Mercoledì 13 dicembre 2023, dalle 17.30 alle 20.00, presso lo Spazio Foyer dello JUS Museum (Palazzo Calabritto, Via Calabritto, 20, piano nobile, scala B) si inaugura la mostra "Core 'e mammà" di Marco Travali.
In esposizione nove opere che documentano la ricerca fotografica e compositiva dell'artista, maturata prima all'Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente nell'esperienza trasversale di regista, direttore creativo e produttore. Esperienze che convergono in un lavoro eclettico in cui iconografia classica e sperimentale, racconto popolare, letteratura infantile e horror, gioco e finzione, creano un nuovo scenario surreale, ironico e sarcastico, spesso permeato dalla cronaca e dall'attualità.
Il modus operandi di Marco Travali si sviluppa attraverso tecniche e codici espressivi molteplici e disinibiti che spaziano dal video all'animazione, dalla performance al collage cartaceo e digitale, alla cui radice vi è sempre una "messa in scena" capace di trasformare ogni immagine in un racconto da "leggere" e "decifrare" attraverso la propria sensibilità.
La mostra rimarrà aperta sino al 19 gennaio 2024 (dal martedì al venerdì ore 10-13/15-19, sabato, domenica e festivi previo appuntamento). Contestualmente, negli spazi dello JUS Museum, si potrà visitare la "In/Carta In/Canta", con opere su carta dei maggiori artisti del Novecento.
Mostra: Marco Travali. Core 'e mammà
Napoli - Spazio Foyer - JUS Museum
Apertura: 13/12/2023
Conclusione: 19/01/2024
Organizzazione: JUS Museum
Indirizzo: Via Calabritto 20, Palazzo Calabritto, piano nobile, scala B - 80121 Napoli
Inaugurazione: Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 17.30-20.00
Orari: martedì/venerdì: 10.00-13.00 / 15.00-19.00 - sabato, domenica e festivi previo appuntamento
Per info: info@jusmuseum.com - t. 081.18191018 / 351.1137721
Sito web per approfondire: https://www.jusmuseum.com/spaziofoyer.html
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Marcia Hafif. Tra consapevolezza linguistica e risultati oggettuali
La galleria Tiziana Di Caro inaugura la prima mostra personale a Napoli di Marcia Hafif, che si intitola "Tra consapevolezza linguistica e risultati oggettuali".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Annalaura di Luggo. Intro_spectio
La mostra "Intro_Spectio" dell'artista Annalaura di Luggo introduce il ciclo "Benvedere", una serie di appuntamenti dedicati alle arti contemporanee.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Penelope alla guerra
Venerdì 6 Dicembre inaugura la mostra PENELOPE ALLA GUERRA presso il MUSEOPOSSIBILE di Nola, a cura di Gaetano Romano.
Campania
Napoli
Van Gogh. The Immersive Experience
Dal 13 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 arriva a Napoli, all’Arena Flegrea Indoor, la mostra “Van Gogh - The Immersive Experience”.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Lindsay Merrill. Moving Targets
Gallerie Solito presentano la personale dell'artista americana Lindsay Merrill dal titolo Moving Targets, a cura di Vincent Vanden Bogaard. Merrill.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Gabriella Siciliano. La Casa di Wendy
Inaugura il 14 settembre 2024 "La casa di Wendy", progetto site specific di Gabriella Siciliano. A Napoli presso lo spazio LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister.
Campania
Napoli
Tonel. La historia en paños rojos | VIDEOARTE CUBANA tra evasione e introspezione
Le Antisale dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli ospitano le mostre Tonel. La historia en paños rojos" e Videoarte cubana tra evasione e introspezione.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Manuel Di Chiara. Travellers
Domenica 8 dicembre alle ore 18:00 nelle sale di Villa Arbusto vernissage dell'esposizione che Manuel Di Chiara ha dedicato alle architetture delle grandi città del mondo.
Campania
Napoli
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Napoli
Gianfranco De Angelis. Pattern Community
Giovedì 12 dicembre dalle ore 18.00 la Shazar Gallery presenta Pattern Community di Gianfranco De Angelis con testo critico di Marco Izzolino.