli agrumi all'altra: tre secoli dopo la nascita dell'agrumeto di Ferdinando de' Medici, Édouard Manet (Parigi, 1832-1883) dipinge Il limone. Nonostante le dimensioni modeste (14 x 22 cm), il dipinto è una delle nature morte più potenti del pittore, che rivendicava la sua ambizione di diventare il "San Francesco della natura morta". Il pittore ha isolato il frutto dai toni gialli su un sobrio piattino in ceramica smaltata nera che ne esalta gli elementi fondamentali: il colore acceso, la grana della scorza, la semplicità.

Nel 2024, il Ministero della Cultura francese e il Musée d'Orsay celebrano i 150 anni dell'impressionismo. Parallelamente alla mostra Paris 1874. Inventer l'impressionnisme (Parigi 1874. Inventare l'impressionismo) che si terrà a Parigi, in oltre 30 musei francesi sarà possibile scoprire circa 180 opere eccezionalmente concesse in prestito dal Musée d'Orsay. 
Le Citron di Manet sarà così protagonista a Villa Medici, ricucendo un legame con la passione per gli agrumi della famiglia de' Medici.

Vinciane Despret in residenza letteraria a Villa Medici (aprile 2024)
Vinciane Despret è filosofa, psicologa e professoressa all'Università di Liegi. Dopo la scoperta del lavoro degli etologi, ha orientato le sue ricerche alla filosofia della scienza. Nel suo lavoro si occupa soprattutto di analizzare e mettere in discussione il nostro rapporto con gli animali.
Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali Quand le loup habitera avec l'agneau (Quando il lupo vivrà con l'agnello, 2004), Penser comme un rat (Pensare come un ratto, 2009), Le Chez-Soi des animaux (La casa degli animali, 2017), Que diraient les animaux... si on leur posait les bonnes questions (Che cosa rispondono gli animali... se facciamo le domande giuste?, 2018) e Habiter en oiseau (Vivere come un uccello, 2019). Insieme al collettivo di architettura Bento, Vinciane Despret ha curato il padiglione del Belgio per l'edizione 2023 della Biennale di Architettura di Venezia. 

Il programma sugli agrumi di Villa Medici beneficia del sostegno della Fondazione G. Lambert, di Amundi e di Van Cleef & Arpels.
L'esposizione dell'opera Le Citron di Manet a Villa Medici è resa possibile grazie al prestito eccezionale del Musée d'Orsay:

A proposito dell'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

L'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, fondata nel 1666 da Luigi XIV è un'istituzione francese che dal 1803 ha sede presso Villa Medici, una villa del XVI secolo circondata da un parco di 7 ettari che sorge sul Monte Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico nazionale dipendente dal Ministero della Cultura, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici adempie oggi a tre missioni complementari: accogliere artisti, creatori, storici e storici dell'arte di alto livello in residenza per soggiorni lunghi – della durata di un anno –, o più brevi; realizzare una programmazione culturale e artistica che integri tutti i campi delle arti e della creazione e che si rivolga a un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il suo patrimonio architettonico e paesaggistico e le sue collezioni.

Direttore dell'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è Sam Stourdzé.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Le Citron di Édouard Manet

Roma - Accademia di Francia-Villa Medici

Apertura: 01/03/2024

Conclusione: 19/05/2024

Organizzazione: Accademi di Francia a Roma

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma

Per info: +39 06 67 61 1 | standard@villamedici.it

Sito web per approfondire: https://www.villamedici.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Libri d'artistamostre Roma

Libri d'artista e altre meraviglie | ArtSharing & Opificio della Rosa

ArtSharing ha il grande piacere di presentare Libri d'artista e altre meraviglie, una mostra che prosegue le celebrazioni dei 15 anni di lavoro artistico dell'Opificio della Rosa.

13/12/2024 - 18/01/2025

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Life Is but a Day | Charlie Davoli e Elisa Zadi

Dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 alla Mucciaccia Gallery di Roma, la doppia personale di Charlie Davoli ed Elisa Zadi a cura di Maria Vittoria Pinotti.

14/12/2024 - 31/01/2025

Lazio

Roma

Pittura del '800Disegnomostre Roma

Walking Through Rome

La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento.

13/12/2024 - 31/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

N0 80 Giorni Art Residency Exhibition / Unwaited

In occasione del weekend dedicato all'Open day - che si terrà il 14 dicembre - l'istituto di alta formazione celebra il talento con due mostre.

12/12/2024 - 23/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Maïmouna Guerresi. La Création du Monde

Matèria è lieta di presentare La Création du Monde, la seconda mostra personale di Maïmouna Guerresi presso la galleria.

22/10/2024 - 11/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Frank Mann. Oculus

ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci.

06/12/2024 - 19/12/2024

Lazio

Roma

Mostre tematichemostre Roma

San Francesco, Tra Cimabue e Perugino. | Nel Giubileo con il Cantico delle Creature

Per la prima volta il Senato della Repubblica e la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborano in un progetto dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

11/12/2024 - 02/03/2025

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Gabriele Basilico. Roma

Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.

12/12/2024 - 23/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Titina Maselli | nel centenario della nascita

I Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi e il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma ospitano la grande antologica Titina Maselli.

12/12/2024 - 21/04/2025

Lazio

Roma