Arte contemporaneaMostre a Milano
L’Associazione La casa dei Bravi realizza un evento d’arte presentando l’esposizione personale di Eleonora Sgura.
L’Associazione La casa dei Bravi di Cormano (MI) accoglie le venti opere della pittrice Eleonora Sgura in una mostra personale dal 17 al 25 settembre 2022 con inaugurazione sabato 17 settembre ore 17.00.
La mostra dal titolo IN PUNTA DI PASTELLO è curata da Silvia Landi, con presentazione di Stefano Luca Daniotti.
Tratto dal testo critico di Silvia Landi: “Eleonora Sgura è nata a Sesto San Giovanni e vive a Turate in provincia di Como. Il nonno Zani Mario era un pittore quindi approccia l’arte fin da bambina. Inizialmente utilizza la tecnica a olio e poi lentamente sposta l’attenzione verso altre tecniche studiando i segreti nell’applicazione in periodi differenti. In alcune circostanze apprende in modo del tutto causale, ad esempio, viaggiando ha incontrato una madonnara mentre realizzava un opera e immediatamente inizia a utilizzare i pastelli. Il tutto è estremamente facile perché il colore come il disegno le appartiene e spontaneamente ne assorbe ogni forma artistica.
Il legno è il supporto principale dove realizza le sue opere d’arte e in alcuni casi utilizza il cartone finlandese.
Disegna prevalentemente volti prediligendo quelli femminili e cerca l’espressività in ogni singolo soggetto che abilmente rappresenta senza trascurare l’inserimento di dettaglie e cerca particolari in ogni singola immagine che caratterizza la sua originalità.
L’occhio è il dettaglio principale a cui dedica una particolare attenzione nei ritratti, abiti, vestiti lavorati o mani sono interpretati e rivisti in modo tale da identificare i suoi personaggi e caratterizzarne i tratti.
Animali, piante, fiori come nature morte raramente sono dipinte da Eleonora Sgura.
Lavora e disegna anche su commissione ma predilige lavorare soggetti modificati dal reale.
Quella che si inaugurerà il 17 settembre sarà una mostra che coinvolgerà lo spettatore nel meraviglioso mondo dei colori a pastello di Eleonora Sgura. La mostra sarà visitabile fino al 25 settembre il sabato e la domenica rispettando gli orari di apertura dell’Associazione dalle 10:00 alle 18:00.
Titolo: Eleonora Sgura. In punta di Pastello
Apertura: 17/09/2022
Conclusione: 25/09/2022
Curatore: Silvia Landi
Luogo: Cormano, Associazione La Casa dei Bravi
Indirizzo: Via Don Abbondio, 18 - 20032 Cormano (MI)
Inaugurazione: sabato 17 settembre ore 17:00
Sito web per approfondire: https://www.lacasadeibravi.it/
Arte contemporanea Fotografia Scultura
Renata Fabbri presenta "Odeon", la prima mostra personale in galleria di Gaia De Megni, dal 12 dicembre al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Apre al pubblico dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia - Milano, museo di Intesa Sanpaolo, la mostra Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo. leggi tutto»
Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione. leggi tutto»
"Somethings in the World", mostra personale di Suzanne Jackson al GAM di Milano, prorogata fino al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
In occasione del centenario dalla nascita, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra "Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo". leggi tutto»
Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali. leggi tutto»
La galleria Francesca Minini presenta "Nobody forgets nothing", mostra personale di Runo Lagomarsino fino al 13 gennaio 2024. leggi tutto»