"Negli anni Sessanta mi hanno chiamato artista, perché non sapevano come definire un mucchio di carbone. Ma io sono un pittore".
Così diceva Jannis Kounellis (Pireo 1936 - Roma 2017), maestro pioniere di quelle ricerche che hanno profondamente modificato il rapporto tra l'opera e chi la osserva.
"Notte", con la curatele di Luigia Lonardelli, è visitabile fino al 30 aprile.
Il progetto espositivo si concentra sul carattere profondamente connesso al teatro e alle azioni performative che attraversa tutta la ricerca di Jannis Kounellis.
"Abbiamo cercato - spiega la curatrice Lonardelli - di trattare l'allestimento come se stessimo dipingendo uno spazio, partendo dall'architettura di Zaha Hadid. E in sottrazione ci sembra di aver ritrovato anche Kounellis". Il suo lavoro "è un'ode alla libertà e a guardare la Storia come metafora dei percorsi individuali".... leggi il resto dell'articolo»
Ad aprire è Senza titolo (Notte), opera del 1996 che incarna "una delle sue grandi intuizioni: trattare le lettere come fossero pittura e quindi icona". Senza titolo (Notte), riprende le prime sperimentazioni con l'alfabeto realizzate negli anni Cinquanta, racconta di un distanziamento dell'artista da ogni tipo di gerarchia di visione. Le lettere, come arti di un corpo in movimento, oscillano nello spazio chiedendo di essere decifrate e, allo stesso tempo, osservate come puri segni.
Nel frattempo, con Senza titolo (Nabucco), azione presentata per la prima volta a Palazzo delle Esposizioni a Roma nel 1970, "ci arrivano frammenti del Va' pensiero completamente destrutturato". Eppure, "la nostra mente è in grande di riconoscerlo". Fa riecheggiare, in maniera rallentata e con un afflato onirico, le note dell'aria Va pensiero nella galleria che rimane così in bilico fra spazio scenico e spazio espositivo.
A chiusura del percorso un riallestimento dell'opera concepita nel 2003 dall'artista per il chiostro di San Lazzaro degli Armeni a Venezia che nello spazio espositivo poggia sui montanti della vetrata simbolo del Maxxi giocando sulla tensione fra i materiali: come una quinta teatrale rimane sospesa a indicare un passaggio e una tensione fra il dentro e il fuori del museo. "Una pioggia di piatti da bilancia sospesi in verticale, con composizioni di bicchieri e brocche di vetro, in "un'opera che ci parla delle nostre fragilità" (Lonardelli)
In collaborazione con Archivio Kounellis ed Estate of Jannis Kounellis.
Mostra: Jannis Kounellis. Notte
Roma - Maxxi-Mueo Nazionale delle arti del XXI secolo
Apertura: 14/12/2023
Conclusione: 30/04/2024
Organizzazione: Maxxi Roma
Curatore: Luigia Lonardelli
Indirizzo: via Guido Reni, 4/A - 00196 Roma
Orario: lunedì chiuso | da martedì a domenica 11.00 – 19.00
Per info: +39 06 3201954 | infopoint@fondazionemaxxi.it
Sito web per approfondire: https://www.maxxi.art/
Altre mostre a Roma e provincia
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".
Lazio
Roma
Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker
A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.