Lorenzo Lotto. Incontri immaginati

  • Quando:   01/12/2023 - 07/04/2024
  • evento concluso

Pittura del '500Mostre a BresciaBrescia


Lorenzo Lotto. Incontri immaginati

Fino al 7 aprile 2024 prosegue alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia la mostra dedicata ai capolavori di Lorenzo Lotto.

I colori, le emozioni e i gesti di Lorenzo Lotto, un percorso di bellezza e una possibilità di rileggere alcuni dei capolavori della collezione attraverso incontri immaginati tra i dipinti di Lotto, Savoldo, Romanino e Moretto.

Il fascino della storia dell'arte nasce dalle opere, dagli autori e si arricchisce dagli incontri, reali e ideali, avvenuti o immaginati, incontri di temi, modi, ispirazioni, di un sentire comune e di talento che oggi, secoli dopo, continua ad affascinarci, seguita a farci pensare a quegli artisti come a dei maestri e a quegli incontri con incanto.

"Lorenzo Lotto. Incontri immaginati" per Pinacoteca Tosio Martinengo rinnova quella meraviglia, grazie a prestiti straordinari, ci parla di uno dei più affascinanti protagonisti della storia dell'arte e, insieme, racconta di quegli incontri, attraverso dialoghi proposti con alcuni degli artisti della Collezione.

Il protagonista è dunque Lotto (1480 – 1556/1557) e gli incontri sono quelli con i maestri, pressoché coetanei, del Cinquecento bresciano quali Savoldo (1480 circa – post 1548), Romanino (1484 circa – 1566) e Moretto (1492-1495 circa – 1554). Il percorso, all'interno delle sale della Pinacoteca, si crea grazie a cinque opere del genio del Cinquecento veneziano, quattro provenienti da prestiti e una presente nella Collezione Tosio.

Il nuovo progetto di Fondazione Brescia Musei, fino al 7 aprile 2024, rappresenta il culmine dell'offerta culturale che Brescia Musei ha organizzato nell'anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura e coinvolge i visitatori, anche grazie a una serie di iniziative didattiche, dal periodo natalizio alla primavera.... leggi il resto dell'articolo»

È del 1528 la lettera di Lotto a Moretto per chiedere aiuto nell'impresa dei cartoni per il coro della cattedrale di Bergamo: dal documento si evince che tra i due esisteva un consolidato rapporto di stima e, si direbbe, di amicizia, che risaliva probabilmente a qualche anno prima.

Non vi sono ulteriori attestazioni di contatti diretti fra Lotto e i maestri bresciani, anche se ovviamente la loro presenza in contemporanea in diverse città dei domini veneziani di terraferma – nonché, almeno per Savoldo, in laguna – abbozza i tracciati di incontri, appunto "immaginati", e di una conoscenza reciproca, se non personale, certo mediata dalle opere d'arte di destinazione pubblica, a cominciare dalle pale d'altare.

La luce, i gesti, l'espressività, il colore, i temi, alcune soluzioni stilistiche, certamente la vicinanza cronologica e la frequentazione in terre dominate da Venezia sono solo alcune delle caratteristiche proprie degli artisti che questa mostra fa incontrare: Lotto e Savoldo, Lotto e Moretto, Lotto e Romanino.

Poi, come sempre succede in un museo, nuovi incontri si realizzano tra i prestiti e le opere della collezione, anche grazie agli sguardi, alla curiosità e all'intuito dei visitatori.

Questo progetto vuole essere un suggerimento di meraviglie, di incontri prima di tutto intorno alla sensibilità che forse è il trait d'union per leggere l'opera di Lotto insieme a quella di Savoldo, Moretto e Romanino: modi di fare pittura che hanno trovato nella rappresentazione delle figure, personalissime e sempre umanissime trasposizioni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lorenzo Lotto. Incontri immaginati

Brescia - Pinacoteca Tosio Martinengo

Apertura: 01/12/2023

Conclusione: 07/04/2024

Organizzazione: Pinacoteca Tosio Martinengo

Indirizzo: Piazza Moretto, 4 - 25121 Brescia

Orario: invernale (1 ottobre – 31 maggio) martedì-domenica 10:00 – 18:00 | Lunedì chiuso | estivo (1 giugno – 30 settembre) martedì-domenica 10:00 – 19:00 | Lunedì

Per info: +39 030 2977833 | +39 030 2977834 | cup@bresciamusei.com



Altre mostre a Brescia e provincia

Brescia, Paolo Canevari. Tutti giù per terra

Paolo Canevari. Tutti giù per terra

Mostra antologica di Paolo Canevari al MO.CA di Brescia: installazioni, opere pittoriche e scultoree su memoria e tempo. Prima a Brescia.

07/03/2026 - 19/04/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, Bert Stern. Original Mad Man

Bert Stern. Original Mad Man

La galleria Paci contemporary è lieta di presentare Bert Stern. Original Mad Man, una mostra fotografica dedicata al celebre fotografo di Hollywood.

25/10/2025 - 13/03/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, Pablo Echaurren. Wall of Memories

Pablo Echaurren. Wall of Memories

Prima mostra personale a Brescia di Pablo Echaurren alla Galleria dell'Incisione con oltre trenta collage dagli anni Novanta a oggi.

28/02/2026 - 19/04/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, Victoria Mater. L’idolo e l’icona

Victoria Mater. L’idolo e l’icona

In dialogo due statue di arte romana antica di straordinaria bellezza ed eleganza: la Vittoria Alata di Brescia e l’Idolino di Pesaro proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

04/12/2025 - 12/04/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, Live Wires. Sheila Hicks e Paolo Icaro

Live Wires. Sheila Hicks e Paolo Icaro

Alla Galleria Massimo Minini di Brescia una mostra di Sheila Hicks e Paolo Icaro che mette in dialogo processualità, materia e spazio.

31/01/2026 - 31/03/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, Orfeo Tagiuri. Doing Nothing

Orfeo Tagiuri. Doing Nothing

Doing Nothing inaugura Mutty Gallery a Brescia con una personale di Orfeo Tagiuri dedicata alla quiete, al pensiero e al processo creativo.

21/02/2026 - 04/04/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, LIBERTY. L'arte dell'Italia moderna

LIBERTY. L'arte dell'Italia moderna

L'esposizione si focalizzerà sui primi quindici anni del Novecento, quando nuovi linguaggi e inedite sensibilità si impongono nel panorama culturale europeo e italiano.

24/01/2026 - 14/06/2026
Lombardia, Brescia
Brescia, Tiepolo e Pellegrini | La luce nella pittura veneziana del Settecento

Tiepolo e Pellegrini | La luce nella pittura veneziana del Settecento

Casa Museo Zani celebra due tra i più importanti pittori veneziani del Settecento, Giovanni Antonio Pellegrini e Giovanni Battista Tiepolo.

12/12/2025 - 06/04/2026
Lombardia, Brescia