Mercoledì 10 aprile alle ore 17, nello storico palazzo sede della Fondazione Marco Besso ETS in Largo di Torre Argentina 11 a Roma, per per la sezione Studio Aperto diretta da Lillo Bartoloni, si inaugura la mostra di Vittorio Pavoncello, Vicino e lontano, con una selezione di opere esposte in anni passati in due mostre precedenti dell'artista romano: BLUE e REDSHIFT.
Nella prima, BLUE, i quadri erano opere che avevano il blu come colore, disegno e dipinto, mentre REDSHIFT aveva il rosso come colore dominante.
Le due mostre non sono presentate alla Fondazione Besso nella loro integralità, hanno però qualche dipinto che non era stato esposto nelle precedenti.
"La particolarità dei due colori – chiarisce l'autore- risiede nel fatto che in astrofisica un corpo che si avvicina ad un osservatore emette una radiazione blue mentre un corpo che si allontana emette una radiazione rossa. Oggi, mi sembra che ci troviamo immersi in posizioni non più chiaramente definibili e ciò che ci è vicino ci appare lontano e ciò che è lontano ci sembra vicino. Oppure ciò che un tempo si era allontanato si sta avvicinando e ciò che si era avvicinato si sta allontanando. Questa sensazione la possiamo vivere quotidianamente in molte delle nostre esperienze, dai sentimenti, alla politica, alla precisa e precaria società tecnologica, alle forme di società, globali, liquide ma anche tribali".
Unire le opere in una mostra rosso/blu, come Pavoncello ha fatto, pone quindi l'osservatore al centro di una strana percezione della realtà che combina il vicino e il lontano, l'avvicinarsi e l'allontanarsi, in una simultaneità che fa dell'osservatore un soggetto capace di trarre giudizi dall'osservazione della realtà...
Ivana d'Agostino dalla presentazione della mostra Blue:... leggi il resto dell'articolo»
"Eclettico e versatile, artista totale per vocazione, Vittorio Pavoncello incarna il prototipo dell'intellettuale proteiforme (...) Vittorio è infatti drammaturgo e attore, pittore e incisore, dotato di sottile ironia tra dadaismo e surrealismo per palati raffinati e per orecchie, e occhi, che sappiano ascoltare e vedere attentamente."
La Mostra Vicino e lontano è aperta dal dall'11 al 26 aprile.
Mostra: Vittorio Pavoncello. Vicino e lontano
Roma - Palazzo Besso, Sala Espositiva 1° Piano
Apertura: 11/04/2024
Conclusione: 26/04/2024
Organizzazione: Fondazione Marco Besso
Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 11 - Roma
Inaugurazione: mercoledì 10 aprile 2024, ore 17.00
Per l' inaugurazione la prenotazione è obbligatoria su https://fmbe.it/48 ;
nei giorni successivi la mostra può essere visitata prenotando entro le ore 12 del giorno precedente alla mail prenotazioni@fondazionemarcobesso.net.
Orari: lu -ve dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16,30. Ven 26 dalle 10 alle 13
Sito web per approfondire: https://www.fondazionemarcobesso.net/
Altre mostre a Roma e provincia
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.