Michele Rosa e Collettivo The Perceptive Group. No man is an island

  • Quando:   20/04/2024 - 24/11/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaVenezia


Michele Rosa e Collettivo The Perceptive Group. No man is an island

Dal 20 aprile al 24 novembre 2024 Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all'età di 96 anni, sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia al Grenada Pavilion, ospitato nelle sale di Palazzo Albrizzi-Capello con il progetto "No man is an island" a cura di Daniele Radini Tedeschi, all'interno del Collettivo The Perceptive Group.

Il titolo della mostra, che vede la partecipazione di numerosi artisti tra cui il citato collettivo, trae origine da una citazione di John Donne: "Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del continente... la morte di ogni uomo mi sminuisce, perchè sono coinvolto nell'umanità".
L'esposizione tende ad approfondire la tematica proposta dal curatore nonché il tema generale scelto da Adriano Pedrosa, Stranieri Ovunque: dare un volto collettivo all'umanità, senza divisioni o separazioni, a tal punto che la morte di un uomo diventa lutto interiore di ognuno.
The Perceptive Group è un collettivo di artisti, alcuni residenti in Grenada, altri internazionali come Bollani, Feofeo, Carlo Ciucchi Picchio, Fiorangela Filippini, Gina Marziale, Silvana Mascioli, Luca Ripamonti, Michele Rosa, Salvatore Scaramozzino, Emilio Sgorbati, Fedora Spinelli, orientati a una ricerca pittorica, scultorea, fotografica, dove l'individualità di ciascuno si fonde in un contesto comunitario e collettivo.

All'interno del Padiglione, pertanto, si ricorderà la figura di Michele Rosa quale artista che ha sempre incarnato perfettamente i valori di impegno, competenza, abnegazione, evidenziandone il lungo percorso artistico e professionale. Infatti Michele Rosa è stato artista, gallerista e critico. Tra le mostre più importanti ricordiamo quelle a Roma al Palazzo delle Esposizioni e al Palazzo dei Congressi, oltre che a Parigi, Lussemburgo e Varsavia.
Il suo approccio realistico si concentrava sulla descrizione della vita quotidiana e sulla cattura di cambiamenti epocali nell'architettura, nella tecnologia e nell'economia. Nel corso di sessant'anni, la sua arte ha esplorato varie questioni sociali, dai tranquilli centri urbani alla frenesia dell'industrializzazione, riflettendo sulla tensione tra realismo e romanticismo, trascendendo i confini tra paesaggio e rappresentazione umana e partecipando attivamente agli eventi della vita artistica e culturale.
I suoi ultimi lavori, risalenti alla fine del secondo ventennio del nuovo secolo, mostrano la sua passione per l'analisi continua, la ricerca e la sperimentazione, fondendo elementi tradizionali con oggetti di scarto.

Commissario è Susan Mains ed il curatore Daniele Radini Tedeschi

Gli artisti in mostra: Frederika Adam | Breakfast | Jason deCaires Taylor | Antonello Diodato Guardigli (ADGART) | Alma Fakhre | Suelin Low Chew Tung | Gabriele Maquignaz | Lorenzo Marini | Benaiah Matheson | The Perceptive Group | Nello Petrucci

The Perceptive Group: Bollani | Feofeo | Carlo Ciucchi Picchio | Fiorangela Filippini | Gina Marziale | Silvana Mascioli | Luca Ripamonti | Michele Rosa | Salvatore Scaramozzino | Emilio Sgorbati | Fedora Spinelli.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Michele Rosa e Collettivo The Perceptive Group. No man is an island

Venezia - Palazzo Albrizzi-Capello, Grenada Pavilion

Apertura: 20/04/2024

Conclusione: 24/11/2024

Organizzazione: Grenada Pavillion

Curatore: Daniele Radini Tedeschi

Indirizzo: Cannaregio 4118 - Venezia

Sito web per approfondire: https://grenadavenice.org/



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Turandot: To the Daughters of the East

Turandot: To the Daughters of the East

Turandot: To the Daughters of the East a Palazzo Franchetti a Venezia dal 9 maggio al 31 ottobre 2026, evento collaterale della Biennale.

09/05/2026 (Opening 06.05) - 31/10/2026
Veneto, Venezia
Venezia, I Guardi di Calouste Gulbenkian

I Guardi di Calouste Gulbenkian

A Ca' Rezzonico dieci dipinti di Francesco Guardi dal Museo Calouste Gulbenkian di Lisbona, in dialogo con disegni delle collezioni civiche.

07/03/2026 - 08/06/2026
Veneto, Venezia
Venezia, La Biennale di Venezia. In Minor Keys di Koyo Kouoh | 61. Esposizione Internazionale d’Arte

La Biennale di Venezia. In Minor Keys di Koyo Kouoh | 61. Esposizione Internazionale d’Arte

La 61. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, In Minor Keys di Koyo Kouoh, ai Giardini e Arsenale.

09/05/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Bizhan Bassiri. Principe | Il nottambulo del pensiero magmatico

Bizhan Bassiri. Principe | Il nottambulo del pensiero magmatico

Al Museo Correr di Venezia la grande mostra di Bizhan Bassiri con opere recenti e storiche in dialogo con la Sala delle Quattro Porte.

27/02/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Memoria di pittura. Luca Coser e Lorenzo Di Lucido

Memoria di pittura. Luca Coser e Lorenzo Di Lucido

Memoria di pittura a Spinea: opere di Luca Coser e Lorenzo Di Lucido tra Oratorio Santa Maria Assunta e Oratorio Villa Simion.

13/03/2026 - 04/04/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Piera Benetti. Again and again l'otto marzo

Piera Benetti. Again and again l'otto marzo

Piera Benetti. Again and again l'otto marzo alla Domus Civica di Venezia dal 6 al 15 marzo 2026.

06/03/2026 - 15/03/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Sempreverde

Sempreverde

Sempreverde, bipersonale di Carlotta Mazzariol e Davide Pegoraro a Venezia dal 6 marzo al 1 aprile 2026.

06/03/2026 - 01/04/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Luciana Cicogna. Opere 2012 — 2025

Luciana Cicogna. Opere 2012 — 2025

Mostra personale di Luciana Cicogna a Palazzetto Tito con opere dal 2012 al 2025 e un’appendice anni Settanta.

20/02/2026 - 22/03/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Fabio Bolinelli. Places of dreams

Fabio Bolinelli. Places of dreams

Mostra fotografica di Fabio Bolinelli tra visioni oniriche, metafisica e architetture sospese.

07/03/2026 - 28/03/2026
Veneto, Venezia