Il prossimo incontro del Salotto Dantesco a Roma si tiene Venerdì 26 Gennaio 2024 alle ore 18.30 presso la Cappella Orsini, l'ingresso è gratuito.
L'argomento di questo quinto appuntamento, profetizzato dal nobile Cacciaguida, sarà "Esilio ed Esodo": intraprenderemo un doloroso viaggio attraverso le testimonianze dei grandi esuli della Letteratura, dal coscienzioso Enea di Troia al deluso poeta Ugo Foscolo, passando anche per il noto Esodo Ebraico descritto nella Bibbia. Queste tematiche faranno inevitabilmente breccia anche nel nostro triste presente, dai barconi pieni di profughi disperati che solcano i mari, alle persecuzioni etniche attuate impunemente da alcuni Stati: non possiamo più fingere di non vedere la devastazione che ci circonda. Se toccasse a voi essere esuli, avreste il coraggio di affrontare un pericoloso viaggio nell'ignoto? Portereste la vostra Famiglia con voi o l'abbandonereste? E perchè, solitamente, i profughi non li vuole accogliere mai nessuno?
"Tu lascerai ogni cosa diletta
più caramente; e questo è quello strale
che l'arco de lo essilio pria saetta"
Ospite dell'incontro è il Professor Wasim Dahmash, Docente, Saggista e Traduttore Palestinese, che interverrà illustrandoci un Esodo contemporaneo, quello conosciuto come "Nakba", che ha riguardato il Popolo Palestinese.
Come sempre è previsto il dibattito affiancato alla parte teatrale, quindi il Salotto Dantesca vi aspetta, certi che la vostra presenza fornirà spunti interessanti.
Salotto Dantesco
Roma - Cappella Orsini
Apertura: 26/01/2024
Conclusione: 26/01/2024
Organizzazione: Salotto Dantesco
Indirizzo: Via di Grotta Pinta, 21 - 00186 Roma
Per info e prenotazioni: salottodantesco@gmail.com | +39 339 5374315