Alessandro Brentel - Viaggio nel colore dentro di me

  • Quando:   08/06/2017 - 09/07/2017
  • evento concluso

Arte contemporaneaVideo artMostre a PadovaAlessandro Brentel


Alessandro Brentel - Viaggio nel colore dentro di me

Le opere dell'artista Alessandro Brentel si presentano con forme e cromie di straordinaria modernità. La mostra allestita in Galleria laRinascente dal 9 giugno al 9 luglio 2017, propone oltre 70 opere nelle quali l'artista padovano, pur attingendo a tecniche, stili e tematiche appartenenti ad epoche o a scuole dissimili, realizza tuttavia una sintesi creativa personale. La tecnica del pittore che egli stesso definisce "amaterica", prevede l'utilizzo di supporti quali plexiglass e alluminio ma anche tela e masonite. Su di essi il colore, lavorato puro o attraverso tecniche miste - ad olio, acrilico o smalto - vibra e diviene squillante, acquistando singolare potenza e luminosità.

I soggetti sono delineati con tratto idealizzato e i colori vibrano, diventando squillanti e acquistando singolare potenza e luminosità, che affascinano lo sguardo di chi si accosta. Sono i fiori, nella loro variegata diversissima gamma, la figura umana, cavalli ma anche strutture geometriche, delineati con tratto stilizzato e sagomature inedite, una sorta di sperimentazione di forme e cromie di grande modernità. Le sue opere dialogano con l'essere profondo di chi vi si pone di fronte.

L'originalità di Alessandro Brentel non sta solo nella sua capacità di dar vita, pur senza rompere con il linguaggio del passato, a sempre nuove raffigurazioni; infatti, il suo saper sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, riesce a creare quegli effetti tridimensionali dei quali l’arte tradizionale riusciva a dare solo una rappresentazione sintetica. Sarà presente in mostra una video-installazione, caratterizzata dall’interazione fra musica ed immagini, capace di coinvolgere totalmente lo spettatore, immergendolo in una realtà virtuale, visionaria e sempre cangiante 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alessandro Brentel - Viaggio nel colore dentro di me

Padova (PD) - Galleria laRinascente

Apertura: 08/06/2017

Conclusione: 09/07/2017

Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 35122 Padova PD



Altre mostre a Padova e provincia

Arte contemporaneamostre Padova

I Segni dell’anima, II edizione | La musica e le suggestioni dell’acqua

Lunedì 17 giugno, alle ore 11 presso la Sala del Romanino del Museo Eremitani, verrà inaugurata ufficialmente la II edizione della mostra I Segni dell’anima. leggi»

17/06/2024 - 23/06/2024

Veneto

Padova

Arte modernamostre Padova

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Dal 9 marzo al 21 luglio Monet in mostra a Padova con i capolavori cui teneva di più, le "sue" opere, quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny, provenienti dal Musée Marmottan. leggi»

09/03/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

Architetturamostre Padova

Daniele Calabi. L’architetto e la città nel secondo dopoguerra

Palazzo del Monte di Pietà a Padova, fino al 21 luglio 2024, omaggia l'architetto Daniele Calabi, figura centrale nel contesto architettonico e urbano della città nel secondo dopoguerra. leggi»

12/05/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

ingresso libero

Arte del Rinascimentomostre Padova

L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia

In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante. leggi»

10/05/2024 - 27/10/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Fabrizio Plessi. Nero Oro

Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.| leggi»

06/04/2024 - 13/10/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero