La mostra “Lo Sguardo e il suo doppio”, presenta al pubblico 13 opere recentemente eseguite ad acrilico su tela da Evita Andújar.
Nella sua ricerca, l’artista di origine spagnola, attinge le sue figure femminili da Instagram, ne coglie la loro dimensione privata e ne evidenzia il tema del doppio, mettendo in luce gli enigmi che si nascondono dietro questi selfie rubati, donando così una presenza visiva a immagini altrimenti destinate a disperdersi in pochi minuti.
Come osserva Lorenzo Canova nel testo introduttivo: “In questo momento storico cruciale per la storia delle immagini, agli albori di un’epoca dove qualcuno vorrebbe lasciare alle macchine e all’intelligenza artificiale il compito di costruire il bagaglio iconografico del nostro futuro, la pittura, paradossalmente, sembrerebbe il medium forse più adatto a reagire a una simile situazione e a fornire inedite capacità di reazione e di riflessione di fronte al bozzolo iconico che avvolge la nostra vita immersa nelle reti digitali. Evita Andújar appartiene di diritto alla recente generazione di pittrici e di pittori che si confrontano in modo innovativo e coerente con gli stimoli visivi e intellettuali provenienti dalla rete e, in particolare, dai social network, lavorando con coerenza e rigore su alcune questioni centrali che segnano il panorama del nostro presente e di quello che sarà il nostro futuro”.
Biografia
Evita Andújar è nata a Écija (Spagna). Dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Siviglia con le specializzazioni di Pittura e di Restauro frequenta diversi corsi tra i quali il Corso Internazionale di Pittura a Cadice diretto dal pittore spagnolo Antonio López García.
Nel 2000 arriva in Italia come borsista alla Reale Accademia di Spagna a Roma e da allora ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Vive e lavora a Roma.
Mostra: Evita Andújar. Lo Sguardo e il suo doppio
Roma - Galleria Fidia
Apertura: 19/05/2023
Conclusione: 09/06/2023
Organizzazione: Giulia Linari e Beatrice Tullii
Curatore: Lorenzo Canova
Indirizzo: Via Angelo Brunetti, 49 - Roma
Inaugurazione: venerdì 19 maggio 2023 dalle 18 alle 21
Orari: dal Lunedì al Venerdì 10-13 / 16-19.30 Sabato 10-13
Per info: 063612051 - 3381359307 - info@artefidia.com
Sito web per approfondire: https://www.artefidia.com/event/evita-andujar-lo-sguardo-e-il-suo-doppio/
Altre mostre a Roma e provincia
Umika Mediratta Shriram. Aequilibrium
Da Sabato 21 settembre 2024 la Galleria La Nica di Roma presenta "Aequilibrium", prima personale in Italia dell'artista indiana contemporanea Umika Mediratta Shriram.
Lazio
Roma
Sabrina Puppin. Transizione Permanente
Dal 20 settembre al 3 ottobre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sabrina Puppin, "Transizione Permanente".
Lazio
Roma
Atlas - Atlante di Borges
Dal 14 settembre Palazzo Firenze ospiterà tre diverse esposizioni, una delle quali in collaborazione con la Fundación Borges di Buenos Aires.
Lazio
Roma
Moving Ideas 5
Moving Ideas giunta alla quinta edizione ripercorre, come negli anni precedenti, il desiderio di condividere un percorso nel contemporaneo, senza forzare una lettura univoca.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Human Borders | Passepartout Photo Prize
L'esposizione fotografica Human Borders si terrà dal 14 settembre al 5 ottobre a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra.
Lazio
Roma
Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi
Giovedì 12 settembre al Rione Borgo, presso la Borgo Pio Art Gallery a Roma si inaugura la grande Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi.
Lazio
Roma
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.
Lazio
Roma
Memories of the sea
La Galleria Il Leone presenta la mostra collettiva intitolata "Memories of the sea" curata dalla storica dell'arte Martina Giusti.
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Concrearsi
La rassegna "Concrearsi" si svolgerà all'interno dei locali dello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, importante dimora storica del Lazio, in un dialogo tra passato e presente.