Roberta Scardamaglia. Graffi

  • Quando:   24/09/2023 - 06/10/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a MilanoPhotofestivalMilano


Roberta Scardamaglia. Graffi
Roberta Scardamaglia. Graffi

Nel tempo dilatato di un coprifuoco apocalittico, una macchina fotografica a zonzo per i quartieri periferici di una città di provincia del Sud ne mostra la fugacità anziché il suo ristagnare, con rapidità violenta da graffiare gli occhi.

Ed è stata questa capacità di invertire il meccanismo fotografico che ha portato Roberta Scardamaglia fin sull'importante palcoscenico del Photofestival di Milano.

Già in occasione dell'inaugurazione della sua mostra "Graffi" – esposta negli spazi espositivi della Biblioteca Gallaratese di via Quarenghi 21 dal 24 settembre al 6 ottobre 2023 - il successo riscosso dalla esordiente fotografa calabrese è stato notevole. Un esordio non casuale: per la sua prima personale, la fotografa ha infatti scelto la manifestazione milanese giunta alla diciottesima edizione che nella sua filosofia ha da sempre il progetto di accostare alle mostre di importanti autori già affermati quelle di emergenti di valore. L'autrice non si è fatta sfuggire l'occasione di dimostrarsi all'altezza delle aspettative.

"C'è una realtà là fuori che Roberta Scardamaglia conosce molto bene anche se ora, vista attraverso un finestrino, le appare come se la vedesse per la prima volta" ha detto Roberto Mutti, direttore artistico di Photofestival. "La sensazione è quella di trovarsi di fronte allo schermo di un video – ha aggiunto Mutti, che è anche curatore della mostra - ed è per questo che la fotografa, per scattare, decide di ricorrere a uno stile fortemente emotivo usando un bianconero dove a dominare sono le sfumature dei grigi e tutto è immerso in una dimensione onirica nella quale il tempo si dilata e la realtà scorre rapida, più del pensiero".

La curiosità di un pubblico attento, come è inevitabilmente quello che frequenta la biblioteca dove la mostra è esposta, si sposa con l'interesse dimostrato dagli appassionati di fotografia che hanno apprezzato la qualità e l'originalità della ricerca della fotografa.

"Erano i giorni del lockdown – ha raccontato Roberta Scardamagliae ogni giorno uscivo con l'idea di raccontare con la fotografia il paradosso che il tempo di quella pandemia aveva creato; e nelle foto riuscivo a catturare ciò che sentivo: contemporaneamente la dilatata immobilità e la fluida fugacità delle cose intorno: le case, gli alberi, le strade, le fabbriche. Su di esse il tempo scorreva senza rallentare affatto. La mia macchina fotografica svelava a me stessa che il 'tempo' è solo la somma algebrica del tempo singolare (dell'individuo) e dei tempi plurali (degli altri e delle cose)".... leggi il resto dell'articolo»

La presenza nel catalogo della manifestazione diffuso gratuitamente in tutte le sedi espositive è un ulteriore elemento che consentirà a Roberta Scardamaglia di farsi conoscere e apprezzare per la sua capacità di grattare la superficie delle cose per mostrare ciò che vi è sotto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Roberta Scardamaglia. Graffi

Milano - Biblioteca Gallaratese

Apertura: 24/09/2023

Conclusione: 06/10/2023

Organizzazione: Photofestival

Indirizzo: via Quarenghi 21 - Milano



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves dialoga con i capolavori dell'Ambrosiana: nastro adesivo e balaclava reinterpretano l'ego dell'uomo contemporaneo nell'era dei social.

15/05/2026 - 16/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Nino Mustica. Solid Brushstrokes

Nino Mustica. Solid Brushstrokes

Mostra antologica di Nino Mustica da Scaramouche a Milano: trenta opere pittoriche e sei sculture dove il 3D trasforma la pennellata in spazio.

14/05/2026 - 19/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)

Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)

Paesaggi sardi e architetture razionaliste di Carbonia e Milano: 30 opere di Walter Marchionni all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.

07/05/2026 - 06/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Davide Stucchi. Temporary Rooms

Davide Stucchi. Temporary Rooms

Quattro riconfigurazioni di interni domestici in orsogrill all'Impluvium di Triennale Milano: la mostra di Davide Stucchi sull'abitare precario.

14/05/2026 - 04/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Disegni a inchiostro e murale monumentale di Abdelkader Benchamma alla Wizard Gallery di Milano: cosmo, mito e allucinazione tra scienza e misticismo.

21/05/2026 - 10/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Gastone Biggi. Tempo Continuo

Gastone Biggi. Tempo Continuo

Sei cicli fondamentali di Gastone Biggi in prima personale milanese da ABC-Arte One Of: dai Continui ai Fleurs, un percorso per profondità.

04/06/2026 - 12/09/2026
Lombardia, Milano

Nicola Vincenzo Piscopo. NOON – non toccare il quadro elettrico

Pittura, luce permanente e quadro elettrico: Nicola Vincenzo Piscopo trasforma la Galleria Rubin di Milano in un mezzogiorno eterno.

26/05/2026 - 30/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Irina Ojovan. Aria da Capo

Irina Ojovan. Aria da Capo

Pittura e scultura tra profili stratificati e memoria: Irina Ojovan porta i suoi «Inherited Profiles» alla galleria 10 A.M. ART di Milano.

04/06/2026 - 09/07/2026
Lombardia, Milano