Anime e volti della pace. Opere grafiche da Goya a Banksy

  • Quando:   05/10/2023 - 19/11/2023
  • evento concluso

Arte graficaMostre a PadovaGoya


Anime e volti della pace. Opere grafiche da Goya a Banksy

"Anime e volti della pace - opere grafiche da Goya a Banksy" porta in esposizione oltre 70 opere grafiche d'autore, per lo più di grande formato e originali, che trasmettono messaggi culturali costruttivi nell'ambito della condizione umana, della violenza in tutte le sue forme, delle conseguenze dei conflitti di qualunque genere, contro l'indifferenza opposta alla solidarietà e contro i pregiudizi catalizzatori di intolleranza.

La mostra è un progetto culturale curato da Alfonso Pluchinotta e realizzato con il supporto organizzativo della Odv Medici in Strada e la partecipazione di Emergency Ong - gruppo di Padova, in prima linea negli aiuti umanitari alle vittime della guerra e nella sensibilizzazione ai valori della pace e della non-violenza.

La mostra è un invito a costruire la pace attraverso l'affermazione dei valori fondanti della società come la giustizia e la libertà.

L'esposizione è arricchita da videoproiezioni sulle opere in mostra o su testi a carattere educativo. Inoltre, sono previsti alcuni eventi collaterali come "tableaux vivants", recital, incontri di valore formativo, realizzati nei locali del Centro Culturale.

La mostra è realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla pace del Comune di Padova.... leggi il resto dell'articolo»

Eventi collegati

Sabato 18 novembre 2023, alle ore 17:00
Reading di poesia "Poeti di ieri e di oggi poesie di guerra e di pace"
Con Daniela Antonello, Flor Aristimuno, Alessandro Cabianca, Livia Cesarin, Patrizia Invernizzi Di Giorgio, Maria Lucia Faedo, Antonio Fiorito, Giuseppe Nigretti, Roberto Pittarello, Laura Rodighiero, Tiziana Sartorati.
Volantino

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Anime e volti della pace. Opere grafiche da Goya a Banksy

Padova - Centro Culturale Altinate San Gaetano

Apertura: 05/10/2023

Conclusione: 19/11/2023

Organizzazione: Centro Culturale Altinate San Gaetano con Odv Medici in Strada

Curatore: Alfonso Pluchinotta

Indirizzo: Via Altinate, 71 - 35121 Padova

Dove
Lungo i ballatoi al primo piano del Centro Culturale

Ingresso libero

Per informazioni: email mediciinstradapadova@gmail.com - pluchinotta.alfonso@gmail.com



Altre mostre a Padova e provincia

Arte modernamostre Padova

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Dal 9 marzo al 21 luglio Monet in mostra a Padova con i capolavori cui teneva di più, le "sue" opere, quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny, provenienti dal Musée Marmottan. leggi»

09/03/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

Architetturamostre Padova

Daniele Calabi. L’architetto e la città nel secondo dopoguerra

Palazzo del Monte di Pietà a Padova, fino al 21 luglio 2024, omaggia l'architetto Daniele Calabi, figura centrale nel contesto architettonico e urbano della città nel secondo dopoguerra. leggi»

12/05/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

ingresso libero

Arte del Rinascimentomostre Padova

L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia

In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante. leggi»

10/05/2024 - 27/10/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Fabrizio Plessi. Nero Oro

Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.| leggi»

06/04/2024 - 13/10/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Fotografiamostre Padova

Mimmo Cattarinich. Backstage

Dal 9 febbraio al 16 giugno 2024 il Museo Villa Bassi ad Abano Terme ospita "Backstage" del grande fotografo di scena Mimmo Cattarinich, testimone dell'opera di Maestri assoluti del cinema. leggi»

09/02/2024 - 16/06/2024

Veneto

Padova