In the blink of an eye

  • Quando:   dal  03/11/2018  al  04/11/2018

Arte contemporanea‎

In the blink of an eye

Secondo l'Harvard Database of Useful Biological Numbers un nostro battito di ciglia dura circa 100 millisecondi. In questo tempo così infinitesimale 220 persone-non-umane vengono spazzate via dalla nostra follia alimentare.

Per questo motivo 220 persone-umane hanno deciso di fermare sulla propria pelle il tempo del massacro, facendosi tatuare una o più X, ispirate dai tatuaggi di Alfredo Meschi (artivista antispecista ed ideatore del "Progetto X"). Alfredo di X ne ha tatuate sulla propria pelle 40.000, il numero di vittime Animali al secondo, incluso i Pesci. Ma ogni X conta, ogni singolo individuo conta. E che abbia una o 10, 100, 1.000 X, ogni partecipante vedrà il proprio volto ed il proprio tatuaggio proiettati durante la performance, ed entrerà a far parte della community di “In the blink of an eye”. Una community che sta già crescendo ulteriormente, autonomamente e spontaneamente, in tutto il mondo.

La performance evento è racchiusa nella cornice concettuale della proiezione fotografica.

Alfredo Meschi disegnerà le X, il tattoo artist Amanzio Crecchi le tatuerà e il fotografo Massimo Giovannini (che ha appena vinto il Lens Culture Portrait Awards, Juror’s Pick) effettuerà i ritratti che verranno proiettati a parete. Le poesie dell’artivista Marco Cioffi (tratte dal libro “Di versi animali. Sotto gli occhi distratti del mondo” - Simple Edizioni) saranno recitate in loop ed ad alto volume, dalla voce dell’attrice Federica Colucci, andando a coprire il suono degli aghi e il rumore delle vite strappate.
Il numero di 220 ritratti/tatuaggi sarà raggiunto durante le 2 giornate della performance.
Qui si possono vedere i ritratti finora realizzati, pubblicati nella community “In the blink of an eye” goo.gl/bNX8e4

MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma via Nizza 138 o via Reggio Emilia 54, Roma.

Sabato 3 e domenica 4 novembre dalle 10.00 alle 19.00
ingresso libero

Organizzazione: MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma

Luogo: MACRO - Roma

Indirizzo: via Nizza, 138 - Roma

Facebook: apri la pagina