ArchitetturaEventi e spettacoli a Venezia

ARCHIcommunity. esposizione internazionale dedicata all’architettura sostenibile

  • Quando:   20/05/2023 - 26/06/2023
ARCHIcommunity. esposizione internazionale dedicata all’architettura sostenibile
Xiqu Centre, project Revery Architecture, photo Emma Peter

Arte e Design Venezia, all’interno di Magazzino Gallery Palazzo Contarini Polignac, in collaborazione con Venice Design Week presenta ARCHIcommunity, esposizione internazionale dedicata all’architettura sostenibile.

Fotografie e disegni mostreranno architetture pubbliche realizzate per soddisfare i bisogni del cittadino. I progetti sono stati selezionati dal curatore l’architetto Lisa Balasso e dalla commissione della Venice Design Week nella volontà di esplorare come l’opera architettonica rappresenti chi ne fruisce ed allo stesso tempo diventi simbolo per il contesto urbano e sociale. La selezione si è basata sulla rappresentatività rispetto al tema proposto, poiché non si sono voluti imporre limiti geografici includendo progetti provenienti da tutto il mondo. Si è scelto di porre dei limiti temporali scegliendo opere architettoniche realizzate negli ultimi anni o ancora in fase di cantiere. Nelle mostre è ben delineato il profilo di culture diverse che esprimono in modo del tutto originale l’essenza di ognuna delle società. Nella prima mostra, dedicata alla comunità, viene esaltato il patrimonio valoriale attraverso costruzioni ad uso pubblico. L’architetto è chiamato ad interpretare le istanze di ogni specifico tessuto sociale al fine di sviluppare spazi funzionali che spesso potranno diventare anche un simbolo per lo spazio urbano. Ogni individuo vive e lavora in ambienti che possono favorire valori quali integrazione e inclusività; la progettazione dovrebbe tener conto di ogni specifica necessità. Sia le configurazioni planimetriche, che i sistemi tecnologici scelti, evidenziano il peso che viene attribuito al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità della costruzione. Compito dell’architetto è interpretare e rielaborare gli input della società al fine di costruire edifici che diverranno punti nevralgici della vita sociale. Significativa è la scelta di materiali e tecnologie ecosostenibili che evidenzino valori condivisi alla base del vivere quotidiano.

Sarà possibile osservare come l’architettura sia modulata e progettata fino nel dettaglio. Fotografie, progetti e rendering ci trasporteranno all’interno di ambienti suggestivi e funzionali.

Nella prima mostra partecipano, tra gli altri, Foster and Partners, Revery Architecture, WERK Architects e Snohetta, MVRDV, Mecanoo, Morphosis, Moore Ruble Yudell Architects, Lemoal Leomal, Renzo Piano BW, UNStudio.

I progetti selezionati mirano ad esaltare la creatività e la consapevolezza del cambiamento necessario a perseguire scelte sostenibili e socialmente inclusive. Una serie di interviste permetteranno, lungo tutta la durata delle mostre, di approfondire il tema dell’identità per stimolare il pensiero critico.

Non potevamo ignorare il metaverso, la realtà virtuale, la formulazione di idee architettoniche tramite l’intelligenza artificiale, che suggerisce mondi paralleli e stimola la fantasia di progettisti, nativi digitali e pubblico. Abbiamo selezionato i progetti di minD Design, Kalbod design studio, Celeste Design Studio & Mohamad M. Maksoud, Manga-be Arquitetura e Design, MONOMO e Felisa Arabia che ci trasporteranno in atmosfere oniriche.

Titolo: ARCHIcommunity. esposizione internazionale dedicata all’architettura sostenibile

Apertura: 20/05/2023

Conclusione: 26/06/2023

Organizzazione: Associazione culturale Arte e Design Venezia

Curatore: comitato scientifico di Venice Design Week

Luogo: Venezia, Magazzino Gallery Palazzo Contarini Polignac

Indirizzo: Sestiere Dorsoduro, 874 - Venezia

Orari: 10.00-12.00 / 16.00-19.00

Ingresso libero

Per info: tel. +39 351 8138390

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso