In occasione del Centenario Testoriano gli studenti del liceo artistico Boccioni, dello scientifico Bottoni e del classico Carducci di Milano, hanno reinterpretato in chiave contemporanea, attraverso immagini e parole, i luoghi e i personaggi della periferia milanese degli anni '50 e '60 ispirandosi a I segreti di Milano di Giovanni Testori.
Un percorso durato cinque mesi, in cui le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato sono entrati in contatto con attori, artisti, illustratori e docenti esperti, che li hanno accompagnati nella scoperta della figura poliedrica di Giovanni Testori.
Non a caso due su tre dei licei selezionati per il progetto si trovano in quelle zone di Milano, attraversate da via Mac Mahon e il Ponte della Ghisolfa, che corrispondono ai quartieri presenti nei romanzi più popolari di Giovanni Testori. Grazie al loro sguardo nuovo, gli studenti delle scuole hanno raccontato proprio quelle vie dal loro punto di vista: abitanti di un mondo senz'altro diverso, trasformato, ma di cui non sono cambiate le emozioni, le gioie e i dolori di chi lo vive anche oggi.
Dal 10 aprile al 18 maggio 2024 le stanze del primo piano di Casa Testori ospitano illustrazioni, bozzetti, tavole di progettazione e parole degli studenti e delle studentesse che si sono messi alla prova guardando all'opera di Testori e al tempo stesso cercando, e trovando con gli esiti più originali, la propria voce.
Un ringraziamento speciale va ai docenti delle scuole, che li hanno seguiti dall'inizio alla fine con la stessa curiosità ed entusiasmo.... leggi il resto dell'articolo»
Attività svolte nelle scuole
Alle scuole aderenti è stato proposto un lavoro organico e completo volto a far conoscere Giovanni Testori e le sue opere, sollecitando i ragazzi su cosa questo scrittore abbia ancora da dire a loro e sull'osservazione e il confronto con la Milano di oggi.
È stata dedicata loro una giornata di studio al Teatro Franco Parenti, che gentilmente li ha ospitati, in cui sono intervenuti il direttore di Casa Testori, Davide Dall'Ombra, Francesco Poroli, art director e illustratore, Giovanni Crippa, attore e "maestro" nei Promessi Sposi alla Prova di Giovanni Testori e Leda Kreider e Antonio Perretta, giovani attori che hanno interpretato un racconto da Il Fabbricone.
In seguito il progetto ha previsto percorsi laboratoriali su misura per alcune classi selezionate dei diversi istituti coinvolti, differenziati a seconda dell'indirizzo di studi:
• Workshop di scrittura creativa: a partire dai testi di descrizione dei luoghi abitati dai personaggi di Testori, grazie alla guida di Benedetta Centovalli, editor e docente presso l'Università Statale di Milano, sono state individuate le parole chiave per una nuova descrizione contemporanea ed è stata svolta un'indagine storica per reinterpretare i luoghi del proprio quartiere. Dagli elaborati dei ragazzi, sono state create delle registrazioni collegate a dei QR code distribuiti, tramite locandine, nei luoghi fisici del quartiere, lasciando la possibilità a chiunque passi di ascoltare il testo scritto e letto dai ragazzi.
• Workshop creativo con gli illustratori della mostra a Casa Testori da poco conclusa "Born in Mac Mahon": per la diffusione e promozione del progetto Born in Mac Mahon nei quartieri di riferimento, i ragazzi, guidati dall'illustratore Francesco Poroli e lo studio di grafici Paper Paper, hanno lavorato sulla creazione dei personaggi testoriani ambientati nella Milano dei giorni d'oggi, per tratteggiare immagini rappresentative che vadano a supporto dei testi redatti dagli studenti delle altre classi coinvolte, creando vere e proprie locandine.
Le locandine contenenti le immagini realizzate dai ragazzi e i QR code di rimando alle registrazioni vocali degli elaborati scritti, verranno distribuite a Milano nelle zone convolte nel progetto a partire dal 9 aprile.
Sulla mostra "Born in Mac Mahon. I personaggi della Milano di Giovanni Testori".
La mostra da poco terminata , a cura di Francesco Franchi e Matteo Riva, presentava l'opera di venti artisti ed illustratori che hanno reso vivi e nuovamente presenti i personaggi della epopea testoriana dei Segreti di Milano, nel Centenario della nascita di Giovanni Testori. Ciascuno ha preso in consegna un personaggio e ha immaginato delle rappresentazioni o installazioni nei loro quartieri per farlo rivivere al pubblico di oggi.
Cristina Amodeo | Massimiliano Aurelio | Jacopo Baco | Alessandro Baronciani | Luca Font | Riccardo Guasco | Jeugov | Martoz | Sarah Mazzetti | Anna Parini | Gio Pastori | Francesco Poroli | Jacopo Rosati | Giulia Sagramola | Davide Spelta | Steiner&Wolinska, | Marianna Tomaselli | Elisa Seitzinger
con la partecipazione degli artisti Alberto Montorfano e Danilo Sciorilli.
I protagonisti dei Segreti di Milano, attraverso le invenzioni di venti illustratori, hanno rimesso in scena la loro piccola, ma appassionante epopea narrata da Giovanni Testori tra il 1958 e il 1961 e ambientata in quella zona della città che ha come asse via Mac Mahon, la strada che dal centro si insinua nel cuore della periferia nord ovest, supera il Ponte della Ghisolfa, tra la Bovisa, Vialba e Roserio, e prosegue con un affondo anche sul Giambellino.
"Born in Mac Mahon" è inoltre un progetto con una natura virale: la mostra nasce per travalicare i propri confini e attivare esperienze creative e diffuse, in particolare nelle scuole, nel segno di un passato prossimo che parla al nostro presente. La mostra, infatti, esce dai confini di Casa Testori, per vivere nei quartieri raccontati da Testori nei suoi romanzi, grazie agli studenti delle scuole superiori della cintura tra via Mac Mahon, il Ponte della Ghisolfa, Bovisa, quartieri della periferia nord ovest di Milano, con l'aggiunta del Giambellino.
Le scuole coinvolte
In questo percorso di conoscenza e restituzione, gli studenti sono stati ospitati al Teatro Franco Parenti per incontrare Testori grazie alle parole di studiosi e attori, compresa la visita della mostra a Casa Testori. Partendo dalle parole di Testori, gli studenti hanno lavorato con docenti di scrittura creativa e con gli stessi illustratori protagonisti della mostra Born in Mac Mahon per realizzare locandine che reinterpretino i luoghi testoriani del loro quartiere.
Per realizzare "Born in Mac Mahon" è stato fondamentale il ruolo dei due curatori Francesco Franchi e Matteo Riva, due importanti art director che hanno condiviso con entusiasmo il progetto e hanno orientato tante scelte, compresa quella di affidare a Paperstudio di Cecilia Bianchini e Giovanni Cavalleri l'immagine coordinata della mostra e il catalogo-manifesto. Infine, il dipartimento educativo di Casa Testori ha ideato per le scuole di ogni ordine e grado percorsi speciali all'interno della mostra per scoprire insieme cos'è un personaggio, come si costruisce, come si può raccontarlo e cosa lo rende indimenticabile. Saranno attività a supporto della didattica, con focus sull'insegnamento di italiano, storia dell'arte e educazione civica.
La mostra Born in Mac Mahon e il progetto con le scuole sono stati resi possibili grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo.
Mostra: Born in Mac Mahon. Testori a scuola
Novate Milanese - Casa Testori
Apertura: 10/01/2024
Conclusione: 18/05/2024
Organizzazione: Casa Testori
Curatore: Francesco Franchi e Matteo Riva
Indirizzo: Largo Angelo Testori, 13 - 20026 Novate Milanese (MI)
Inaugurazione: 9 aprile, ore 18.00
Orario: martedì - venerdì 10.00-13.00 e 14.30-18.00 | sabato 14.30-19.30 | domenica e lunedì chiuso
Per info: info@casatestori.it | tel. 02.36586877
Sito web per approfondire: https://www.casatestori.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.