
Dal 15 al 29 Aprile la Space Gallery presenta nei rinnovati spazi di via Bonacini 11 la personale dell’artista Bolognese Mauro Milani, dopo Arte Fiera, in occasione del posizionamento della scultura “Farfalle” creata appositamente per il comune di Carpi in memoria della proclamazione del CNLAI del 25 aprile 1945, porta la sua arte per la prima volta a Modena, con un percorso artistico che va dai quadri alle sculture, dai toni caldi a quelli freddi, dal passato ad oggi.
“L’arte sta a Mauro Milani come l’alchimia sta ad Adam Cadmon, entrambe aspirano all’immortalità, ma risiedono in un continuo presente, che è tutto ciò che abbiamo: una continua opportunità”.
I temi trattati dall’artista hanno sempre come filo conduttore il tempo, questo emerge in citazioni figurative, decorative e soprattutto espressive, poiché contengono passato, presente e futuro, opere materiche che oscillano tra affresco eroso dai secoli e design, sagome di eroi greci vestiti di smalti acrilici pop, ed è grazie alla unione di questi parametri che nascono oggetti attuali, del futuro, senza tempo.
Le sculture, sempre mantenendo un equilibrio tra ieri e domani, presentano una indole più concettuale, inquisitrice per alcuni aspetti e introspettiva per altri, ma senza mai lasciare indifferente chi le osserva, quindi coinvolgendo tramite la psicologia inconscia della percezione riflessiva.
O Kairos, il titolo della mostra, rappresenta la personificazione dell’opportunità, per l’artista ogni opera d’arte è un’opportunità per fare del bene, del bello e dire personali verità, è l’opportunità che risiede nelle tre sfere del passato, presente e futuro, allo stesso tempo è il numero pitagorico sette, quindi dei peccati capitali, quindi della carta “il carro” degli arcani maggiori così come delle sette note musicali, poiché tutto vibra.
Questo è molto altro si cela nell’opera dell’artista, ma l’artista lascia libera lettura, senza fare dei contenuti stendardo o chiave di volta, poiché la pietra che tiene in piedi l’architrave risiede nell’emozione, prendendo lo spettatore per mano e portandolo attraverso un viaggio dove ciascuna opera suscita una sensazione diversa, personale, vicina al ricordo di qualche cosa che è stato, forse nel futuro o nel passato, ma comunque è, e che nessuno potrà portare via.
L’artista, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, vive ed opera in Costa Smeralda, sue opere polimateriche fanno parte di collezioni private, centri culturali e spazi pubblici.
Attualmente, oltre alla produzione di opere d’arte, si occupa di progettazioni artistico- architettoniche, creazione di manufatti di design, realizzazione di parchi e giardini. Suoi progetti sono stati realizzati a Porto Rotondo, Porto Cervo, Milano, Venezia, Parigi, Valencia, Mosca, Boston, Honolulu, New York.
Mostra: Mauro Milani. Kairos
Modena - Space Gallery
Apertura: 15/04/2023
Conclusione: 29/04/2023
Organizzazione: Space Gallery
Indirizzo: Via M. Bonacini, 17 - 41124 Modena (MO)
Inaugurazione: Sabato 14 Aprile ore 18.00
Orari: orari 9 - 12.00 e dalle 16 alle 19
Per info: info@spacegallery.it
Ingresso gratuito
Sito web per approfondire: https://www.spacegallery.it
Altre mostre a Modena e provincia
Arte contemporaneamostre Modena
Andrea Saltini. Il Selvaggio Blu Laggiù
Siamo lieti di annunciare l'apertura della mostra personale di Andrea Saltini, intitolata "Il Selvaggio Blu Laggiù", che si terrà presso Rosso Tiepido dal 22 marzo al 4 maggio.
Emilia Romagna, Modena
Arte contemporaneamostre Modena
Nicola De Maria. 2025 SORRIDI FACCIA
La Galleria Mazzoli è felice di annunziare, quarant'anni dopo la precedente, la mostra di Nicola De Maria: 2025 SORRIDI FACCIA.
Emilia Romagna, Modena
Paesaggi e Paesaggi | Fotografia italiana dalle collezioni di Fondazione AGO
A Palazzo Santa Margherita la mostra a cura di Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi: un viaggio nella fotografia italiana con 87 autori e oltre 100 opere selezionate.
Emilia Romagna, Modena
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VIII stagione
Domenica 9 febbraio inaugura l'ottava stagione di CRAC, la rassegna espositiva sotto le mura medievali di Castelnuovo.
Emilia Romagna, Modena
fruizione libera e gratuita
Arte contemporaneaInstallazionimostre Modena
Valentina Palmi. Spes Prima Dea
Mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 18:00 sarà presentata presso la chiesa di San Celestino I di Castelnuovo Rangone, l'installazione temporanea SPES PRIMA DEA.