Arte contemporanea‎Mostre a Modena

Maria Stella Corsi. Echi dell'invisibile

  • Quando:   03/02/2024 - 17/02/2024
  • evento concluso
Maria Stella Corsi. Echi dell'invisibile

Space Gallery di Modena presenta Maria Stella Corsi con "Echi dell'invisibile" a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari, visitabile dal 3 al 17 febbraio 2024.

L'indagine di Stella Corsi, caratterizzata da un simbolismo scarno ed essenziale, trova la propria centralità nell'immagine ancestrale dell'albero, riferimento religioso e filosofico comune a molti percorsi iniziatici di Conoscenza. In questo processo creativo di sintesi estrema, tale motivo iconografico si riduce progressivamente quasi ad un ideogramma che pare racchiudere in sé, come un hortus conclusus, tutto il senso di una profonda meditazione. Non vi sono foglie, né fioriture o frutti rigogliosi, solo fusti ben radicati e rami spogliati protesi verso il cielo, probabile metafora di un paesaggio interiore disincantato, rivolto all'essenzialità dell'esistenza.

Dal testo di Giancarlo Bonomo

L'arte concede preziosi momenti di introspezione sia per chi la crea, immergendosi profondamente nella propria espressione creativa, sia per chi, con ammirazione e trasporto, fruisce di tali opere. In entrambi i casi, ci si ritrova in un profondo dialogo con la parte più autentica di noi stessi, cosicché si abbandona il peso del corpo, si oltrepassa il velo delle idee convenzionali e si accede all'essenza più pura del nostro essere. Qui, la realtà dell'idea si fa immagine, e restituisce tangibilmente la meraviglia di ciò che siamo. L'arte di Maria Stella Corsi, artista di straordinaria sensibilità, si palesa come un'esperienza che trascende il tempo e lo spazio. Mediante le creazioni, perché di creature parliamo, ella onora un genere di cerimonia della continua rinascita, elevando un inno alla perseveranza e alla vita. L'elemento imperante nell'arte della Corsi è l'albero, declinato a simbolo tra l'infinito e il passaggio naturale del tempo. L'artista ha scelto questo soggetto che ha riproposto in uno studio analitico, quasi ossessivo, durante tutta la sua carriera artistica, declinandolo nelle sue varie forme e nelle sue diverse stagioni. Ogni atto creativo, alla fine, nel suo concretizzarsi, raggiunge una corporeità propria, in questo caso direi graffiata e graffiante, dove si fa forma in ogni passaggio un'Anima nuova, e nel suo ripetersi fa nascere questo ciclo: 'Echi antichi', facente parte di una ricerca specifica e sperimentale elaborata nel 2016 e che soddisfa la personale vocazione verso l'arte, tante volte incompresa, ma da lei, mai tradita... 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Maria Stella Corsi. Echi dell'invisibile

Apertura: 03/02/2024

Conclusione: 17/02/2024

Organizzazione: Eclipsis Style Project ®

Curatore: Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari

Luogo: Modena, Space Gallery

Indirizzo: via M. Bonacini, 11 - 41121 Modena

Inaugurazione: 3 febbraio ore 18.00 in collaborazione con: Club per l'UNESCO di Modena e Udine, Vin d'honneur - lunardellivinipregiati.it, con degustazione vini Limited Art Edition, ideato e prodotto da Eclipsis Style Project ®

Orario: 10-12.30, 16-19.30 | giovedì pomeriggio su appuntamento | chiuso domenica

Sito web per approfondire: https://spacegallery.it/



Altre mostre a Modena e provincia

Arte grafica

Daniela Savini. L'Archivio Inciso

Dal 15 marzo al 30 giugno 2024 presso la Sala della Biblioteca dell'Archivio di Stato di Modena si terrà l'esposizione di incisioni dell'artista Daniela Savini dal titolo "L'Archivio Inciso". leggi»

15/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Fotografia

Franco Fontana. Modena dentro

Modena festeggia i 90 anni di Franco Fontana con la mostra "Modena dentro", una selezione di opere in dialogo con capolavori di pittura e scultura di artisti contemporanei e stranieri. leggi»

24/03/2024 - 16/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero all'inaugurazione

Arte contemporanea‎

Elena Ascari. As in a Virtual Landscape

Dal 4 febbraio al 24 marzo 2024 "As in a Virtual Landscape" di Elena Ascari inaugura la stagione di CRAC, lo spazio per l'arte contemporanea, a fruizione libera e gratuita di Castelnuovo Rangone. leggi»

04/02/2024 - 24/03/2024

Emilia Romagna

Modena

ingresso libero

Pittura del '900

Il rumore della memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del Museo al Deportato

La mostra Il rumore della memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del museo al deportato inaugura la stagione espositiva 2024 dei Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO). leggi»

27/01/2024 - 01/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporanea‎

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026. leggi»

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita