1/9unosunove è lieta di presentare la mostra "Dai Quadri ai Superquadri 1961-1966" di Sergio Lombardo (Roma, 1939). Questo nuovo progetto espositivo intende raccontare un periodo di cruciale importanza per la carriera dell’Artista e porsi in continuità con la prima esposizione monografica a lui dedicata negli spazi della Galleria nel 2016, che analizzava la produzione di Monocromi tra il 1958 e il 1961.
Nella prima metà degli anni Sessanta del secolo scorso Sergio Lombardo, poco più che ventenne, è già uno dei protagonisti della scena artistica romana e nazionale. La Capitale italiana si trova ad essere un importante crocevia delle esperienze artistiche internazionali e Lombardo intuisce che l’avanguardia europea può trovare a Roma uno dei suoi avamposti: egli riconosce infatti, nel gruppo degli Artisti di Piazza del Popolo di cui faceva parte, le istanze fondamentali per una rivoluzione del linguaggio pittorico e se ne fa portavoce e propugnatore.
Questa riflessione, su cui è possibile trovare un dettagliato approfondimento nell’intervista all'Artista a cura di Francesca Pola, porterà Lombardo a operare una scelta radicale: abbandonare la pittura contemplativa per entrare nelle ancor più straordinarie potenzialità partecipative della "super-pittura”, in quello che da lì a poco sarebbe diventato il substrato di una vera e propria teoria avanguardista, l’Eventualismo.
La mostra raccoglie un'importante selezione di opere su tela delle serie dei Gesti Tipici e degli Uomini Politici Colorati (1961-1964), per poi focalizzarsi sul biennio 1965-1966, con diversi progetti sperimentali su carta (come quelli relativi alle Strisce Extra) e, soprattutto, con i Superquadri, di cui si presentano sia i progetti su carta che le realizzazioni tridimensionali. Il percorso espositivo si chiude con i Punti Extra del 1966, che prefigurano già le nuove e radicali installazioni ambientali a cui Lombardo si dedicherà fino all’inizio degli anni Settanta.
Mostra: Sergio Lombardo. Dai Quadri ai Superquadri. 1961-1966
1/9unosunove - Palazzo Santacroce
Apertura: 24/06/2021
Conclusione: 25/09/2021
Organizzazione: 1/9unosunove
Indirizzo: Via degli Specchi, 20 - 00186 Roma
Contatti:
/9unosunove
arte contemporanea
tel. 0697613696
gallery@unosunove.com
Sito web per approfondire: http://www.unosunove.com/public/it/
Altre mostre a Roma e provincia
Fluire.... La pittura fluida di Nicola Morea
E' stata inaugurata il 3 ottobre la mostra Fluire... con i dipinti di Nicola Morea. La mostra fa parte di una rassegna mensile chiamata Bollicine con Arte.
Lazio
Roma
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaVideo artmostre Roma
Variabile Altemps | Un dialogo tra arte contemporanea, archeologia e intelligenza artificiale
Attraverso l'energia generativa dell'AI, Gianni ha interpretato le collezioni archeologiche di Palazzo Altemps e del database digitale del Museo Nazionale Romano.
Lazio
Roma
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.