
Prima monografica a Roma, dal 19 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018 presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini, dedicata al protagonista dell’Altro Rinascimento, Giuseppe Arcimboldo.
L’arte di Arcimboldo è figlia del suo tempo, soprattutto quando muove giocosamente verso la ricerca del significato nascosto delle cose, sia essa rivolta alla omogenia della parte e del tutto, alle corrispondenze tra macrocosmo e microcosmo, oppure al senso enigmatico e nascosto delle cose (come nelle sue celebri Nature morte reversibili). Piuttosto evidente è il suo debito verso le deformazioni fisionomiche di Leonardo, ma ancor più palese è quello verso la straordinaria diffusione di enigmatiche decorazioni a grottesche e verso altre e più esplicite elucubrazioni alchemico-pittoriche del tempo.
Nella mostra saranno esposte le opere più importanti dell'artista (dalle Stagioni agli Elementi, dal Bibliotecario al Giurista, da Priapo (Ortolano) al Cuoco) i ritratti, i disegni acquerellati di giostre e fontane, in dialogo con dipinti e le copie arcimboldesche, oltre a una serie di oggetti delle famosissime wunderkammer imperiali, delle botteghe numismatiche e di arti applicate milanesi e non solo, fino a disegni di erbari, frutta, animali.
Mostra: Giuseppe Arcimboldo a Roma
Galleria Nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini
Apertura:19/10/2017
Conclusione:11/02/2018
Organizzazione:Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e MondoMostre Skira
Curatore:Sylvia Ferino-Pagden
Indirizzo:via delle Quattro Fontane, 13 - Roma
Sito web per approfondire:http://www.barberinicorsini.org/
Altre mostre a Roma e provincia
Dario Nanì. Biglietti agli amici
Roma, CONDOTTO48: Biglietti agli amici di Dario Nanì, opere pittoriche 2022-2026 tra figure intime, prossimità e distanza ispirate a Tondelli.
Massimo Sebastiani. Mothers of Invention
Opere digitali in esemplare unico su Poliplat di Massimo Sebastiani alla Strati d'Arte Gallery di Roma: percezione, memoria e sperimentazione tecnologica.
Marina Mian e Alessandro Trani. Tutto a uno
Roma, Medina Art Gallery: Tutto a uno, bipersonale di Marina Mian e Alessandro Trani tra acquerelli policromi e marine monocromatiche in dialogo.
Jérôme Glomaud Chadefaux. Paesaggi Interiori
Roma, Galleria André: Paesaggi Interiori di Jérôme Glomaud Chadefaux, dipinti e opere su carta tra paesaggio vulcanico, memoria e osservazione.
Dory Zard. Poligoni in rotazione | L’estetica dell’algoritmo tra geometria e colore
Roma, The Shell: Poligoni in rotazione di Dory Zard, acrilici geometrici 2008-2009 e sviluppo digitale Fine Art tra algoritmo, geometria e colore.
Fede e Giustizia | Testimonianza di vita del Beato Rosario Livatino
Collettiva UCAI alla Galleria La Pigna di Roma: ventiquattro artisti in omaggio al Beato Rosario Livatino tra legalità, fede e giustizia.
Pratiche di Memoria
Scultura, pittura e installazione sulla memoria dei borghi abbandonati al Palazzo Ducale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.
10 | Contemporary Selection
Dieci artisti internazionali alla Galleria della Biblioteca Angelica di Roma: un percorso sulla pluralità dei linguaggi dell'arte contemporanea.
Pontormo
La prima grande monografica dedicata a Pontormo alle Scuderie del Quirinale di Roma: capolavori e opere su carta dal Rinascimento al Manierismo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.