"Connessione da Cane" della fotografa Martina Corrado coniuga l'amore per gli animali, per l'arte e per il prossimo a Modena presso Space Gallery fino al 6 gennaio.
Testo di Giosuè Deriu
"Disse Bau e tutti capimmo" Anonimo
Connessione da Cane non è una esposizione e neppure un'operazione di marketing dove si vendono croccantini e iPhone per animali.
Martina Corrado è una fotografa, sagace immortalatrice di quelle connessioni di cui l'evento si fa ambasciatore, i rapporti tra l'uomo e il cane, l'affetto reciproco che entrambi vivono e la complicità che intercorre durante i giochi, le coccole, i viaggi, il vivere quotidiano insomma.... leggi il resto dell'articolo»
Connessione da Cane è un evento di sensibilizzazione, nel quale l'amore per gli animali, per l'arte e per il prossimo, vengono presentati sotto forma di esposizione artistica.
La Space Gallery, dallo spazio, ritorna sulla terra per placare l'anedonia che a volte attanaglia l'uomo, quietando quel vuoto sottile che solo una carezza può colmare.
Durante la serata si parlerà degli eventi che sempre più coinvolgono la coppia cane-persona in un connubio dove entrambi lavorano per gli stessi obbiettivi e hanno la possibilità di vivere esperienze sottili nelle quali il rapporto tra i due si intensifica, rafforzando la fiducia e aumentando lo scambio di sensibilità dell'uno e razionalità dell'altro.
"Quando ero piccolo ho avuto la fortuna di crescere assieme ad un Alano Blu, è stata mia sorella per molto tempo, poi è morta per complicazioni di parto, è stato terribile, raramente riesco a parlarne, perché tuttora a distanza di molti anni, non riesco a non piangere"
Certe esperienze sono formative e rendono una persona più sensibile e tutti sappiamo che se ognuno fosse più sensibile ci faremmo molto meno male di quanto ne facciamo tra essere umani, la sensibilità che a volte ci manca è quella connessione necessaria per entrare in empatia con l'esistenza e l'esistenza è semplice vederla da vicino guardando in quello sguardo fraterno, che solo i cani sanno dare. Bau!
Mostra: Martina Corrado. Connessioni da cane
Modena - Space Gallery
Apertura: 14/12/2023
Conclusione: 06/01/2024
Organizzazione: Space Gallery
Indirizzo: via Bonacini n.11 - 41121 Modena
Vernissage: giovedì 14 dicembre alle ore 18.00
Orario: 9.00-12.30 e 16.00-19.00 e su appuntamento | giovedì pomeriggio e domenica chiuso
Per info: +39 351.54.22.592 | info@spacegallery.it
Sito web per approfondire: https://spacegallery.it/
Facebook: https://www.facebook.com/martinacorradophotography
Altre mostre a Modena e provincia
Psiche allo specchio. Omnia vincit amor
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari.
Emilia Romagna
Modena
Arte contemporaneaFotografiamostre Modena
UMWELT
Dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, Palazzo Santa Margherita a Modena ospita UMWELT, una mostra collettiva a cura di Marco Mancuso.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Gianluca Galletti. Solitudini
Fino al 9 Settembre 2024 presso "La Saletta" della Fondazione cassa di risparmio di Carpi, sarà allestita la mostra "Solitudini" di Gianluca Galletti.
Emilia Romagna
Modena
Marina Caneve. A terra tra gli animali
Dal 7 giugno al 6 ottobre 2024 FMAV di Modena ospita la mostra "A terra tra gli animali", Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Facce da Biennale
Dal 7 giugno al 15 settembre 2024 FMAV presenta la mostra fotografica "Facce da Biennale", immagini che raccontano i visitatori alla manifestazione compresi numerosi artisti.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VII stagione
A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026.