TrasMutAzioni - Progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina

  • Quando:   dal  11/12/2020  al  13/12/2020

Arte contemporanea‎

TrasMutAzioni - Progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina
TrasMutAzioni - Progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina

Venerdì 11 dicembre 2020, presso Kapocci Studio, l’artista Raha Tavallali ospiterà nel suo spazio creativo TrasMutAzioni, un progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina. La mostra, curata da Paolo Assenza, riporta l’esperienza dell’incontro tra le due artiste, la prima, costumista e designer di moda, che trova anche attraverso la performance un canale prediletto d’espressione, e la seconda, fotografa specializzata nel reportage, che da anni lavora con un focus sulle tematiche psicologiche e sociali.

TrasMutAzioni, attraverso la performance e il video, svela le complessità degli intrecci personali delle due artiste, in relazione con il proprio vissuto e con quello collettivo. Grazie alla potenza simbolica delle immagini, Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina invitano lo spettatore a riflettere sui cambiamenti sociali in atto a causa della presa di potere del consumismo. Nonostante tutto, come sottolinea Paolo Assenza, nell’attuale clima di emergenza della pandemia, il lavoro delle due artiste svela «un intimo ritratto di una umanità che freme ancora vibrante di vita e si contorce per mettere in atto la propria tras-mutazione, […] una trasformazione, che sia materiale o immateriale, qui viene utilizzata come un invito all’azione».

Mariangela Forcina. Classe 1983, laureata in scienze della comunicazione presso la Sapienza ha poi frequentato un master delle scuola Romana di fotografia. La nostra vuole essere una riflessione intima partendo da osservazioni personali, sulla base della quale non vogliamo dare né giudizi né soluzioni. Quello che davvero ci interessa è scatenare una riflessione negli altri, una consapevolezza maggiore della forza delle scelte di ognuno.

Elina Maria Vaakanainen. Classe 1985, nata a Lieksa in Finlandia, laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma in Scenografia (tesi in costume “L’orlo dell’anima” sulla psicologia dell’abbigliamento). Ha poi frequentato il master in design dell’alta moda presso l'Accademia di Costume e Moda Roma.

Informazioni

Inaugurazione 11 dicembre, ore 17.30

La mostra sarà visitabile fino al 13 dicembre 2020, dalle 17.30 alle 20.00

Organizzazione: Kapocci Studio

Curatore: Paolo Assenza

Luogo: Kapocci Studio - Roma

Indirizzo: via dei Capocci 71 - Roma

Per approfondire: vai al sito web