FotografiaMostre a Roma

Haiti

  • Quando:   05/09/2021 - 30/09/2021
  • evento concluso
Haiti
Haiti - pane prodotto a Francisville, la città dei mestieri. Ph: Stefano Guindani

Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus celebra Padre Richard Frechette attraverso le foto di Stefano Guindani HAITI quarto Congresso Teologico Internazionale per il giubileo del terzo centenario della Fondazione della Congregazione Passionista

Mostra fotografica "La Sapienza della Croce in un Mondo Plurale"
Roma Scala Santa 5 - 30 settembre 2021.

Milano, 31 agosto 2021 La Congregazione della Passione di Gesù Cristo, per il Giubileo del Terzo Centenario dalla sua fondazione, organizza il Quarto Congresso Teologico Internazionale dal titolo La Sapienza della Croce in un Mondo Plurale (Roma 21-24 settembre 2021). Quattro giornate di studio nelle quali interverranno le personalità più rappresentative della cultura mondiale. Alla ricerca biblica e teologica si affiancherà quella filosofica, pastorale, psicologica, sociologica, artistica, filmica, musicale.

Per l'occasione saranno inaugurate due mostre, allestite alla Scala Santa a Roma, aperte al pubblico dal 5 - 30 settembre 2021 (ingresso libero):

Mostra Fotografica HAITI
a cura della Fondazione Francesca Rava... leggi il resto dell'articolo»

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e l'Ordine dei Passionisti celebrano con una mostra fotografica la figura di Padre Richard Frechette esponente della Congregazione e punto di riferimento dell'azione umanitaria di N.P.H e guida dei progetti della Fondazione Francesca Rava in Haiti.
La Mostra HAITI allestita alla Sala Gildea della Scala Santa, aperta al pubblico per la prima volta, espone venti scatti fotografici a colori e in bianco e nero di Stefano Guindani che testimoniano l'operato di Padre Rick al fianco e in aiuto dei bambini e della popolazione di Haiti: l'ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico e gratuito sull'isola, che assiste e cura 80.000 bambini ogni anno; alcune delle 36 Scuole realizzate dalla Fondazione Francesca Rava che consentono a più di 10 mila bambini di andare a scuola ogni giorno, le foto della drammatica realtà di Haiti negli slums accanto alle nuove casette costruite con il progetto Fors Lakay (la forza della famiglia) dalla Fondazione, il pane prodotto a Francisville (la città dei mestieri, dove ci sono la fabbrica del pane, della pasta, la sartoria, l'officina meccanica, l'allevamento dei pesci) voluta da Padre Rick per dare lavoro e un futuro ai suoi ragazzi.

La mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava e la mostra "L'Arte Sacra sulla Passione di Cristo" resteranno aperte al pubblico alla Scala Santa dal 5 al 30 settembre con ingresso gratuito. 
Inoltre dal 21 settembre con l'apertura del Congresso all'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense altri scatti fotografici e opere legate alle due mostre verranno esposte nel foyer dell'Aula Magna, visibili per i partecipanti ai lavori.

Padre Rick Frechette, medico in prima linea, sacerdote passionista, noto in tutto il mondo per il suo impegno umanitario, arrivò ad Haiti per continuare l'opera di padre William Wasson, fondatore della Onlus Nuestros Pequenos Hermanos. Il sacerdote, in 36 anni di impegno tra i bambini in Haiti, ha saputo coniugare spiritualità e pragmatismo nell'aiutare l'isola colpita costantemente da miseria e tragedie climatiche e politiche. Padre Rick è fondatore di St Luc Foundation operativa in Haiti che da lavoro a più di 1600 ragazzi haitiani.

La Fondazione Francesca Rava è da sempre al fianco di Padre Rick nella realizzazione di tutti i progetti umanitari realizzati in Haiti. Il sacerdote, attivo come medico presso l'Ospedale pediatrico Saint Damien realizzato dalla Fondazione Francesca Rava che cura gratuitamente più di 80.000 bambini ogni anno. Nel corso del suo operato Padre Rick ha ricevuto numerosi riconoscimenti al valore, tra cui l'Humantarian Award dell'Hollywood film festival, l'Opus Prize e molti altri.

Come avvenuto per il terribile sisma del 2010, attualmente la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è impegnata per portare aiuto concreto a Padre Rick Frechette a seguito dell'emergenza causata dal terremoto di intensità 7,2 che lo scorso 14 agosto ha colpito le province occidentali di Haiti, causando oltre 1.800 morti e 5.000 feriti. I team di medici e infermieri dell'ospedale Saint Luc, già presente nel Dipartimento di Grand'Anse, è stato da subito operativo soccorrendo i feriti e supportando l'ospedale Generale di Les Cayes. Da Francisville e dall'Ospedale Saint Luc arrivano continuamente rinforzi di medicine e disinfettanti. All'ospedale Saint Luc a Port au Prince, impegnato anche come ospedale Covid-19, vengono eseguite TAC e radiografie ai feriti che giungono dalle province occidentali, sono stati predisposti 50 posti letto per feriti che non potessero essere accolti altrove, inoltre Padre Rick Frechette sta organizzando aiuti per dare un tetto a 250 famiglie fornendo lamiere e coperture, ed evitare la formazione di tendopoli. Inoltre, in accordo con la Direzione Sanitaria dell'ospedale Saint Damien, la Fondazione Francesca Rava, l'Università degli Sudi di Torino e l'Associazione APPA Onlus, hanno deciso avviare la produzione di disinfettanti specifici per soccorrere le centinaia di feriti del terremoto.
"La situazione è devastante", afferma Padre Rick, "Stavo lavorando ai nostri alveari quando il terreno ha iniziato a tremareŠAvevamo già una squadra medica St Luke che stava svolgendo campi sanitari estivi nella zona colpita. È stato facile trasformarla immediatamente in team di traumatologia". Quindi Padre Rick, conclude con un forte appello: "La nuova ondata di Covid-19, il gravissimo sisma, l'assassinio del presidente, l'escalation di criminalità e rapimenti, la depressione economica per l'alto costo della vita, gli uragani in arrivo, stanno mettendo in ginocchio l'intero Paese, stiamo aspettando il giorno della ritrovata libertà. Aiutateci come potete, ogni aiuto per noi è vitale!".

Dichiarazioni

Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus

"Siamo onorati e grati dell'opportunità di mostrare gli splendidi e intensi scatti del fotografo Stefano Guindani in occasione di questo importante Convegno, che mette luce sull'isola martoriata di Haiti e sul prezioso lavoro di Padre Rick Frechette, passionista, medico in prima linea, guida dei progetti della Fondazione Francesca Rava in Haiti, che da 40 anni dedica ogni suo giorno a salvare vite e a portare speranza e dignità a questo popolo. Oggi, come avvenuto nel terribile sisma del 2010, la Fondazione Francesca Rava è in prima linea per aiutare Padre Rick e il suo team, da subito operativi nei soccorsi alla popolazione a seguito del recente terremoto che ha colpito la popolazione. Padre Rick chiede preghiere e tutto l'aiuto possibile per Haiti. Aiutiamoli subito!".

Fr. Joachim Rego C.P., Superior General
"Padre Rick Frechette è un religioso passionista, sacerdote, medico in prima linea in Haiti dal 1987 e guida dei progetti della Fondazione Francesca Rava nel Paese. Dedica la sua vita e la sua professione per lo sviluppo umano e per la cura fisica e spirituale del popolo di Haiti. Padre Rick Frechette e i suoi collaboratori dipendono dalla generosità e dai contributi finanziari degli altri per questa importante missione ad Haiti".

Padre Fernando Taccone, Direttore del Congresso
"Il Congresso Passionista vuole illuminare le molteplici realtà esistenziali e culturali. P. Rik è il testimone di un sincero servizio umanitario donato con amore disinteressato e libero come gli scaturisce dalla forza prorompente della sua vocazione passionista. La Sapienza della Croce trasforma ogni bambino o persona malata nell'immagine di Cristo sofferente e abbandonato. Questa figura concreta abiterà su questa terra sino alla fine del mondo. P. Rik risveglia e acuisce l'amore del passionista al Crocifisso e ai crocifissi di oggi e di sempre.".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Haiti

Scala Santa a Roma

Apertura: 05/09/2021

Conclusione: 30/09/2021

Curatore: Fondazione Francesca Rava

Indirizzo: Piazza di S. Giovanni in Laterano, 14 - Roma (RM)

Sito web per approfondire: http://www.fondazionefrancescarava.org



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Vittorio Pavoncello. Fair Play

Pavart gallery presenta la mostra personale "Fair Play" a cura di Velia Littera, una serie di dipinti realizzati dall'artista Vittorio Pavoncello, ispirati allo sport del Tennis. leggi»

08/05/2024 - 21/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Rinus Van de Velde. I am done singing about the past

Dal 4 maggio al 6 luglio 2024 a Roma, Tim Van Laere Gallery presenta "I am done singing about the past", personale di Rinus Van de Velde, grande narratore tra disegno, colore, realtà e finzione. leggi»

04/05/2024 - 06/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Manuel Felisi. 1:1

A seguito del grande successo di pubblico, che ha raggiunto 20 mila visitatori, la mostra Manuel Felisi 1:1 al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è stata prorogata fino a domenica 12 maggio 2024. leggi»

17/02/2024 - 12/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso Gratuito

Fotografiamostre Roma

YOU/th

Dal 10 al 24 maggio 2024 Kobo Studio presenta "YOU/th" III edizione, le opere di 150 fotografi in mostra presso la galleria 10b Photography di Brindisi. leggi»

10/05/2024 - 24/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Michel Oz. Paredes

Michel Oz torna in mostra all'Ambasciata Argentina di Roma con "Paredes", dal 24 aprile al 30 giugno. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Modamostre Roma

Rara Avis. Moda in volo

Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo in mostra a Roma alle Uccelliere Farnesiane sul Palatino fino 21 luglio 2024. leggi»

24/04/2024 - 21/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

BAI MING. At the Crossroads of Worlds

Mercoledì 24 aprile apre al pubblico la mostra "BAI MING. At the Crossroads of Worlds", a cura di Jean Louis Andral, direttore del Musée Picasso di Antibes. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Arte modernamostre Roma

Impressionisti. L’alba della modernità

A Roma si celebrano i 150 anni dalla nascita dell'impressionismo con la mostra “Impressionisti. L’alba della modernità” in programma dal 30 marzo al 28 luglio 2024. leggi»

30/03/2024 - 28/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Arte e matematica al Bioparco. Il Numero Aureo negli animali

"Arte e matematica al bioparco. Il Numero Aureo negli animali" è la mostra, a cura di Antonino Zichichi e Victoria Noel-Johnson, che racchiude 33 opere d'arte di 11 artisti italiani contemporanei. leggi»

24/04/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma