
In occasione della 59^ edizione della Biennale di Venezia, la Banca d’Italia presenta presso la Sede di Palazzo Dolfin Manin sul Canal Grande un nucleo della propria collezione d’arte contemporanea. Si tratta di 22 opere di alcuni tra i più significativi autori italiani – differenti per formazione, cultura ed esperienza ma legati in qualche modo alla città lagunare per motivi professionali o personali - collocate negli ambienti di rappresentanza del palazzo.
La mostra, a cura di Pier Paolo Pancotto, rappresenta dunque una sorta di emblematico tributo alla città di Venezia e offre al tempo stesso un’inedita prospettiva di Palazzo Dolfin Manin.
È possibile visitare gratuitamente la mostra il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 19, previa prenotazione obbligatoria. Sono inoltre previste alcune aperture straordinarie in occasione di festività.
In mostra opere di Renato Guttuso, Leoncillo, Giuseppe Santomaso, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Lucio Fontana, Carla Accardi, Alberto Burri, Tancredi, Giorgio Morandi, Filippo de Pisis e molti altri.
Mostra: Omaggio a Venezia
Venezia - Palazzo Dolfin Manin
Apertura: 30/09/2022
Conclusione: 08/01/2023
Organizzazione: Banca d'Italia
Curatore: Pier Paolo Pancotto
Indirizzo: Sotoportego Manin, 4796 - Sestiere San Marco, Venezia
Orari e giorni delle visite: sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).
Giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023. La visita ha una durata massima di 40 minuti.
Sito web per approfondire: https://www.omaggioavenezia.it/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturaInstallazionimostre Venezia
Veronika Psotková. Perpetuo
Venezia, città d'arte e d'infinita ispirazione, accoglierà la finora più grande presentazione a livello internazionale della scultrice ceca Veronika Psotková.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
ArchitetturaMostre tematichemostre Venezia
Keep Cool! | Workshop per cool Cities
Il Salone Verde art & social club vi invita ad un "Workshop per cool Cities". La mostra affronta il surriscaldamento urbano e richiama l'attenzione sulle tradizioni costruttive locali.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
Robert Mapplethorpe. Le forme del classico
Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Marialuisa Tadei. Tessere la bellezza
Il Giardino Bianco Art Space, a Venezia, ospita la mostra "Tessere la bellezza", personale dell'artista Marialuisa Tadei, a cura di Anna Caterina Bellati.
Veneto, Venezia
Loving Picasso
Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, a cura di Piernicola Maria Di Iorio.
Veneto, Venezia
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio
Le tele astratte di Maria Helena Vieira da Silva saranno protagoniste del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 12 aprile al 15 settembre 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Oksana Khachatryan. Il Giardino dei Sogni
Si inaugura sabato 26 aprile, alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Kunst Depot: "Il Giardino dei Sogni", mostra personale di pittura dell'artista Oksana Khachatryan.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giuliana Natali. Ierofanie
Spazio Thetis di Venezia, dal 17 aprile fino al 6 maggio 2025, ospita IEROFANIE, la nuova mostra personale di Giuliana Natali, un viaggio pittorico che esplora il sacro nella natura.