Arte contemporaneaMostre a Roma
Venerdì 7 ottobre, nell’ambito della Diciottesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, la galleria Edarcom Europa inaugura la mostra “Specchio riflesso”, personale di Mauro Molle a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi.
Proprio Alice Crisponi nella presentazione della mostra ci segnala che “L’ultimo ciclo pittorico dell’artista svela un finale differente. Le sue Little stories (2018/2022) raccontano un destino infausto per l’uomo contemporaneo, incapace di tornare alle origini e ormai anestetizzato da una iperstimolante società contemporanea, che lo rende così bestiale da non essere più capace di trovare armonia con il mondo naturale. E la figura si fa perturbante: metà animale metà umano, l’uomo di Molle è un kafkiano ibrido, spaventosamente familiare. Queste bestie mitologiche non temono più l’horror vacui delle Decostruzioni; preferiscono, piuttosto, riempirlo di futilità, oggetti e dispositivi dei nostri tempi capaci di sovrastare quel pericoloso e vuoto silenzio”.
E Romina Guidelli, da tempo sensibile osservatrice del lavoro di questo artista, in occasione di una precedente mostra osservava che “Davanti ai quadri di Mauro Molle, dopo l’iniziale entusiasmo provocato dai brillanti cromatismi, la lettura è immediata, ma è necessario attraversare la liscia pelle della pittura per scoprire il significato delle piccole storie che l’artista dipinge con perizia di particolari. Su ogni tela le pennellate assolutamente piatte svaniscono dalla superficie come assorbite dai soggetti/oggetti ritratti, astratti dal vero, dal mondo della pubblicità, dell’usualità, del costume; figli scintillanti e transitori desideri generati dalle menti e dagli strumenti della modernità”.
La mostra sarà visibile con ingresso gratuito fino al 22 ottobre.
Titolo: Mauro Molle. Specchio riflesso
Apertura: 07/10/2022
Conclusione: 22/10/2022
Organizzazione: Edarcom Europa
Curatore: Francesco Ciaffi e Alice Crisponi
Luogo: Roma, Edarcom Europa
Indirizzo: Via Macedonia 12 - Roma (San Giovanni – Appio Latino)
Orari: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30
Per info: 06.7802620
Sito web per approfondire: https://www.edarcom.it
ICCD presenta la mostra fotografica "Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale", allestita fino al 22 marzo 2024 negli spazi della ex Chiesa delle Zitelle dell'ICCD, nel quartiere Trastevere. leggi tutto»
Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»
La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»
Arte contemporanea Street art
"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»
Appuntamento romano con la Fotografia con Stefano Massimo. Il Vernissage della sua mostra "Moda e Reportage" a Roma, a Spazio all'Arte di Capitolium Art, è previsto giovedì 16 novembre. leggi tutto»
Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»