Si intitola Miltos Manetas – Floating Studio/Collegamenti, la mostra allestita presso la Andrea Nuovo Home Gallery dal 25 Marzo al 24 Giugno 2022, in via Monte di Dio 61, a Napoli. A cura di Massimo Sgroi, il progetto espositivo di Miltos Manetas (Atene, 1964) è una ricerca introspettiva del tempo perduto, in cui il pittore e artista multimediale rivisita gli accadimenti e i lavori del suo passato realizzati a partire dal 1992.
Ispirato dal libro “Neuromante” (1984) di William Gibson, in cui l’autore racconta il cyberspace, il cyberpunk e quello che oggi definiamo Metaverso, in questo progetto l’artista smuove il suo tempo in chiave immersiva fatta di collegamenti: quei viaggi in cui inevitabilmente siamo tutti collegati, attraverso i computer, attraverso Internet, attraverso le proprie esperienze.
Da questo approccio nascono gli “NFTrelacional”, opere fisiche che diventano poi virtuali e da cui viene prodotto il Metaverso del Floating Studio; letteralmente uno studio fluttuante che nasce dalla riproduzione che Manetas, già fondatore di NEEN, il primo movimento artistico del XXI secolo, realizza sulle pareti degli spazi espositivi di turno con una pittura leggera, delicata, a base di sapone e pigmento.
“Manetas è un mutante laddove l’inquieta sintesi formale dell’artista greco diventa esperienza liquida dell’arte come della vita”, precisa il curatore Massimo Sgroi. E continua: “Nel processo di adattamento del suo lavoro artistico egli comprende due lezioni fondamentali: la prima è che la definizione dei processi artistici derivano da una filosofia che ne definisce i parametri. L’altra è che tutto è in continuo mutamento, appunto nel passaggio dal pensiero all’azione artistica”.
Lanciato a Parigi e al Museo MAXXI – L’Aquila, Miltos Manetas – Floating Studio/Collegamenti è quindi un progetto itinerante che arriva nelle sale della Andrea Nuovo Home Gallery con inediti dipinti a olio di varie dimensioni, in cui gli avatar prendono forma concreta su tela e le pareti invece, diventano architetture, anche virtuali, in cui ogni angolo diventa il terzo studio fluttuante in Europa dell’artista.
I due mondi paralleli, tra reale e virtuale, si sovrappongono e per identificarsi, bisogna necessariamente relazionarsi per creare nuove forme di interazione e interpretazione. Per generare nuovi collegamenti. Durante il periodo espositivo è prevista una perfomance dell’artista; maggiori dettagli saranno condivisi sui canali social ufficiali della galleria.
Mostra: Miltos Manetas. Floating Studio/Collegamenti
Napoli - Andrea Nuovo Home Gallery
Apertura: 25/03/2022
Conclusione: 24/06/2022
Organizzazione: Andrea Nuovo Home Gallery
Curatore: Massimo Sgroi
Indirizzo: Via Monte di Dio, 61 - 80132 Napoli
Orari: martedì - venerdì, ore 10:15 - 13:15 e 16:30 - 19:00
Sabato su appuntamento / Ingresso Libero
Contatti: Tel. +39 081-18638995
Sito web per approfondire: https://www.andreanuovo.com/
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Guido Palmadessa. Sedimenti
Dal 5 novembre, in Fondazione Banco Napoli, l'arte empatica del famoso street artist argentino Guido Palmadessa.
Campania, Napoli
Mostre tematicheGrandi Personaggimostre Napoli
Totò e la sua Napoli
Dal 31 ottobre fino al 25 gennaio 2026 la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospiterà Totò e la sua Napoli.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cerith Wyn Evans. Pompeii Threnody
Pompeii Threnody esplora la memoria, il tempo e la trasformazione, elementi centrali nell'opera dell'artista gallese, tra i più raffinati e poetici del panorama internazionale.
Campania, Napoli
Arte contemporaneaSculturamostre Napoli
Gabriele Renzullo. Sculture e inchiostri
Un viaggio tra passato e presente che vede le opere dell'artista dialogare con la millenaria collezione permanente del museo archeologico dell'isola d'Ischia.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cris Devil. Elemento Acqua
Zanini Arte presenta "L'improbabile" dell’artista Cris Devil dal 24 marzo presso il suggestivo scenario del Refettorio Monastico di San Benedetto Po.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Stéphanie Saadé. Our Love is My Studio
La Galleria Tiziana Di Caro presenta Our Love is My Studio [Il nostro amore è il mio studio], prima mostra personale nei suoi spazi di Stéphanie Saadé.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Pablo La Padula. Anatomia delle Qualità
Napoli entra nel circuito internazionale di BIENALSUR 2025, la biennale d'arte contemporanea diffusa che quest'anno approda per la prima volta in Italia.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Carla Accardi. Infinita
JUS Museum | Galleria d'Arte di Napoli presenta "Carla Accardi. Infinita" a cura di Marcello Palminteri e Antonello Tolve. La mostra rimarrà aperta sino al 15 novembre 2025.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Pietro Lista. In controluce
Oltre cinquanta le opere in mostra che documentano la produzione dell'artista contraddistinta da una grande varietà di temi e dalla continua sperimentazione di tecniche e materiali.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.