La galleria Francesca Minini di Milano inaugura il 25 gennaio alle 18.00 "Canary Chorus", mostra personale dell'artista tedesco Matthias Bitzeri.
L'esposizione è visitabile fino al 9 marzo 2024.
«Dobbiamo imparare a risvegliarci e restare svegli, non con ausili meccanici, ma con un'infinita attesa dell'alba».Henry David Thoreau
L'aria è irrespirabile, e il canto del canarino si fa sempre più fiacco. Il suo cinguettio inizia a mancare tanto quanto l'ossigeno. Non vi è nulla di permanente qui, la stabilità è solo l' illusione di una mente finita che si trova a fare i conti con l'infinito.
L'essere umano vive una vita talmente breve da illudersi che la realtà possa essere regolata e stabilizzata. Ha bisogno di tracciare e determinare bordi, ma è in grado di farlo solo ridefinendoli di continuo. L'aspirazione a determinare un ordine, che sia definitivo per più di un momento, ci mostra quanto sia facile ingannare gli uomini, e come essi stessi si autoingannino. Ogni identità non può che costruirsi e demolirsi ininterrottamente, aggiungendo e rimuovendo parti.... leggi il resto dell'articolo»
Una volta che il bambino ha imparato a riconoscere la sua immagine riflessa, non cessa più di cercarla negli altri. Sarà mai in grado di distinguere ciò che lo influenza da quello che lui stesso ha influenzato? Si dimena e cambia forma fino alla sua morte pur di non guardare nella profondità dell'abisso. Cambi di rotta ripetuti e repentini rendono qualsiasi palinsesto illeggibile. Cancellature, correzioni e sovrapposizioni lo allontanano sempre di più da chi sarebbe stato se ciò che non è gli fosse apparso come ciò che è. Eternamente in bilico tra la coerenza e il suo contrario, come il cavallo, può saltare solo dal nero al bianco e viceversa, incapace di muoversi in maniera lineare. Tra la folla, in un gioco ininterotto di sguardi e riflessi,nello slittamento tra realtà e immaginazione, risuona la
nostra eco. Nella moltitudine si rimodellano le identità e si determinano le maschere.
Ma cosa accadrebbe se nessuno riuscisse più ad imbattersi nel proprio riflesso?
Francesco Scalas
Note biografiche
Matthias Bitzer è nato nel 1975 a Stoccarda, vive e lavora a Berlino.
Si è laureato alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste Karlsruhe, Germania nel 2004. La sua pratica artistica combina disegno, scultura e pittura creando spazi esperienziali con forti riferimenti alla storia e agli intellettuali. Lo sviluppo del suo lavoro si manifesta nella crescente complessità delle installazioni, mantenendo il focus sulla costruzione della memoria e sulla ricostruzione della realtà. La sua ricerca coinvolge personalità letterarie, scrittori e i loro personaggi che spesso sono outsider. Affascinato dal rapporto tra l'invisibile e il reale, Bitzer sovrappone frammenti simbolici e forme fratturate l'uno sull'altro come citazioni. In una nuova visione dell'arte classica moderna dalla prospettiva odierna, l'artista combina ritratti e costruzioni geometriche nei suoi disegni, dipinti e sculture. Attraverso l'analisi di questa molteplicità di figure, il lavoro di Matthias Bitzer indaga diversi sguardi sulla realtà e attraverso i suoi schemi astratti sempre più complessi offre allo spettatore una traduzione visiva a questa dimensione frammentaria, a questi diversi punti di vista, a possibili sguardi. Attraverso dipinti, sculture e disegni murali, tutti strettamente collegati tra loro, pensa lo spazio espositivo come un corpo autonomo, dove le opere diventano una sorta di traduzione simbolista o di decodificazione della realtà che cerca di rendere visibile qualcosa che prima era invisibile.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche presso LACMA, Los Angeles, USA, MARTa Herford, Herford, Germania, Städtische Galerie Karlsruhe, Karlsruhe, Germania, Geraer Sammlung, Gera, Germania, CCA Andratx, Maiorca, Spagna, e Rosenblum Collection & Friends, Parigi, Francia.
Mostra: Matthias Bitzer. Canary chorus
Milano - Francesca Minini
Apertura: 25/01/2024
Conclusione: 09/03/2024
Organizzazione: Francesca Minini
Indirizzo: via Massimiano 25 - 20134 Milano
Inaugurazione: 24 gennaio 2024 dalle 18.00 alle 21.00
Orario: martedì-sabato 11.00-19.00
Per info: +39 0226924671 | info@francescaminini.it | contact@francescaminini.it
Sito web per approfondire: https://www.francescaminini.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.