Arte contemporanea‎Mostre a Roma

Stacy Lynn Waddell. A Moon For A Sun

  • Quando:   22/10/2022 - 15/12/2022
  • evento concluso
Stacy Lynn Waddell. A Moon For A Sun

Sala 1 è lieta di presentare l'installazione site-specific A Moon For A Sun dell'artista americana Stacy Lynn Waddell, alla sua prima mostra fuori dagli Stati Uniti. La mostra, curata da Mary Angela Schroth, è in collaborazione con la Fondazione Civitella Ranieri, dove l'artista è attualmente residente. L'iniziativa è patrocinata dalla CANDICE MADEY Gallery di New York, che rappresenta l'artista. Sala 1 ha spesso collaborato con gallerie internazionali e CANDICE MADEY rappresenta una delle più importanti gallerie d'arte contemporanea emergenti negli Stati Uniti. Un importante sostegno è dato da Susan e Michael Hirshfield, collezionisti di lunga data dell'artista.

Waddell scrive a proposito del concetto:
"Oltre ai paesaggi, ai ritratti e ad altri approcci rappresentativi, ho creato una serie in corso intitolata "Coperte d'emergenza danneggiate". Carta espansiva e danneggiata e materiale cartaceo, questi pezzi sono contemporaneamente campi astratti e bidimensionali e materiale scultoreo flessibile che può essere modellato in una varietà di forme con vari livelli di rilievo. Ogni pezzo diventa un'ode a un iconoclasta o ad un evento come Thelma "Butterfly" McQueen, Octavia Butler o il Black and Blue Atlantic. L'idea originale di questi pezzi è nata dal fascino dei quadrati di Mylar, apparentemente inerti, utilizzati per fornire fonti di calore d'emergenza a corridori, escursionisti all'aperto, vittime di circostanze, ecc. Negli ultimi anni, queste coperte riflettenti sono diventate un simbolo per le persone che compiono lo straziante viaggio di migrazione da varie parti del mondo in cerca di rifugio e per i bambini latino-americani nei campi di internamento che sono stati forzatamente separati dalle loro famiglie durante la disfatta dell'immigrazione che è diventata un simbolo globale di cattiva condotta e di paura nazionalista". (Waddell, 2022)

Un catalogo digitale edito da Sala 1 Edizioni sarà disponibile su richiesta.

Biografia:
Stacy Lynn Waddell (nata nel 1966 a Washington) ha conseguito un master presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Tra i premi, le commissioni e le residenze si annoverano un Joan Mitchell Foundation Painters and Sculptors Grant, un Artist-in-Residence presso il Joan Mitchell Center, il Queen Space e l'Isabella Stewart Gardner Museum. Ha esposto in numerose mostre, tra cui lo Studio Museum di Harlem, il Brooklyn Museum, il Weatherspoon Art Museum, la Pennsylvania Academy of the Fine Arts, il Nasher Art Museum della Duke University, il North Carolina Museum of Art e il Crystal Bridges Museum of American Art. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, tra cui lo Studio Museum di Harlem, il Brooklyn Museum, la Pennsylvania Academy of the Fine Arts, il Crystal Bridges Museum of American Art, il Nasher Museum of Art, il Weatherspoon Art Museum, il North Carolina Museum of Art e il Princeton University Art Museum. Vive e lavora a Durham, nella Carolina del Nord.

Titolo: Stacy Lynn Waddell. A Moon For A Sun

Apertura: 22/10/2022

Conclusione: 15/12/2022

Organizzazione: Sala 1

Curatore: Mary Angela Schroth

Luogo: Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea

Indirizzo: Piazza di Porta San Giovanni, 10 - 00185 Roma

Orari: dal martedì al sabato 16.30 - 19.30

Sito web per approfondire: http://www.salauno.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Fotografia

Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale

ICCD presenta la mostra fotografica "Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale", allestita fino al 22 marzo 2024 negli spazi della ex Chiesa delle Zitelle dell'ICCD, nel quartiere Trastevere. leggi tutto»

30/11/2023 - 22/04/2024

Lazio

Roma

ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Cy Gavin. New Paintings

Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»

30/11/2023 - 23/01/2024

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Benedikt Hipp, Magma

La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»

02/12/2023 - 19/01/2024

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎ Street art

Nativitag

"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»

07/12/2023 - 12/01/2024

Lazio

Roma

Fotografia

Moda e Reportage. Fotografie di Stefano Massimo

Appuntamento romano con la Fotografia con Stefano Massimo. Il Vernissage della sua mostra "Moda e Reportage" a Roma, a Spazio all'Arte di Capitolium Art, è previsto giovedì 16 novembre. leggi tutto»

16/11/2023 - 07/12/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Anna Onesti e Virginia Lorenzetti. Da questa a quella stella

Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»

01/12/2023 - 13/01/2024

Lazio

Roma

Scultura

Gianfranco Meggiato. I Dioscuri tornano a Roma

"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»

01/12/2023 - 01/02/2024

Lazio

Roma

Scultura

Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi. Openbox4 Mito-Morfosi

Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»

03/12/2023 - 09/02/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Ad un passo dal cuore. Luca Vallone

La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»

15/12/2023 - 28/02/2024

Lazio

Roma


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso