Dal 28 giugno 2022 a Roma la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso. L'esposizone, curata da Giulia Tulino, propone un viaggio nell’immaginario di un grande protagonista dell’arte italiana del Novecento, raffinato pittore, scenografo e illustratore incomparabile nella sua capacità di inventiva visionaria e senza limiti.
Artista estremamente colto e dalla curiosità enciclopedica, Clerici ha dato vita ad universi onirici ed enigmatici ricchi di fascino, scaturiti da una fantasia sconfinata e nutrita dalla cultura classica e dal mito, ma anche dai movimenti del suo inconscio.
La mostra nasce dalla recente acquisizione, avvenuta nel 2021, del fondo proveniente dall’Archivio Fabrizio Clerici, di grande valore per il prezioso di materiale conservato e per la sua testimonianza del ricco arcipelago di relazioni intessute da Clerici con importanti intellettuali e artisti del suo tempo.
Intento principale è quello di restituire non solo la storia di Fabrizio Clerici, ma anche quella dell’arte “fantastica italiana” troppo spesso confusa con il Surrealismo tout-court. Artisti che non si unirono mai in gruppi o movimenti organizzati ma furono piuttosto accomunati da un clima, da uno stato d’animo, un gusto citazionista, colto e disinteressato.
Oltre un centinaio di opere, tra dipinti, incisioni e opere su carta, sono affiancate nel percorso espositivo da diversi focus tematici costituiti da materiali d’archivio quali documenti, fotografie, lettere, articoli, oggetti di design, bozzetti teatrali, libri d’artista e prime edizioni, che ampliano lo sguardo sulla produzione di Clerici in qualità di scenografo, illustratore, designer e architetto.
Titolo: Fabrizio Clerici. L'atlante del meraviglioso
Apertura: 28/06/2022
Conclusione: 02/10/2022
Curatore: Giulia Tulino
Luogo: Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131 - 00197 Roma
Info T +39 06 322 98 221
Biglietteria T +39 06 322 98 225
dal martedì alla domenica: 9.00 — 19.00
e-mail: gan-amc@beniculturali.it
Sito web per approfondire: https://lagallerianazionale.com/
Facebook: LAGNroma