Dal 1° al 6 luglio presso Spazio Faro sono ospitate le opere fotografiche dell’artista Matteo Casilli.
“Roma Pigneto” racconta la vita dello storico quartiere romano, simbolo della nuova società multiculturale e multietnica. Matteo Casilli mostra nei suoi scatti i volti di coloro che hanno scritto nel tempo la lunga e variegata storia di questo angolo della città eterna.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il “Pigneto Film Festival”, che dal 2018 coinvolge 5 filmaker stranieri e vari spazi artistici, attirando l’attenzione sulle problematiche che il quartiere affronta quotidianamente.
Matteo Casilli, classe 1983, nasce a Roma e qui intraprende il suo percorso di studi prima in regia e cinema presso il Dams (Università Roma Tre) e poi in fotografia presso la “Scuola Romana di Fotografia”. Dopo aver collaborato con Oliviero Toscani e Terry Richardson a New York, torna in Italia e realizza i reportage in b/n “Humans” (2017) e “Vive!” (2018) dedicati a tematiche sociali. Di natura diversa il progetto fotografico “Musician” - pubblicato da Marvis LabL nel 2017 - i cui protagonisti sono artisti del panorama musicale indie. Attualmente Matteo è impegnato nel progetto “Roma Pigneto”, che sulla scia di “Musician” diventerà presto un libro.
Testo a cura di Annalisa Rinaldi
Scheda tecnica:
Artista: Matteo Casilli (Roma – Italia)
Titolo mostra: Roma Pigneto
Vernissage: 1 luglio 2019 ore 19:00
Luogo: Associazione Culturale Spazio Faro – Via Perugia, 24 Roma
Durata: dal 1 luglio al 6 luglio 2019
Patrocinio: Pigneto Film Festival
Contatti: Spazio Faro | tel. +393477409603 e-mail. spaziofaroroma@gmail.com
Ufficio stampa: Urban Mirrors Press Service e-mail. info@urbanmirrors.com
Titolo: Roma Pigneto - mostra fotografica
Apertura: 01/07/2019
Conclusione: 06/07/2019
Organizzazione: Spazio Faro
Luogo: Associazione Culturale Spazio Faro - Roma
Indirizzo: Via Perugia, 24 - Roma