Da venerdi’ 5 maggio 2023, alle 16, sarà possibile visitare, presso lo spazio Multimedial Laboratory Art Conservation (Venezia, cannaregio 2588, fondamenta della Misericordia) Architettura e Natura - fotografie di Françoise Jeudy. La mostra resterà aperta fino al 28 maggio 2023 con il seguente orario: mercoledi, giovedi e venerdi dalle 16 alle 20, sabato dalle 15 alle 20, domenica dalle 11 alle 16. Ingresso libero.
Saranno a disposizione del pubblico libri di fotografie di Françoise Jeudy-Krantz e di poesie di Jean-Michel Jeudy.
L’esposizione è a cura di Roberta Lombardo.
L’architettura e la natura è il filo conduttore del percorso espositivo, formato da una trentina di opere e suddiviso in 5 sezioni.
Prima fra tutte SINGAPORE, megalopoli leader per il connubio tra acciaio, vetro e vegetazione. Le foto sono tratte dal libro Singapour, de verre, d’acier et d’orchidées.... leggi il resto dell'articolo»
Segue una selezione dalla raccolta di poesie del marito, Jean-Michel Jeudy, ELLE MON ILE, che unisce poesie e illustrazioni fotografiche sulla natura.
La serie LOTUS nasce dal cortometraggio fotografico (visibile in mostra) che ha permesso a Françoise Jeudy di accedere al concorso nazionale della Fédération Photographique di Francia.
I ritratti delle quattro età della vita sono presentati nella sezione NATURA UMANA.
Infine, una visione originale della Serenissima è presentata in PARADOXES VENITIENS dove le linee architettoniche giocano con l’occhio.
Françoise Jeudy-Krantz, nata a Strasburgo, ha sempre visto la propria madre fotografare e filmare. La sua prima proiezione di diapositive risale al 1972, quando segui’ le Olimpiadi di Monaco come hostess. Una ventina di anni fa, quando sono apparse le macchine fotografiche digitali si è tuffata con entusiasmo e passione all’utilizzo di in questi nuovi strumenti. Il suo campo di predilizione fotografica è eclettico.
Numerose sono le esposizione alle quali ha partecipato, sia personali a Strasbourgo, Brides-les-Bains e Méribel, che collettive con i colleghi del Photo-Cine-Club d’Alsace in gallerie o al Festival International de photo di Benfeld.
L’artista frequenta diversi Photo Club in Francia (Alsazia, Mougins, Cannes) e fa parte della Féderation Photographique de France. E’, con il marito Jean-Michel Jeudy, membro dell’Accademia delle scienze, delle Lettere e delle Arti d’Alsazia.
EMOIS è l’ultima raccolta di poesie del marito che Françoise ha illustrato. Alcuni testi e foto evocano Venezia con emozione.
Mostra: Françoise Jeudy. Architettura e Natura
Venezia - Multimedial Laboratory Art Conservation
Apertura: 05/05/2023
Conclusione: 28/05/2023
Curatore: Roberta Lombardo
Indirizzo: Calle Loredan, 2589 - 30121 Venezia (VE)
Mail: lesjeudy67@gmail.com
Sito web per approfondire: http://www.lesjeudy.net/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Biagio Gibilterra | Sono andato all'indietro seguendo i sogni. Dove i sogni finiscono
La project room della Galleria Ca' Pesaro presenta una selezione del ciclo di opere realizzate dall'artista Biagio Gibilterra dal 2021 al 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
On and Beyond
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Forma e Movimento
Lo Spazio SV - Centro Espositivo San Vidal ospita fino al 4 febbraio 2025, "Forma e Movimento", una mostra collettiva.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Margarida Alves. Diaphanous Matter | In collaborazione con Jorge Camões
SPARC* - Spazio Arte Contemporanea, Venezia, presenta Diaphanous Matter di Margarida Alves, in collaborazione con Jorge Camões.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio
"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.
Veneto, Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024
Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Marco Rossi. Al di là del velo
Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.