Ministry of Nomads Art Foundation è lieta di presentare "Chronos", personale di Maria Kreyn. Organizzata da Maria Vega e Mon Art Foundation, questo evento collaterale della 60a mostra d'arte internazionale della Biennale di Venezia è allestito nella chiesa anglicana di San Giorgio e comprende 10 nuovi monumentali dipinti ad olio.
La mostra inaugura lunedì 15 aprile e proseguirà fino al 22 giugno 2024, con un ricevimento di apertura martedì 16 aprile dalle 17:00 alle 23:00.
Chronos accoglie gli spettatori in una meditazione immersiva sulla materialità del tempo, il flusso turbolento del tempo, il concetto di essenziale, fragile
connessione umana con l'atmosfera. I paesaggi di Maria Kreyn sono vortici luminosi in cui si intersecano piani piatti di geometria prismatica, spazio pittorico e atmosferico.
Invocando la mitologia orfica dell'uovo cosmico, l'energia tattile dei dipinti di Kreyn evidenzia il ciclo naturale di creazione, dissoluzione e rigenerazione. Nella storia orfica, il non invecchiato Chronos, l'incarnazione del Tempo stesso, produce etere, caos e un uovo. Questo uovo cosmico, emergendo dall'unione di Hydros (il mare primordiale) e Uranos (cielo), genera la fonte della creazione e della vita. Kreyn collega l'uovo orfico all'embriogenesi: il dispiegarsi esplosivo ma delicato della vita e della mente.
Riprendendo la tradizione romantica, che celebra il potere sublime della natura, i dipinti della tempesta di Kreyn sono portali verso paesaggi onirici filosofici che sono allo stesso tempo giocosi e inquietanti. In bilico tra astrazione e rappresentazione, caos e calcolo, catturano un senso di ansia collettiva di fronte a condizioni meteorologiche estreme e cambiamenti climatici: una visione abbagliante di una minaccia terrificante.
Note biografiche
Maria Kreyn (nata nel 1987) è un'artista americana nota per i dipinti evocativi che fondono figurazione, geometrie astratte e atmosfere elementari. Ha studiato matematica e filosofia all'Università di Chicago ed è autodidatta in pittura. Pur tracciando connessioni atipiche e polimatiche tra campi disparati, le opere di Kreyn sono immerse nella tradizione pittorica occidentale. Distilla questi riferimenti in un vocabolario personale di forme e geometrie che si traducono in composizioni ibride situate all'intersezione tra formalismo e pittura romantica. Traendo le sue basi tecniche da vecchi capolavori, Kreyn riformula queste tecniche ed espande il loro vocabolario pittorico in un regno di commoventi narrazioni emotive, storie personali uniche e finzioni surreali. Le opere pubbliche di Kreyn includono a collezione 8 dipinti monumentali basati su Shakespeare, su commissione di Andrew Lloyd Webber, ora in mostra permanente nella hall dello storico Theatre Royal Drury Lane di Londra, aperto al pubblico tutti i giorni.... leggi il resto dell'articolo»
Maria Kreyn vive e lavora a Brooklyn, New York.
Mon Art Foundation
Mon Art Foundation è stata fondata nel 2023 da Maria Vega, commerciante d'arte anglo-ispanica, curatrice e allestitore di mostre con sede a Londra. Tra il 2008 e il 2020 Vega ha curato e messo in scena numerose intallazioni, spesso dando agli artisti le loro prime mostre personali nel Regno Unito. Il suo impegno di lunga data per lo sviluppo della carriera di artisti emergenti ha portato a collocamenti in importanti collezioni in tutto il mondo. Nel 2023, Vega ha fondato la Mon Art Foundation con la missione di facilitare le collaborazioni tra artisti, scienziati e attivisti, dando potere agli artisti la cui pratica dimostra impegno nell'affrontare le sfide urgenti del cambiamento climatico al fine di ispirare una migliore gestione ambientale. Nell'ottobre del 2023 Maria Vega ha presentato i lavori recenti di Maria Kreyn.
Mostra: Maria Kreyn. Chronos
Venezia - Chiesa di San Giorgio
Apertura: 15/04/2024
Conclusione: 22/06/2024
Organizzazione: Maria Vega, Mon Art Foundation, Zuecca Projects
Indirizzo: Campo San Vio - 30123 Venezia
Opening: 19 aprile 2024, dalle 17.00 alle 21.00
Per info: mv@ministryofnomads.com
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Tiziana Contu. Corpi fuori contesto
La mostra "Corpi fuori contesto" dell'artista Tiziana Contu è allestita presso la galleria Visioni Altre in Campo del Ghetto Novo 2918 a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sasho Blazes. Lost in Reflection
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Lost in Reflection", una mostra personale dell'artista Sasho Blazes.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Robert Indiana: The Sweet Mystery
"Robert Indiana: The Sweet Mystery" alle Procuratie Vecchie, Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte-La Biennale di Venezia presenta oltre 40 opere dell'artista americano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Yu Hong: Another One Bites the Dust
La mostra Yu Hong. Another One Bites the Dust presenta un ciclo inedito di dipinti figurativi e narrativi, nella prima personale mai realizzata in Europa dedicata all'artista.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Loris Cecchini. Leaps, gaps and overlapping diagrams
Il progetto espositivo "Leaps, gaps and overlapping diagrams" presenta a Ca' Rezzonico dal 20 settembre 2024 al 31 marzo 2025 dieci nuove opere di Loris Cecchini.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Erwin Wurm. DEEP
L'artista austriaco Erwin Wurm presenta le sue opere nel Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Piazza San Marco.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Marcolino Gandini. Poesia Del Colore
L'astrattismo geometrico europeo di Marcolino Gandini (Torino 1937 – Roma 2012) sarà visibile in una piccola ma significativa retrospettiva antologica.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaFotografiamostre Venezia
Omaggiamo. Dialoghi cinesi
Fino al 20 novembre 2024 La cattedrale del vetro sul Rio dei Vetrai a Murano ospita "Omaggiamo · Dialoghi cinesi": opere di oltre 40 artisti cinesi, pittori, scultori, incisori, fotografi.