EconomArt di Amy-d Arte Spazio Milano inaugura la nuova stagione espositiva 2024 il 25 gennaio con "Stratarium", il progetto di Elena Redaelli a cura di Barbara Pavan con testo critico di Maria Chiara Wang. L'esposizione è visitabile fino al 15 febbraio 2024.
Testo critico di Maria Chiara Wang
La ricerca di Redaelli - improntata ad un rapporto auten/co con la natura, realizzata mediante pra/che ecologiche e sviluppata attraverso lo studio e la lavorazione "sensibile" della materia - amplia quella della galleria milanese che, dall'esordio del 2010, combina arte contemporanea, economia, tecnologia e ricerca scientifica con un taglio interdisciplinare e ibrido.
Nelle mani dell'artista comasca i materiali – carta, fibre, elementi naturali – diventano mezzo di indagine e comunicazione rispe5o a ciò che ci circonda a5ribuendo, così, all'arte quella funzione di strumento conoscitivo, aJvo e relazionale che si esplica all'interno di un processo dinamico che mete in connessione ar/sta, pubblico e ambiente.
Le opere dialogano con le sale della galleria milanese e le compenetrano creando un nuovo habitat che proietta il fruitore in una dimensione sospesa tra passato, presente e futuro. Il tempo suggerito è un tempo altro, lento, simile a quello dei processi di formazione e trasformazione delle rocce, un tempo che si compone di una rete di eventi, un tempo granulare e indeterminato, come teorizzato dal fisico Carlo Rovelli. Forte anche il senso di impermanenza e transitorietà evocato dalla fragilità dei materiali e delle stru5ure, dagli equilibri apparentemente instabili dei gruppi scultorei.
La stratificazione citata nel /tolo del proge5o espositivo allude alla struttura di talune opere realizzate tramite la sovrapposizione, manipolazione, compressione e piegatura di carta e fibre naturali, a emulazione di quei processi meccanici di formazione che si ritrovano in natura, e al contempo al concetto di archivio ad esso correlato: le sculture racchiudono nei propri volumi "storie di gesti, di tempo, di animali, di piante" come risultato di una contaminazione profonda tra gli elementi.
All'interno del contesto appena descritto e del suo più ampio percorso artistico Redaelli mete in discussione anche il principio di autorialità condividendo il processo crea/vo: alcune opere sono plasmate dai fenomeni atmosferici e dai micro organismi, altre nascono da collaborazioni come quelle realizzate con ZAC – Zest Artist Collective.
Mostra: Elena Redaelli. Stratarium
Milano - Amy-d Arte Spazio Milano
Apertura: 25/01/2024
Conclusione: 15/02/2024
Organizzazione: Amy d'Arte Spazio Milano
Curatore: Barbara Pavan
Indirizzo: via Lovanio 6, Brera - 20121 Milano
Opening: 25 gennaio h.18:30
Orario: lunedì-venerdì 10.00-19.00 | sabato e domenica su appuntamento
Per info: +39 02654872 | info@amyd.it
Sito web per approfondire: https://www.amyd.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Fabio Weik. Parà Dóxa
Galleria Lampo in occasione della ventesima edizione delle giornate dedicate al contemporaneo presenta la mostra Parà Dóxa.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaArte anticamostre Milano
Gallerie a Palazzo 2024
Dal 14 novembre 2024 a Milano "Gallerie a Palazzo" è l'opening annuale delle sei gallerie che risiedono in Palazzo Cicogna a Milano.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Francesca Galliani. Keep The Dream Alive
Dall'11 ottobre al 20 dicembre 2024 l'Associazione Musicale Daniele Maffeis e Isorropia Homegallery presentano "Keep The Dream Alive" con opere di Francesca Galliani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Hyperbaroque
Hyperbaroque, a cura di Luca Tommasi, presenta opere di Ubaldo Bartolini e Erin Lawlor, due pittori che praticano una pittura colta, quasi manierista.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Samantha Lina. La danza nel giardino
Dal 25 ottobre al 7 novembre, nel cuore di Milano l'artista Samantha Lina apre le porte del proprio studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola | La pittura dagli anni Settanta a oggi
Dep Art Gallery rende omaggio a Pino Pinelli, recentemente scomparso, con "Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi", pensata con l'artista.
Lombardia
Milano
AIPAI. Photo Exhibition 23|24
AIPAI Photo Exhibition 23|24 è la rassegna fotografica promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Lombardia
Milano
Ugo Mulas. L'operazione fotografica
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale presenta "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" oltre 250 immagini, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.