Più di trenta sculture realizzate in marmo, bronzo, legno ma non solo, alle quali si accompagnano alcuni disegni preparatori di opere tridimensionali: è un percorso che attraversa il suo ultimo decennio "artistico", quello presentato da Massimo D'Aiuto nella sala del San Leone, a Pietrasanta, nella mostra "Orizzonti essenziali" a partire dal 22 dicembre.
"E' come un viaggio nel tempo – commenta il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – attraverso manufatti che riproducono figure e oggetti in tanti materiali differenti. Si va, così, da elementi più arcaici e simbolici a forme moderne che accompagnano i visitatori in quella contemporaneità artistica che, pur mantenendo salde radici nel passato, contraddistingue Pietrasanta e il suo essere città d'arte e cultura".
Fattezze di personaggi ancestrali, segni scanalati che penetrano la pietra fino all'essenzialità delle forme, i volti di D'Aiuto sembrano eterni, testimoni di un'epoca, quella umana, rimasta invariata nei secoli. L'artista, originario di Meta di Sorrento e fin da giovanissimo appassionato di scultura e disegno, collabora anche con alcuni studi artigianali di Pietrasanta, avvalendosi delle preziose maestranze cittadine per realizzare le sue creazioni di impatto immediato ed energico, bilanciate magistralmente nel percorso espositivo dalle tavole, coloratissime e gioiose.
La mostra, curata da Nicola Nuti, resterà in città fino al 14 gennaio 2024, aperta con ingresso libero nei giorni festivi e prefestivi in orario 10-13 e 17-21, solo il pomeriggio (17-21) in quelli feriali.
Mostra: Massimo D'Aiuto. Orizzonti essenziali
Pietrasanta - Sala del San Leone
Apertura: 22/12/2023
Conclusione: 14/01/2024
Curatore: Nicola Nuti
Indirizzo: via G. Garibaldi, 70 - 55045 Pietrasanta (LU)
Inaugurazione: 22 dicembre alle 17.00
Orario: giorni festivi e prefestivi 10.00-13.00 e 17.00-21.00 | giorni feriali 17.00-21.00
Altre mostre a Lucca e provincia
Luca Pancrazzi. Urbs ex arboribus
A Pietrasanta la prima personale di Luca Pancrazzi da MARCOROSSI artecontemporanea: bianchi su tela, grandi carte e monocromi tra natura e città.
Made in Pietrasanta. Local Hands, Universal Beauty
A Pietrasanta una collettiva con 10 artisti internazionali racconta il dialogo tra l'eredità di Mitoraj e le nuove visioni contemporanee.
Imagina
Imagina, collettiva con Pierpaolo Lista, Gino Sabatini Odoardi e Adrian Tranquilli alla Kyro Art Gallery di Pietrasanta.
Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena
Alla GAMC di Viareggio, circa settanta opere di Roberto Fontirossi (1940-2024) ripercorrono la sua poetica surreale e teatrale della realtà.
Yes We Fluxus! Party Chiari e amicizie Fluxus
A Pietrasanta, personale di Giuseppe Chiari con artisti Fluxus e non, per i cinquant'anni della Galleria Susanna Orlando e il centenario di Chiari.
Il pittore del Re | Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento
Il Museo Palazzo Galeotti di Pescia e i Musei Nazionali di Lucca, ospitano la mostra dedicata a Luigi Norfini, in occasione del bicentenario della nascita.
Giovanni Boldini. La seduzione della pittura
La Cavallerizza ducale di Lucca ospita, dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026, la mostra "Giovanni Boldini – La seduzione della pittura", a cura di Tiziano Panconi.







itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.