Da sabato 20 aprile a sabato 15 giugno 2024 Spazio Arte Contemporanea ospita "Divenire", prima mostra personale di Erica Conti che espone sia opere pittoriche che disegni, una ricerca personale raccontata tramite l'immagine del corpo. Un simbolo, il corpo, che racchiude in sé una duplice visione: interiore ed esteriore, carnale e spirituale. Ne parla come di un paradiso ritrovato, un "altrove" che va scoperto qui, poco oltre le pieghe della pelle. Il primo passo del divenire è la conoscenza di ciò che vive dentro di noi.
Nei suoi lavori c'è una narrazione profonda, che potrebbe non essere compresa immediatamente, il quadro si apre a ritmi lenti, accogliendo le domande di chi lo guarda.
"Penso sia questo il significato più importante e l'obiettivo della mostra Divenire: avvertire un formicolio nascere da una domanda, la quale precipitando risveglia quella assopita tensione verso la realizzazione della propria autenticità. Così si manifesta il Divenire".
I colori, principalmente caldi, derivanti dalle terre, ricordano l'essere primitivo e la carnalità dell'umano. Sono invece l'uso delle luci, il gioco di ombre e le trasparenze che conducono lo spettatore ad una visione del profondo, spirituale e poetico, fino ad avvertire il bisogno di non fermarsi alla sola rappresentazione figurativa.
Nelle opere dell'artista c'è un richiamo classico, alcune pose e le fattezze dei corpi ricordano quelle rinascimentali. Seppur aleggia palpabile l'ispirazione ai grandi maestri di un tempo, ella rimane visibilmente consapevole del proprio periodo storico e si esprime con un linguaggio contemporaneo che mira, però, ad essere senza tempo.
Mostra: Erica Conti. Divenire
Robecchetto con Induno - SAC Spazio Arte Contemporanea
Apertura: 20/04/2024
Conclusione: 15/06/2024
Organizzazione: SAC Spazio Arte Contemporanea
Indirizzo: Via Carducci 2 - 20020 Robecchetto con Induno (MI)
Inaugurazione: sabato 20 aprile 2024 ore 17:00
Orario: mercoledì-domenica 14.30-19.30
Per info: +39 0331 122 7674 | info@spazioartecontemporanea.com
Sito web per approfondire: https://spazioartecontemporanea.com/project/divenire/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alice Visentin. Everyday Mistery
Gió Marconi è lieto di annunciare Everyday Mystery, la prima personale di Alice Visentin in galleria. La mostra sarà visitabile dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alfredo Rapetti Mogol. Abbi cura di te
Inaugura il 7 Ottobre la mostra "Abbi cura di Te" di Alfredo Rapetti Mogol presso lo Spazio Roseto di Corso Garibaldi 95.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.