Gli scatti di Massimo Listri che dal 20 luglio sono in mostra nel Salone da Ballo del Museo Correr, offrono uno sguardo unitario e coerente sulla monumentalità architettonica degli spazi museali civici veneziani di oggi, sulla bellezza dei suoi saloni, alcuni dei quali restaurati di recente, dei lunghi ariosi porteghi passanti, dei percorsi espositivi sempre capaci di continue sorprese.
Listri rivela l’anima dei luoghi, la densità della luce e del colore che li pervade durante le diverse ore del giorno. Un occhio colto e sapiente, imbevuto di storia dell’arte, ma nello stesso tempo capace di fare una sintesi originalissima di quel proliferare talvolta anche eccessivo di decorazioni e architetture dei maestosi saloni. Uno sguardo eccentrico che vede ciò che altri non vedono, che trattiene il respiro prima di inquadrare l’obiettivo, che ferma l’istante perfetto di quell’aura misteriosa che abita le stanze dei Musei.
Nell'introduzione al catalogo del Direttore Gabrielli Belli si legge: “Massimo Listri, tra i più importanti fotografi italiani, è stato per la nostra Fondazione quest’occhio, generoso e imprevedibile anche nella modalità del suo operare, in un rapporto di grande semplicità con lo spazio: il suo segreto è racchiuso in gran parte nella luce naturale, che rifugge dalla complicità con gli artifici e le tecnologie troppo sofisticate, sebbene nella postproduzione la sua mano sapiente non disdegni delle messe a fuoco e dei tagli prospettici che appagano appieno il suo desiderio di creare con la fotografia “un’opera d’arte nell’opera d’arte”. Da questo suo straordinario occhio sono nate centinaia di immagini che finalmente ci restituiscono, grazie alla sua cifra inconfondibile, un’idea unitaria della molteplicità e della complessità disciplinare che caratterizzano le nostre collezioni e gli spazi espositivi, una restituzione di inedite viste capaci di stupire anche chi, come noi, ogni giorno si confronta con le sale del museo.”
Mostra: Venezia nelle fotografie di Massimo Listri
Venezia - Museo Correr - Salone da Ballo
Apertura: 20/07/2022
Conclusione: 20/10/2022
Organizzazione: MUVE
Indirizzo: P.za San Marco, 52 - 30124 Venezia (VE)
Ingresso per il pubblico: Piazza San Marco, Ala Napoleonica, Scalone monumentale
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Biglietto
Ingresso con il biglietto “I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO”, un unico biglietto valido per: Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Biglietto intero: 25,00 euro
Biglietto ridotto: 13,00 euro
Info e Prenotazioni
call center: 848082000 (dall’Italia); +39 041 42730892 (dall’estero/only from abroad)
AVVISO PER IL PUBBLICO: il nuovo percorso delle Sale Reali (dalla sala 10 alla sala 20) è aperto al pubblico dal 15 luglio 2022 con ingressi contingentati solo previa prenotazione.
Sito web per approfondire: https://correr.visitmuve.it/
Facebook: museocorrer
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Selen Kalayci. Bruciando nel riflesso
In Piazza Erminio Ferretto a Mestre, "Bruciando nel Riflesso" è curata da Vito Campanelli e presenta opere di Selen Kalayaci.
Veneto
Venezia
Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Toffolutti. Soggetti Smarriti
Inaugura venerdì 6 dicembre, presso SPARC* Spazio Arte Contemporanea - Venezia, la mostra Soggetti Smarriti di Paolo Toffolutti.
Veneto
Venezia
Entrata gratuita
Arte contemporaneamostre Venezia
Rafał Podgórski. Modular and wild land
Prima personale in Italia del giovane pittore polacco Rafał Podgórski, alla Fondazione Marta Czok di Venezia.
Veneto
Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Zaza. Arborescenza segreta
"Arborescenza segreta" è una mostra personale di Michele Zaza che prende il titolo da un'installazione inedita progettata in esclusiva per Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Premio Internazionale d’Arte Contemporanea "Visioni Altre"
PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA VISIONI ALTRE, a cura di Adolfina de Stefani e Antonello Mantovani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.