Where Am I? di forevermidi.com in mostra dal 27/1 all’11/3 a Contemporary Cluster (Palazzo Brancaccio, Via Merulana 248, Roma)
"Where Am I?" è il progetto transmediale dell’artista new media Rudy Paganini (forevermidi.com) che, manifestandosi in ambienti virtuali e non, invita il pubblico a riflettere su come attenzione e percezione nel corso delle esperienze digitali concorrano a determinare cos'è la realtà, e qual è la nostra natura ultima durante tali eventi.
Considerando anche l'osservazione empirica dei responsi sensoriali, ci si interroga sugli aspetti ontologici delle nostre attività attraverso cyberspazio e realtà virtuale.
Il soggetto è una scultura 3D corrotta con tecniche glitch art (databending) per richiamare la possibilità di errore sistemico e di perdita di informazioni nel transito tra media differenti, oltre che la difficoltà di rappresentarsi oggettivamente in ambienti virtuali.
Il progetto, esposto online a Wrong Biennale nº5 (2022) come video in streaming su web tv e in una galleria virtuale, approcia la fisicità postmoderna del Cluster con una nuova versione, in screening all’interno dell’installazione personale e site specific nell’area Tube.
Sono state implementate anche opzioni interattive nei confronti della scultura, ora esplorabile sui device dei visitatori tramite scansione di codice QR, chiudendo idealmente il cerchio transmediale.
Mostra: Rudy Paganini. Where Am I?
Roma - Contemporary Cluster (Palazzo Brancaccio)
Apertura: 27/01/2023
Conclusione: 11/03/2023
Organizzazione: Contemporary Cluster
Indirizzo: Via Merulana 248 - Roma
Sito web per approfondire: https://forevermidi.com
Altre mostre a Roma e provincia
Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.
Lazio
Roma
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".