FotografiaMostre a Lucca

Veronica Gaido. Invisible City

  • Quando:   19/10/2023 - 10/12/2023
Veronica Gaido. Invisible City

In occasione della seconda edizione di Pietrasanta Design Week-end, il Complesso Monumentale Chiostro di Sant'Agostino della cittadina versiliese ospita dal 19 ottobre al 10 dicembre 2023 la mostra di Veronica Gaido dal titolo Invisible City a cura di Maria Vittoria Baravelli.
Invisible City è una serie fotografica, nata nel 2015 e ancora in fieri, per cui l'artista si è ispirata al celebre romanzo omonimo di Italo Calvino. La mostra, dopo essere stata ospitata al Consolato generale d'Italia a New York da maggio a settembre 2023, arriva in Italia al Pietrasanta Design Week-end.
Da New York a Pechino, da Miami a Tokyo, gli edifici di queste grandi metropoli si trasformano passando attraverso l'occhio di Veronica Gaido e diventano sostanza viva, pura luce. L'artista fa diventare la materia dura delle architetture monumentali fluida, flessibile, sinuosa; tratta i grattacieli come fossero canne di bambù mosse dal vento, percorse dalla luce, dal tempo e dalle sue emozioni, in una visione che guarda alla pittura futurista del primo Novecento, ma che diventa futuristica.
Un vero e proprio passaggio di materia dove il solido diventa fluido e vibrante, creando delle immagini che attraggono e respingono allo stesso tempo e che, trasportando la mente nella sfera del sublime, fanno correre l'immaginazione e danno vita a spazi e mondi altri.
In questo modo, Veronica Gaido non è solo una fotografa, ma una pittrice della realtà, un'artista che dipinge con la luce per farci vedere il mondo con una nuova prospettiva, ricordandoci che la bellezza è ovunque, se siamo disposti a osservare con attenzione e sensibilità. Le sue immagini sono più di semplici scatti: sono pennellate di colore, luce ed emozione. Ogni foto racconta una storia, cattura un momento, e ci invita a vedere il mondo con occhi diversi.
L'artista spesso parte da una fonte letteraria per dare vita ai suoi lavori, come in questo caso in cui è stata ispirata da Italo Calvino, di cui ricorrono proprio i cento anni dalla nascita, e da quel Marco Polo delle Città invisibili che descrive città immaginifiche, fantastiche, ma dalle possibilità illimitate, come quelle di Veronica Gaido.

Veronica Gaido, utilizzando la lunga esposizione e componendo e scomponendo i soggetti che ritrae, siano essi corpi o architetture, come in questo caso, ci restituisce una sua personale interpretazione delle realtà e delle emozioni che quel preciso pezzo di mondo ha suscitato in lei.
D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda», questa citazione di Italo Calvino sembra incarnare il sentimento che emerge dal lavoro fotografico di Veronica Gaido intitolato "Invisible City", in omaggio al celebre romanzo dello scrittore." - scrive Maria Vittoria Baravelli curatrice della mostra – "Una indagine attraverso le sue fotografie liquide delle città del mondo, dall'America al Giappone, dalla Cina all'Europa, per giungere oggi, in occasione della sua mostra, in Versilia, territorio in cui è nata.
L'esposizione racconta di come le architetture, totem della nostra contemporaneità esprimano le vite di chi i luoghi li vive, dimostrando quanto la sua fotografia sia più vicina all'arte che al reportage.



Titolo: Veronica Gaido. Invisible City

Apertura: 19/10/2023

Conclusione: 10/12/2023

Curatore: Maria Vittoria Baravelli

Luogo: Pietrasanta, Chiostro Sant'Agostino

Indirizzo: Via Sant' Agostino 1 - 55045 Pietrasanta (LU)

Inaugurazione: 20 Ottobre ore 18.00

Orari: martedì - venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00 | sabato e domenica 10.00-20.00

Per info: vero@veronicagaido.com

Catalogo mostra Il Cigno GG edizioni 35 €

Sito web per approfondire: http://www.veronicagaido.com/


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store


Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporanea‎

Onirica - tra sogno e realtà

Giovedì 16 novembre, ore 17,30, al pianterreno degli importanti spazi restaurati di Palazzo Guinigi a Lucca verrà inaugurata la mostra "Onirica". leggi tutto»

16/11/2023 - 14/12/2023

Toscana

Lucca

Arte contemporanea‎

Tano Pisano. La mia Guernika

La mia Guernika, la nuova opera realizzata da Tano Pisano, artista siciliano di nascita e versiliese d’adozione visibile fino al 24 settembre sul muro esterno del complesso monumentale di Sant’Agostino. leggi tutto»

31/07/2023 - 31/12/2023

Toscana

Lucca

Fotografia

Mimì. Anna Laetitia Pecci Blunt: la sua anima in un archivio. La vita, gli appunti e le immagini

Villa Reale di Marlia, nei pressi di Lucca, inaugura venerdì 21 luglio “Mimì. Anna Laetitia Pecci Blunt: la sua anima in un archivio. La vita, gli appunti e le immagini”. leggi tutto»

21/07/2023 - 17/12/2023

Toscana

Lucca

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso