Skim. Amor nel Kaos

  • Quando:   12/03/2024 - 13/09/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Skim. Amor nel Kaos

Si intitola "Amor nel Kaos" la mostra dell'artista Francesco Forconi in arte Skim (Firenze 1985), tra i più talentuosi artisti contemporanei, ospitata nella sede di Banca Generali Private di via Vittorio Veneto in Roma da martedì 12 marzo – inaugurazione ore 18.00 – al 13 settembre 2024. L'esposizione è promossa dall'istituto di credito ed organizzata dalla Galleria Open One di Pietrasanta (LU).

Il titolo della mostra è un omaggio alla Città Eterna, Amor è infatti l'anagramma di Roma, e il percorso espositivo comprende 22 dipinti la maggior parte dei quali realizzati appositamente per l'occasione. Le opere si presentano ricche di colore quasi a voler invadere le pacate stanze sede dell'stituto; la forza dirompente della policromia tipica del graffitismo, mondo di formazione di Skim, viene trasmigrata su tele rendendole prepotentemente gentili, mai sfacciate, anzi armonicamente inserite nel contesto ambientale.

Il motto "In Colour We Trust" ben rappresenta il suo messaggio che tratta ed interpreta i temi, mai banali, rappresentati nelle opere con un proprio linguaggio new pop che ben lo identificano nel panorama artistico attuale. In mostra possono essere ammirati anche alcuni omaggi a De Chirico e Picasso eseguiti con lo stesso personale linguaggio che ritroviamo nell'interpretazione dei dipinti dei grandi metafisici e surrealisti del '900.

La mostra è ad ingresso libero nella sede di Banca Generali Private, via Vittorio Veneto, 84 Roma, dal 12 marzo al 13 settembre 2024.

Nota biografica

Nasce a Firenze nel 1985 e scopre fin da piccolo la sua passione per l'arte, affascinato da quel fenomeno artistico chiamato Graffitismo.

Nel 2006 si diploma all'Istituto d' Arte di Firenze in "Grafica Pubblicitaria e Fotografia" e approfondisce la sua passione per il disegno e i cartoon presso la Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi in tecniche di animazione tradizionale e moderne nel 2009.... leggi il resto dell'articolo»

Nel frattempo, apre il suo studio d' arte dove realizza i suoi lavori di pittura, illustrazione, fumetti, graffiti, design, grafica e performance dal vivo.

In questi anni di intenso lavoro la sua ricerca pittorica prende una forma definitiva e il suo stile si identifica una volta per tutte in quello che lui definisce Kaos Armonico, un modo di espressione che interpreta le storie e i sogni, parte dalla realtà quotidiana e la traspone in arte.

Ad oggi sono più di cinquanta i luoghi, tra scuole e aziende, che hanno chiesto il suo intervento. Collabora, inoltre, con associazioni di ragazzi con disabilità e scuole dove insegna l'arte del graffito.

Oggi SKIM vive a lavora a Firenze, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero ed è molto apprezzato da collezionisti di tutto il mondo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Skim. Amor nel Kaos

Roma - Banca Generali Private

Apertura: 12/03/2024

Conclusione: 13/09/2024

Organizzazione: Galleria Open One di Pietrasanta

Indirizzo: via Veneto 84 - 00187 Roma

Inaugurazione: 12 gennaio ore 18.00

Orario: lunedì-giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00 | venerdì 9.00-13.00

Per info: 06 488 8171 | 0584 794706



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Antonio Taschini. Non Homo

Antonio Taschini. Non Homo

Sculture tra arcaico e distopico: la personale di Antonio Taschini indaga il destino dell'essere umano a Palazzo Valentini, Roma.

21/05/2026 - 08/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Lino Tardia. Echi mediterranei

Lino Tardia. Echi mediterranei

Ampia retrospettiva dedicata al pittore siciliano Lino Tardia (1938-2021): mito, memoria e Mediterraneo alla Galleria Angelica di Roma.

20/05/2026 - 29/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza

Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza

Circa 200 fotografie di Robert Mapplethorpe al Museo dell'Ara Pacis: bellezza come perfezione assoluta e rigore formale.

29/05/2026 - 04/10/2026
Lazio, Roma
Roma, World Press Photo Exhibition 2026

World Press Photo Exhibition 2026

A Palazzo Esposizioni Roma in anteprima nazionale la mostra World Press Photo 2026 con le foto finaliste.

07/05/2026 - 29/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Materia Madre / Lingua Madre

Materia Madre / Lingua Madre

Alla Galleria Erica Ravenna di Roma quattro artisti intrecciano materia, segno e simbolo in un paesaggio in divenire tra organico e culturale.

12/05/2026 - 30/09/2026
Lazio, Roma
Roma, How to Catch a Monster. Virginia Lorenzetti e Isabelle Sterner

How to Catch a Monster. Virginia Lorenzetti e Isabelle Sterner

A Curva Pura di Roma la bipersonale di Lorenzetti e Sterner interroga il mostruoso tra mito, letteratura e urgenze del presente.

14/05/2026 - 07/06/2026
Lazio, Roma
Roma, José Witteveen. Orlando

José Witteveen. Orlando

Alla Galleria 291 Est la personale di José Witteveen ispirata a Virginia Woolf: identità fluide tra cianotipia, fotografia e incisione.

30/05/2026 - 27/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Giuseppe Fresca. Confidenze

Giuseppe Fresca. Confidenze

Medina Art Gallery presenta la personale di Giuseppe Fresca: una ricerca pittorica sul rapporto diretto con la materia e sul processo.

22/05/2026 - 28/05/2026
Lazio, Roma
Roma, SHE Street (Art) – Her (Art) – Exhibition

SHE Street (Art) – Her (Art) – Exhibition

Sei street artist internazionali da Rosso20sette a Roma: Swoon, Faith XLVII, Sandra Chevrier, Handiedan, Jacoba Niepoort e Patricia Mariano in una collettiva tutta al femminile.

09/05/2026 - 10/07/2026
Lazio, Roma