Pittura del '900Mostre a Prato

Soffici e Rosai - Realismo sintetico e colpi di realtà

  • Quando:   07/10/2017 - 07/01/2018
  • evento concluso
Soffici e Rosai - Realismo sintetico e colpi di realtà


Al Museo Soffici e del ‘900 italiano una nuova mostra affianca i due grandi artisti del Novecento, Ardengo Soffici e Ottone Rosai, in un ideale confronto di linguaggi figurativi

50 dipinti e 20 disegni, realizzati dagli anni Dieci al secondo dopoguerra da due degli artisti più significativi del Novecento, costituiscono il nuovo allestimento Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà che sarà inaugurato il prossimo 7 ottobre.
La mostra, promossa dal Comune di Poggio a Caiano, resterà aperta fino al 7 gennaio 2018 nel Salone Espositivo delle Scuderie Medicee.

“Con questa mostra - spiegano il sindaco Marco Martini e l’assessore alla cultura Giacomo Mari - viene portata avanti una vocazione del territorio che, dal tempo di Soffici, vede Poggio a Caiano non soltanto terra di “Rinascimento” ma altresì, uno dei punti di riferimento in Toscana per la conoscenza e il dibattito intorno alle avanguardie artistiche del Novecento italiano. Il nostro piccolo, ma importante museo è stato il primo nella nostra regione ad ‘ufficializzare’ nel nome questo consistente indirizzo culturale che con la mostra Soffici e Rosai intendiamo continuare a promuovere”.

Ardengo Soffici (1879-1964) e Ottone Rosai (1895-1957), ciascuno a suo modo, dettero al nostro tempo un forte impulso di idee e di stile in un ambiente lacerato da diatribe politiche e profonde tensioni sociali. I dipinti e i disegni presenti in mostra raccontano ciò che vi era di intesa autentica fra i due pittori ma anche le differenti motivazioni etiche e le letture diverse del mondo moderno. L’allestimento pone i due artisti a fianco a fianco in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici, drammatica e aspra, con fiammate liriche, la realtà di Rosai. In occasione della mostra sarà possibile ammirare un ‘quasi inedito’, il “Ritratto di Egidio”, realizzato da Rosai nel 1938, acquistato da privati e da allora quasi mai esposto.

Completano l’allestimento alcuni documenti epistolari originali e alcune prime edizioni dei libri pubblicati da Soffici e Rosai; in alcune bacheche anche le riviste La Voce, Lacerba, La Ghirba, La Vraie Italie, L'Universale, Il Bargello, Il Selvaggio e L'Italiano, cioè il complesso significativo dei fogli d'avanguardia, di polemica, di costume cui i due artisti collaborarono. Saranno presenti anche pennelli e tavolozze, ‘strumenti di lavoro’ di Soffici e di Rosai.
La mostra è a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e Marco Moretti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Soffici e Rosai - Realismo sintetico e colpi di realtà

Poggio a Caiano (PO) - Scuderie Medicee

Apertura: 07/10/2017

Conclusione: 07/01/2018

Curatore: Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda

Indirizzo: Via Lorenzo Il Magnifico, 9, 59016 Poggio a Caiano PO



Altre mostre a Prato e provincia

Arte contemporaneamostre Prato

Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro

Il Centro Pecci di Prato celebra quest'anno il centenario della nascita di Lara-Vinca Masini con la mostra "Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro". leggi»

10/11/2023 - 05/05/2024

Toscana

Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci

FIno al 31 dicembre il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci. leggi»

06/05/2023 - 30/06/2024

Toscana

Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Alfredo Volpi. Lucca-São Paulo (1896-1988)

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci presenta la prima retrospettiva di Alfredo Volpi in un'istituzione italiana. leggi»

16/03/2024 - 09/06/2024

Toscana

Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Alfredo Volpi. Lucca-São Paulo (1896-1988)

Fino al 9 giugno 2024 il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta la prima retrospettiva di Alfredo Volpi, pittore modernista brasiliano nato a Lucca, in un'istituzione italiana. leggi»

16/03/2024 - 09/06/2024

Toscana

Prato

Modamostre Prato

Walter Albini. Il talento, lo stilista

Dal 23 marzo al 22 settembre 2024, la Fondazione Museo del Tessuto celebra lo stilista Walter Albini con una grande mostra curata da Daniela Degl'Innocenti ed Enrica Morini. leggi»

23/03/2024 - 22/09/2024

Toscana

Prato