Arte contemporaneaMostre a Milano

Mirko Leuzzi. Be-Polar

  • Quando:   28/02/2024 - 28/03/2024
  • evento concluso
Mirko Leuzzi. Be-Polar

Dal 28 febbraio L'Appartamento presenta "Be-Polar", a cura di Benedetta De Magistris, un dialogo tra le opere su tela e i disegni su carta in forma di fumetto di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria, per la prima volta a Milano.

Le sensuali donne ritratte su grandi tele, con corpi velati da stoffe colorate, svelano emozioni attraverso grandi occhi bianchi disegnati a matita. Come muse, si contendono la scena con l'unico uomo, Mirko, protagonista del fumetto in forma di autoritratto, e la sua virilità ostentata in chiave ironica.

Nel perimetro delle tele e delle carte Eros e Thanatos convivono.

Si dice che non ci sia Yin senza Yang, e così la parte più lunare e "femminile" di Leuzzi si riflette sulle tele attraverso conturbanti figure femminili illuminate dalla luce dei colori mentre quella più "maschile" e solare brilla nei disegni a matita del fumetto, pur lasciando ampie zone di ombra.

Nelle sei tele in mostra "Sensualità e Inquietudine" vengono vestite con reverenza da stoffe vintage, feticcio dell'artista, che quasi rubano la scena ai corpi, mentre nei graffianti disegni del fumetto il corpo nudo dell'artista, libero da ogni forma di inibizione, "indossa" orgoglioso tutte le sue paure ed insicurezze.... leggi il resto dell'articolo»

Il punto di equilibrio tra le polarità presenti nell'opera di Mirko Leuzzi è nel bianco degli occhi, volutamente lasciati a matita come cifra stilistica sia nelle tele che nel fumetto.
Un "vuoto" apparente in cui risiede il polo opposto e tutto lo spettro di possibilità ed emozioni racchiuso tra le due polarità, confermando la sinergia ed imprescindibilità delle opposte energie creative.

Gli occhi, da sempre finestra sull'anima, sono solo tratteggiati a matita affinché ciascun spettatore proietti in essi il personale universo di sensazioni e desideri suscitati dall'esperienza visiva.

Il contrasto tra la profondità implicita degli occhi e la loro apparente inespressività sottolinea la complessità e la ricchezza della esperienza umana, che spesso va oltre ciò che può essere comunicato a parole o attraverso una mimica facciale definita.

Be-Polar pone un accento sulla coesistenza di due identità artistiche nel lavoro di Leuzzi, suggerisce la molteplice polarità della spinta creatrice ed esorta ciascuno a fare pace con la pluralità di pulsioni che possono co-esistere pacificamente nel singolo individuo.
"Uno, nessuno e centomila" in chiave rock, in cui la coscienza delle "maschere" non porta alla rinuncia e alla negazione delle varie identità ma ad un carnevale colorato e gioioso in cui sfilano a turno tutti i personaggi.

Mirko Leuzzi inizia a dipingere da autodidatta durante la pandemia. Comincia per caso, con un quadro regalato alla fidanzata di allora, e da quel momento dipingere diventa una dipendenza; dipinge a casa, dipinge quando esce, persino sulle tovagliette di carta delle osterie romane che fanno da sfondo alle sue prime serate da "artista", "ignorante", come si è definito lui.
Ma, Saggio è "colui che Sa di non sapere" e questa consapevolezza non è altro che uno stimolo a spingersi sempre oltre i confini della sua "Raffinata Ignoranza".

Note biografiche

Mirko Leuzzi nasce a Roma nel marzo del 1992. Nel corso degli anni prende confidenza con una personalissima visione del mondo che lo porta ad abbandonare gli studi in Lettere e Filosofia per dedicarsi a qualcosa di diverso. Comincia a viaggiare nel tentativo di comprendere la propria esigenza creativa finché, quasi per caso, nel 2020 gli viene regalata la prima tela e pochi colori da un'amica.
Da quel giorno non smette di dipingere.

Tra le sue mostre personali:
2023 - "Gli occhi per dirlo" - Basile Contemporary, Roma.
2022 "Essere pittura" - Galleria Fidia, Roma. A settembre dello stesso anno, dall'incontro con Maria Costanza Magli, proprietaria della dimora storica La Saracena, nasce Fortezza, un progetto fortemente atteso dall'artista, in cui i dipinti concepiti e creati all'interno della dimora vengono esposti in relazione con le architetture di Moretti e con l'idea stessa della casa.
2021 "Abbi cura di te" - B-Art Gallery, Roma; "Nella Caverna" - Officine Privitera, Roma

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mirko Leuzzi. Be-Polar

Milano, L’Appartamento

Apertura: 28/02/2024

Conclusione: 28/03/2024

Organizzazione: L'Appartamento

Curatore: Benedetta De Magistris

Indirizzo: via Sant’Agnese 18 - 20121 Milano

Inaugurazione: 28 febbraio 2024 dalle 18.30

Orario: lunedì-venerdì 12.00-19.00 | Weekend su appuntamento

Per info: info@benedettademagistris.com



Altre mostre a Milano e provincia

Architettura Designmostre Milano

Cini Boeri nella biblioteca del parco

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Cini Boeri, Triennale Milano e Archivio Boeri le dedicano la mostra "Cini Boeri nella biblioteca del parco", dal 15 al 28 aprile 2024. leggi»

15/04/2024 - 28/04/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Gaetano Pesce. Nice To See You

Dal 19 al 23 aprile 2024, in occasione della Design Week, Milano celebra Gaetano Pesce, architetto, artista e design recentemente scomparso, con due progetti: "Nice to See You" e "L'Uomo Stanco". leggi»

19/04/2024 - 23/04/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero

Arte contemporanea Sculturamostre Milano

Claudia Comte. Home Sweet Home

Vistamare è lieta di presentare "Home Sweet Home", personale di Claudia Comte, fino all'8 giugno 2024 a Milano. leggi»

11/04/2024 - 08/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove

L'Associazione Dady Orsi organizza negli spazi espositivi della Galleria Carlo Orsi (Via Bagutta 14) la mostra "Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove", a cura di Elena Pontiggia. leggi»

22/05/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare

Nel contesto Mufoco20Fest il 24 febbraio 2024 inaugura la mostra del grande maestro della fotografia italiana Mario Giacomelli "Questo ricordo lo vorrei raccontare". leggi»

25/02/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Giuseppe Veneziano. Art Design

La galleria Fabbrica Eos ospita, nel suo spazio di Viale Pasubio 8/a, dal 5 aprile all'11 maggio 2024 la mostra personale di Giuseppe Veneziano dal titolo ART DESIGN. leggi»

05/04/2024 - 11/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea Designmostre Milano

What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck

Triennale Milano ospita nell'Impluvium, dal 16 aprile al 16 giugno 2024, un'installazione ideata da Philippe Starck. leggi»

16/04/2024 - 16/06/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Design Beyond East and West

Dal 16 aprile al 5 maggio 2024, Milano celebra il140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia con la mostra "Design Beyond East and West". leggi»

16/04/2024 - 05/05/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Robin Lopvet. Living Certosa

Dal 16 aprile a fine giugno 2024 arrivano al Milano Certosa District i grandi collage fotografici open air dell'artista Robin Lopvet, con la mostra diffusa "Living Certosa" a cura del collettivo Kublaiklan. leggi»

16/04/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano