
Le opere dell'artista Alessandro Brentel si presentano con forme e cromie di straordinaria modernità. La mostra allestita in Galleria laRinascente dal 9 giugno al 9 luglio 2017, propone oltre 70 opere nelle quali l'artista padovano, pur attingendo a tecniche, stili e tematiche appartenenti ad epoche o a scuole dissimili, realizza tuttavia una sintesi creativa personale. La tecnica del pittore che egli stesso definisce "amaterica", prevede l'utilizzo di supporti quali plexiglass e alluminio ma anche tela e masonite. Su di essi il colore, lavorato puro o attraverso tecniche miste - ad olio, acrilico o smalto - vibra e diviene squillante, acquistando singolare potenza e luminosità.
I soggetti sono delineati con tratto idealizzato e i colori vibrano, diventando squillanti e acquistando singolare potenza e luminosità, che affascinano lo sguardo di chi si accosta. Sono i fiori, nella loro variegata diversissima gamma, la figura umana, cavalli ma anche strutture geometriche, delineati con tratto stilizzato e sagomature inedite, una sorta di sperimentazione di forme e cromie di grande modernità. Le sue opere dialogano con l'essere profondo di chi vi si pone di fronte.
L'originalità di Alessandro Brentel non sta solo nella sua capacità di dar vita, pur senza rompere con il linguaggio del passato, a sempre nuove raffigurazioni; infatti, il suo saper sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, riesce a creare quegli effetti tridimensionali dei quali l’arte tradizionale riusciva a dare solo una rappresentazione sintetica. Sarà presente in mostra una video-installazione, caratterizzata dall’interazione fra musica ed immagini, capace di coinvolgere totalmente lo spettatore, immergendolo in una realtà virtuale, visionaria e sempre cangiante
Mostra: Alessandro Brentel - Viaggio nel colore dentro di me
Padova (PD) - Galleria laRinascente
Apertura: 08/06/2017
Conclusione: 09/07/2017
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 35122 Padova PD
Altre mostre a Padova e provincia
C'era una VOLTA - Michelangelo allo specchio
La mostra propone la ricerca di un artista e stampatore d'arte di un ritratto subliminale di Michelangelo che occupa l'intero Giudizio Universale.
Veneto, Padova
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Padova
Mater Mundi
Dal 18 maggio al 15 giugno il Museo archeologico SanPaolo di Monselice (Padova) ospita la collettiva di arte contemporanea Mater Mundi a cura di Barbara Codogno.
Veneto, Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Audaci | Dalle avanguardie agli artisti mascherati, l'arte del libero pensiero
Negli spazi storici di Palazzo Colonne, cresce il progetto di 21Gallery, nato nel 2021 a Treviso dalla scelta di Alessandro Benetton di investire sulle idee del giovane imprenditore Davide Vanin.
Veneto, Padova
Vivian Maier. The exhibition
Dal 25 aprile al 28 settembre 2025 arriva a Padova, al Centro Culturale Altinate | San Gaetano, VIVIAN MAIER. The exhibition.
Veneto, Padova
Women Power | L'universo femminile nelle fotografie dell'Agenzia Magnum dal dopoguerra a oggi
Dal 22 marzo al 21 settembre 2025, il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme presenta WOMEN POWER, mostra fotografica a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi.
Veneto, Padova
Mostre tematicheArte orientalemostre Padova
Giappone. Terra di geisha e samurai
Dal 1° marzo 2025, la splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) ospiterà una mostra straordinaria dedicata al fascino intramontabile del Giappone tradizionale.