FotografiaMostre a Milano

Milan l’è on Gran Milan. Scatti dei Fotografi di Milano PhotoLab

  • Quando:   17/02/2024 - 15/06/2024
Milan l’è on Gran Milan. Scatti dei Fotografi di Milano PhotoLab

"Milan l’è on Gran Milan. Scatti dei Fotografi di Milano PhotoLab" all'interno del Poliambulatorio Auxologico Procaccini. 
Dal 17 febbraio al 15 giugno 2024 Auxologico Procaccini ospita una nuova esposizione d'arte fotografica.

Una mostra fotografica in cui si avvicenderanno nell'arco di quattro mesi oltre 20 fotografi dell'Associazione Culturale Milano PhotoLab APS - ETS. Saranno esposte immagini della città di Milano, sotto vari aspetti, vista con la sensibilità e lo sguardo dei diversi fotografi e realizzate in periodi diversi. È un'ode visiva alla vitalità, alla diversità e multiculturalità di questa straordinaria metropoli. Si alterneranno immagini di periferie, angoli segreti, botteghe storiche, luoghi di culto. Si scoprirà l'essenza romantica della città e l'amore manifestato in tutte le sue forme, incluso il tenero legame tra i milanesi e i loro fedeli amici a quattro zampe.

«È una mostra che ci permette di moltiplicare gli sguardi sulla città, in un viaggio nella Milano da scoprire, apprezzare e valorizzare. I fotografi hanno scelto scatti particolari per condividere con pazienti, dipendenti e visitatori l'invito a farsi stupire dalla nostra città e dalla voglia di raccontare ciò che a un passante disattento potrebbe sfuggire. Una Milano da gustare, fotogramma per fotogramma», ha dichiarato la vicesindaco Anna Scavuzzo.

«La mostra fotografica "Milan l'è on Gran Milan", spiega Nino Ferrante Presidente di Milano PhotoLab, «oltre a fare conoscere e dare visibilità ai nostri fotografi, ha come obiettivo principale trasformare l'attesa negli ambulatori di Auxologico Procaccini in un'occasione di scoperta e apprezzamento della città di Milano. Attraverso una piccola selezione di immagini, ci proponiamo di offrire, a chiunque si trovi nella sala d'attesa, uno sguardo su alcuni aspetti suggestivi e spesso trascurati di Milano. In questo modo, oltre a rendere più piacevole l'attesa, la mostra si configura come un ponte tra l'ambiente sanitario e la ricchezza culturale della città. Sono certo che, anche dopo aver lasciato l'Istituto Auxologico, i visitatori porteranno con loro uno sguardo nuovo e arricchito sulla città, alimentato dalla consapevolezza che ogni luogo, anche se familiare, può celare segreti da svelare e storie da raccontare. La collaborazione tra Milano PhotoLab e Auxologico è iniziata qualche anno fa. Auxologico è una realtà molto importante e per noi è motivo di orgoglio essere di supporto, con i nostri fotografi, nella documentazione delle varie attività ed eventi che Auxologico organizza».

«La mostra fotografica dedicata a Milano», dice Lucia Esposto fotografa del Direttivo Milano PhotoLab, «si configura come una preziosa testimonianza visiva dei molteplici mutamenti della nostra città. Le immagini sono volutamente prive di ambizioni artistiche, vogliono essere documentazione autentica e puntuale di una città in continua trasformazione. Nel corso dei quattro mesi di durata della mostra, si alterneranno fotografie di Milano sotto diversi aspetti: abbiamo iniziato con le periferie e i luoghi meno conosciuti della città, a seguire ci saranno immagini delle botteghe storiche e dei luoghi di culto, per finire con l'aspetto romantico della città - sì, anche l'indaffarata Milano può essere romantica - e il rapporto dei milanesi con i loro amici a quattro zampe».... leggi il resto dell'articolo»

Mario Colombo, Presidente di Istituto Auxologico Italiano sottolinea: "il legame profondo di Auxologico con la città di Milano e la terra Ambrosiana. Gli ospedali e i poliambulatori di Auxologico accolgono ogni giorno migliaia di persone che si rivolgono a noi con fiducia e speranza, sono uomini e donne che vivono la quotidianità della città, che sono impegnate nel lavoro, nel volontariato, nell'associazionismo culturale o sportivo. Nell'ospitare questa pregevole mostra Auxologico si apre ulteriormente alla città ed alla sua gente, confermando il suo essere parte attiva e partner per associazioni e gruppi di volontariato ed istituzioni che desiderano essere fermento culturale e sociale per Milano"
La presentazione e l'apertura della mostra si terranno sabato 17 febbraio 2024 alle ore 15.00 presso Auxologico Procaccini, Milano Via Niccolini 39, con gli interventi di:

Mario Colombo – Presidente di Istituto Auxologico Italiano
Nino Ferrante – Presidente di Milano PhotoLab
Lucia Esposto – Fotografa del Direttivo Milano PhotoLab
Anna Scavuzzo – Vicesindaco del Comune di Milano

AuxoArte è un progetto nato negli anni 2000 con l'obiettivo di accrescere ancor di più il legame di Auxologico con i territori in cui han le proprie strutture sanitarie. L'Ospedale, il Poliambulatorio, il Centro di Ricerca si aprono all'arte, alla sua bellezza ed ai suoi messaggi profondi. Così, mentre si è in sala di attesa, lungo i corridoi dei reparti e degli ambulatori, nelle hall e negli spazi comuni, i pazienti, gli accompagnatori ed il personale di Auxologico potranno anche ammirare opere d'arte, in forme espressive diverse. Essere vicini al territorio significa per Auxologico anche esserne parte attiva, favorendo iniziative culturali e di promozione dell'arte mettendo a disposizione di enti no profit le proprie sale riunioni e di formazione.

Milano PhotoLab APS-ETS è un'Associazione culturale milanese, senza fini di lucro, che promuove la fotografia come linguaggio espressivo e come mezzo per diffondere cultura fotografica. "Abbiamo iniziato come gruppo fotografico Facebook ma non siamo "social". Può sembrare un paradosso, ma per noi il web è solo il mezzo, il fine è promuovere l'interazione tra gli iscritti, organizzando uscite, viaggi fotografici, progetti di fotografia sociale, eventi anche in esclusiva, workshop, corsi di fotografia, percorsi didattici mirati e mostre fotografiche".
"Noi fotografi abbiamo la capacità di fermare un attimo del tempo, catturare istanti preziosi della nostra esistenza, trasformando momenti fugaci in immagini che diventeranno ricordo o testimonianza per i posteri. Con questa mostra presentiamo le mille sfaccettature della nostra città, la sua storia, bellezza e identità. ".

Istituto Auxologico Italiano è una Fondazione, un ente no profit, che ha come esclusive finalità la ricerca scientifica e l'attività di cura dei pazienti, a livello ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare. Fondato nel 1958 dal sacerdote milanese mons. Giuseppe Bicchierai, fin dal 1972 Auxologico è stato riconosciuto dal Ministero della Salute e dal Ministero della Università - e sempre confermato - come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Auxologico è presente in Lombardia, in Piemonte, a Roma e in Romania con 21 strutture ospedaliere, poliambulatoriali e centri di ricerca che operano tra di loro in rete, in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più appropriate a oltre 1 milione di pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico. Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 2.200 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Milan l’è on Gran Milan. Scatti dei Fotografi di Milano PhotoLab

Milano, Auxologico Procaccini

Apertura: 17/02/2024

Conclusione: 15/06/2024

Organizzazione: Istituto Auxologico Italiano, Milano PhotoLab APS-ETS

Curatore: Milano PhotoLab

Indirizzo: Via Niccolini, 39 - 20154 Milano

Inaugurazione: sabato 17 febbraio 2024 alle 15.00 

Per info: +39 02/619112501

Come arrivare: M5 Monumentale
Tram 10,12,14
Bus 160, 161



Altre mostre a Milano e provincia

Architettura Designmostre Milano

Cini Boeri nella biblioteca del parco

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Cini Boeri, Triennale Milano e Archivio Boeri le dedicano la mostra "Cini Boeri nella biblioteca del parco", dal 15 al 28 aprile 2024. leggi»

15/04/2024 - 28/04/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Gaetano Pesce. Nice To See You

Dal 19 al 23 aprile 2024, in occasione della Design Week, Milano celebra Gaetano Pesce, architetto, artista e design recentemente scomparso, con due progetti: "Nice to See You" e "L'Uomo Stanco". leggi»

19/04/2024 - 23/04/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero

Arte contemporanea Sculturamostre Milano

Claudia Comte. Home Sweet Home

Vistamare è lieta di presentare "Home Sweet Home", personale di Claudia Comte, fino all'8 giugno 2024 a Milano. leggi»

11/04/2024 - 08/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove

L'Associazione Dady Orsi organizza negli spazi espositivi della Galleria Carlo Orsi (Via Bagutta 14) la mostra "Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove", a cura di Elena Pontiggia. leggi»

22/05/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare

Nel contesto Mufoco20Fest il 24 febbraio 2024 inaugura la mostra del grande maestro della fotografia italiana Mario Giacomelli "Questo ricordo lo vorrei raccontare". leggi»

25/02/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Giuseppe Veneziano. Art Design

La galleria Fabbrica Eos ospita, nel suo spazio di Viale Pasubio 8/a, dal 5 aprile all'11 maggio 2024 la mostra personale di Giuseppe Veneziano dal titolo ART DESIGN. leggi»

05/04/2024 - 11/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea Designmostre Milano

What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck

Triennale Milano ospita nell'Impluvium, dal 16 aprile al 16 giugno 2024, un'installazione ideata da Philippe Starck. leggi»

16/04/2024 - 16/06/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Design Beyond East and West

Dal 16 aprile al 5 maggio 2024, Milano celebra il140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia con la mostra "Design Beyond East and West". leggi»

16/04/2024 - 05/05/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Robin Lopvet. Living Certosa

Dal 16 aprile a fine giugno 2024 arrivano al Milano Certosa District i grandi collage fotografici open air dell'artista Robin Lopvet, con la mostra diffusa "Living Certosa" a cura del collettivo Kublaiklan. leggi»

16/04/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano