Boccanera Gallery presenta "Du monde minéral", la mostra personale dell'artista trentina Veronica de Giovanelli. L'esposizione, che presenta le nuove opere dell'artista, visitabile presso gli spazi di Boccanera Gallery a Milano dal 21 marzo al 5 maggio 2024.
Con questi lavori più recenti l'artista vuole mettere in luce i processi che determinano, plasmano o distruggono i paesaggi minerali, come ad esempio la sedimentazione, l'erosione, la solidificazione e la cristallizzazione. Attraverso un processo creativo fatto di moltissime stratificazioni, l'artista crea immagini che evocano il mondo minerale, più che descriverlo.
Con "Du monde minéral" Veronica de Giovanelli esplora e reinterpreta il mondo minerale
"Sviluppo una particolare attenzione all'esplorazione intima del paesaggio minerale, in cui la necessità di rappresentazione lascia il posto ad altre esigenze, legate alle potenzialità proprie della pittura e del collage. Traduco la mia esperienza del paesaggio, creando immagini sospese, suggerite, talvolta mascherate o alterate, che invitano l'occhio a muoversi all'interno della tela." - spiega de Giovanelli.
"La materia pittorica è sedimentata, a volte graffiata, raschiata, stampata o alterata da processi chimici casalinghi. Le trasparenze permettono di vedere cosa c'è sotto la superficie, rivelando il processo di realizzazione del dipinto. Il mio lavoro è il risultato di tentativi, ripensamenti e cancellazioni, di azione informale e lunga riflessione al tempo stesso, in una tensione processuale che alterna l'assecondare e il dominare la materia. Creo opere - dalla pittura al collage, dal frottage all'installazione - con l'obiettivo di rendere visibile ciò che del paesaggio viene percepito superficialmente o segretamente e di avvicinarmi al paesaggio nella sua totalità." - così l'artista descrive il processo creativo dei suoi lavori.
Gli ultimi dipinti di Veronica de Giovanelli investono il paesaggio nella sua materialità e nella geologia dei suoi strati pittorici. Nei suoi lavori più recenti, infatti, l'artista ha sperimentato le possibilità intrinseche della pittura. L'artista inizia i suoi dipinti a terra, con la tela in orizzontale, sulla quale fa sedimentare diversi strati di pittura, ma recentemente ha "giocato" maggiormente con la materia ad esempio lasciando depositare pigmenti puri sulla tela, a volte mossi da spruzzi di trementina, in un personale processo alchemico. Inoltre, l'artista ha introdotto nel suo lavoro la tecnica della marmorizzazione e del frottage, combinando questi diversi elementi con la pittura e il collage, spesso utilizzando carte minerali o trasparenti.... leggi il resto dell'articolo»
Ne risultano dei lavori nei quali la possibilità della veduta paesaggistica è sempre più lontana e lascia spazio alla materialità pittorica, ricondotta alla sua natura di terra, liquido e magma antico. I paesaggi minerali di Veronica de Giovanelli sono punteggiati da ampie campiture leggere alternate a una pittura densa, sovrapposta, cancellata e riscritta, nei quali l'artista tenta di reinterpretare e ribaltare i canoni tradizionali della pittura di paesaggio.
Note biografiche
Nata a Trento (IT) nel 1989, Veronica de Giovanelli vive e lavora a Bruxelles.
Ha conseguito un Diploma di Secondo Livello all'Accademia di Belle Arti di Venezia e presso l'ENSAV La Cambre di Bruxelles. Ha inoltre frequentato il MA Fine Arts Research and Development presso la Middlesex University di Londra (Erasmus+).
Nel 2023 è stata menzionata da Cesare Biasini Selvaggi per la pubblicazione di Exibart 222 Artisti emergenti su cui investire/2024 ed è stata recentemente invitata per una residenza presso la RAVI (Résidences-Ateliers Vivegnis International) di Liegi, in Belgio, che si svolgerà nel corso del 2024.
Negli anni scorsi è stata un'artista in residenza presso la Fondation Boghossian (2022) e la Fondation Moonens (2019-2020) a Bruxelles, il NKD Nordisk Kunstartsenter Dale in Norvegia (2021) e Dolomiti Contemporanee a Casso (2015). Nel 2021 è stata selezionata per partecipare al prestigioso progetto itinerante delle opere di 50 artisti emergenti dell'area veneziana Venice Time Case a cura di Luca Massimo Barbero. Nel 2020 il MART ha pubblicato una monografia dedicata all'opera di Veronica de Giovanelli nell'ambito delle "Collane ADAC (Archivio degli Artisti Contemporanei Trentini)" un progetto curato da G. Lorenzoni e con un testo di A. Moya Garcia. È vincitrice di numerosi premi, tra cui il Prix Emma du Cayla-Martin conferito dall'Académie Royale, conferito dall'Académie Royale de Belgique (Bruxelles, 2020), il Prix Laurent Moonens (Bruxelles, 2019), il Premio Celeste (Milano, 2015) e la borsa annuale della Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2013).
Tra le mostre selezionate ricordiamo la sua personale Andvake presso Boccanera Gallery (Trento 2021), Ex Post 2, Galleria, Civica di Trento del MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Trento 2021), One clover and a bee. And revery, Moonens Foundation (Bruxelles, 2020), All in one, KANAL- Centre Pompidou, (Bruxelles 2019), Enrosadira, Boccanera Projet Room (Trento 2017), If a clod be washed away by the sea, Spazio Thetis (Venezia 2015), The nest-builders of the sea, ArtLacuna, (Londra 2014).
Fa parte del collettivo di artisti Fondazione Malutta con cui ha esposto, fra gli altri, presso Il Teatrino di Palazzo Grassi e il Padiglione Albania della 15a Biennale di Architettura di Venezia.
È stata invitata come lecturer in diverse occasioni, come all'ENSAV La Cambre di Bruxelles, all'Accademia di Belle Arti di Firenze e alla Fondazione Bevilacqua La Masa.
About Boccanera Gallery
Giorgia Lucchi Boccanera apre Boccanera Gallery a Trento nel 2007: uno spazio di ricerca per sostenere gli artisti emergenti nei diversi linguaggi dell'arte contemporanea.
Nel 2016 lo spazio espositivo, inizialmente situato in una delle zone residenziali di Trento, si trasferisce nel quartiere nord della città. L'ampio capannone industriale di circa 300 mq permette agli artisti una maggiore libertà di sperimentare diverse soluzioni installative, insieme a una project room che ospita progetti site specific.
Lo stesso anno Giorgia Lucchi Boccanera apre una seconda sede in via Ventura 6 a Lambrate, nel cuore del quartiere artistico milanese. Questo spazio nel 2021 si è arricchito di una nuova project room.
Dal 2010 l'attività dello spazio espositivo si caratterizza per il dialogo con le diverse culture e realtà dell'Est Europa.
Nell'ultimo decennio Boccanera Gallery ha partecipato attivamente a fiere internazionali, promuovendo sia progetti personali che mostre collettive, ampliando lo spettro generazionale degli artisti rappresentati. Collabora con istituzioni pubbliche, fondazioni private e curatori indipendenti nella promozione di artisti e nuovi media.
Mostra: Veronica de Giovanelli. Du monde minéral
Milano - Boccanera Gallery
Apertura: 21/03/2024
Conclusione: 05/05/2024
Organizzazione: Boccanera Gallery
Indirizzo: via Giovanni Ventura 6 - 20134 Milano
Orario: fino al 2 marzo 2024 solo su appuntamento
Per info: +39 340 5747013 | info@boccaneragallery.com
Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.