A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) una ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città.
L'esposizione propone complessivamente oltre 500 opere, partendo dall'attraversamento della città di Milano in Triennale per guardare e arrivare al Mondo a Palazzo Reale.
La mostra "Gabriele Basilico. Le mie città", aperta al pubblico dal 13 ottobre 2023, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell'Archivio Gabriele Basilico.
A Palazzo Reale la mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia e presenta una selezione dei lavori sulle grandi committenze internazionali di Basilico; in Triennale, dove la curatela è affidata a Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, viene esposta un'ampia selezione di immagini di Milano e delle sue periferie.
A Palazzo Reale la mostra è visitabile fino all'11 febbraio, in Triennale Milano fino al 7 gennaio 2024.
Il rapporto con Milano raccontato in Triennale... leggi il resto dell'articolo»
Milano è stata per Basilico "come un porto di mare, un luogo privato dal quale partire per altri mari, per altre città, per poi ritornare e quindi ripartire".
In Triennale Milano, istituzione alla quale il fotografo è stato sempre profondamente legato, il rapporto con la città viene approfondito attraverso 13 serie fotografiche e centinaia di opere.
L'esposizione, realizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, presenta in modo organico e completo il lavoro di documentazione che Basilico ha condotto sulla sua città per quasi 40 anni.
Le 13 serie, esposte nella Galleria di Triennale, attraversano l'intera carriera di Basilico, dai primi passi nel mondo del reportage sociale, fino ai suoi ultimi e più spettacolari lavori.
Un percorso che descrive per frammenti la trasformazione di Milano. Dai ritratti delle periferie degli anni Settanta all'indagine sulle architetture del modernismo milanese, ogni serie offre una visione inedita della città.
La mostra a Palazzo Reale
Sono circa 200 le opere selezionate dall'Archivio Basilico in mostra a Palazzo Reale. Si tratta di alcuni dei lavori più significativi del fotografo.
Nello spazio del Lucernario, è esposta Sezioni del paesaggio italiano, un progetto del 1996 in collaborazione con Stefano Boeri, che esplora sei sezioni del territorio italiano. Questo lavoro precede le immagini delle metropoli del mondo.
Nella Sala delle Cariatidi, sono presenti 100 fotografie di oltre 40 città, catturate in occasione di prestigiosi incarichi internazionali. Città e metropoli del mondo compongono una foresta di visioni in cui lo spettatore è come perduto dentro un film, dove ogni fotogramma è simile eppure diverso.
L'allestimento, progettato da Umberto Zanetti, è concepito come un percorso urbano, dove le fotografie sono esposte su pannelli che richiamano le pareti delle strade delle città.
Il catalogo e il podcast
Completa la mostra un doppio catalogo pubblicato da Electa, che offre una narrazione intima e coinvolgente attraverso immagini, testi, incontri e ricordi.
Inoltre, un podcast prodotto da Triennale Milano e curato da Gianni Biondillo permetterà di approfondire ulteriormente la figura e l'opera di Gabriele Basilico.
Mostra: Gabriele Basilico. Le mie città
MIlano - Palazzo Reale e Triennale
Apertura: 13/10/2023
Conclusione: 11/02/2024
Organizzazione: Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Triennale Milano, Electa, collaborazione scientifica Archivio Gabriele Basilico
Curatore: Giovanna Calvenzi, Filippo Maggia, Matteo Balduzzi
Indirizzo: P.za del Duomo, 12 - 20122 Milano
Per info: c.mostre@comune.milano.it | T +39 02 88 44 5181
Sito web per approfondire: https://www.palazzorealemilano.it/homepage
Altre mostre a Milano e provincia
Irina Ojovan. Aria da Capo
Pittura e scultura tra profili stratificati e memoria: Irina Ojovan porta i suoi «Inherited Profiles» alla galleria 10 A.M. ART di Milano.
Sherine Naifar. Amore Genetliaco
Pittura materica e installazione sonora: Sherine Naifar indaga l'amore come forza generativa e ferita in dialogo con l'Archivio Rachele Bianchi.
Interface – Post-Industrial Dreams. Ardian Isufi e Shuk Orani
VR post-industriale e IA a confronto: Ardian Isufi e Shuk Orani al MIND Innovation District di Milano.
Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra
Alla Permanente di Milano oltre 130 opere tra pittura, scultura, fotografia e installazioni dei soci artisti.
Francesco Clemente. In Between
Triennale Milano, dal 29 maggio al 6 settembre 2026, presenta Francesco Clemente. In Between a cura di Francesca Pietropaolo con Robert Storr.
Arnaldo Pomodoro: una vita | Le grandi opere delle Collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Arnaldo Pomodoro
Oltre quaranta opere antologiche di Arnaldo Pomodoro alle Gallerie d'Italia di Milano, nel centenario della nascita.
The Witness
Studenti e docenti NABA esplorano il ruolo dell'artista come testimone del presente, tra mostre, performance e incontri a Casa degli Artisti.
Mimmo Paladino. I Dormienti
A Palazzo Citterio a Milano i Dormienti di Mimmo Paladino dialogano con la Sala Stirling e opere su carta del 1973.
Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra
Allo Studio Masiero di Milano la terza personale di Valdi Spagnulo: calcografia e monotipo dialogano con carte e sculture recenti.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.